Giacomo Giorgio
Tutto sull'attore che interpreta Ciro in Mare fuori: l'inizio della sua carriera, film, serie tv, vita privata e tante curiosità
- Nome completo: Giacomo Giorgio
- Data di nascita: 04/05/1998
- Luogo di nascita: Napoli
- Segno zodiacale: Toro
- Altezza: 1.87 m
- Professione: attore
- Data debutto: 2017
- Social: Instagram
Biografia
Giacomo Giorgio è un attore italiano conosciuto per film e serie tv come Diabolik – Ginko all’attacco!, Mare fuori e Noi siamo leggenda. Nasce a Napoli il 4 maggio 1998 e si appassiona alla recitazione fin dall’infanzia. A soli 6 anni interpreta infatti il personaggio di Pulcinella in una recita locale e appena undicenne si trasferisce a Milano per studiare il metodo Stanislavskij, un particolare approccio alla recitazione teatrale. Si unisce quindi a diverse compagnie apparendo in vari spettacoli teatrali, resta nel capoluogo lombardo fino all’età di 17 anni quando si sposta a Roma per proseguire la sua carriera da attore nel cinema.
Debutta sul grande schermo nel 2017 quando interpreta una piccola parte nel film Non c’è campo di Federico Moccia e l’anno seguente prende parte a una produzione internazionale quando recita in The Happy Prince – L’ultimo ritratto di Oscar Wilde, un progetto con grandi star come Colin Firth. La carriera di Giacomo Giorgio prende il volo nel 2020 quando l’attore ottiene la parte di Ciro Ricci nella serie tv Mare fuori, ruolo grazie al quale diventa molto famoso in particolare tra i giovani. A partire dal 2022 è presente anche nella fiction drammatica Sopravvissuti della quale è protagonista insieme a Lino Guanciale.
Sempre nel 2022 prende parte al film dei Manetti Bros. Diabolik – Ginko all’attacco! apparendo nel sequel Diabolik – Chi sei? l’anno successivo. Nel 2023 Giacomo Giorgio è anche nella miniserie poliziesca Per Elisa – Il caso Claps e nella serie fantastica Noi siamo leggenda. Nell’autunno dello stesso anno partecipa come ospite a Ballando con le stelle esibendosi come Ballerino per una notte.
Vita privata
Giacomo Giorgio è molto riservato per quanto riguarda la propria vita privata in quanto ha il desiderio di mantenere questo aspetto di sé lontano dai riflettori. In passato i giornali hanno ipotizzato una storia, non confermata dalle due parti, con l’attrice Beatrice Vendramin.
Progetti
- 2017 – Non c’è campo (film di Federico Moccia)
- 2018 – The Happy Prince – L’ultimo ritratto di Oscar Wilde (film di Rupert Everett)
- 2020 – Mare fuori (serie tv)
- 2022 – Sopravvissuti (serie tv)
- 2022 – Diabolik – Ginko all’attacco! (film dei Manetti Bros.)
- 2023 – Diabolik – Chi sei? (film dei Manetti Bros.)
- 2023 – Doc – Nelle tue mani (serie tv)
- 2023 – Per Elisa – Il caso Claps (serie tv)
- 2023 – Noi siamo leggenda (serie tv)
Premi e riconoscimenti
- 2023 – Premio Kineo come Miglior attore serie italiana per Mare fuori
Giacomo Giorgio utilizza i social?
Giacomo Giorgio è attivo solo su Instagram, l'attore non utilizza molto il social se non per pubblicare contenuti che riguardano il suo lavoro.
Giacomo Giorgio ha dei tatuaggi?
Giacomo Giorgio ha un tatuaggio sulla spalla destra che rappresenta delle maschere.
Dove recitano insieme Giacomo Giorgio e Nicolas Maupas?
Giacomo Giorgio e Nicolas Maupas recitano insieme nella serie Mare fuori e anche in Noi siamo leggenda.
Giacomo Giorgio sa suonare qualche strumento?
Oltre alla recitazione Giacomo Giorgio è anche molto appassionato di musica, l'attore sa suonare la chitarra e il pianoforte.