Gemelli di Guidonia
Tutto quello che sappiamo sul noto gruppo di musicisti apprezzato nello scenario televisivo italiano e vincitore del talent show Tale e Quale Show
- Nome completo: Pacifico, Gino ed Edoardo Acciarino
- Luogo di nascita: Napoli
- Professione: cantante, musicista
- Data debutto: 1999
- Social: Instagram
Biografia
I Gemelli di Guidonia sono tre fratelli originari di Napoli, che però vivono a Roma da molto tempo. Composto da Pacifico (37 anni), Gino (34 anni) ed Eduardo (33 anni), il gruppo è attivo dal 1999, ma ha guadagnato notorietà nel 2013 grazie alla loro partecipazione a Edicola Fiore, un programma televisivo e radiofonico condotto da Fiorello. In seguito, sono diventati ospiti fissi a Quelli che il calcio.
Mostrando una passione per la musica sin da bambini, Pacifico e Gino hanno iniziato a esibirsi insieme in duetti, coinvolgendo poi anche il più giovane Eduardo. Nel 1999, hanno iniziato la loro carriera musicale con il nome di "Effervescenti Naturali" e successivamente hanno cambiato nome in "Gemelli di Guidonia", grazie al suggerimento di Fiorello, diventando noti al pubblico italiano. Hanno avuto diverse esperienze di successo, tra cui esibizioni dinanzi a Papa Giovanni Paolo II nel 2000 dopo aver vinto il Tiburfestival. Hanno inoltre collaborato con la Rai, partecipando a diversi programmi televisivi come Trasgressioni, Eros, Buone Notizie, Emozioni e Cristianità. Nel 2006 hanno debuttato a teatro con lo spettacolo "È permesso?" di Enrico Montesano, sia come cantanti che attori. Inoltre, hanno cantato la colonna sonora del film "Una cella in due" e partecipato al format televisivo "I Raccomandati".
Il loro grande successo è arrivato nel 2013 con la partecipazione a Edicola Fiore e da allora hanno avuto una proficua collaborazione con diverse emittenti radiofoniche. Nel 2019, sono entrati a far parte de "L’altro Festival" durante il Festival di Sanremo. Nel marzo 2021, hanno scritto e cantato la sigla del programma "Ve ne siete mai accorti" del comico Maurizio Battista. Infine, a settembre 2021, hanno partecipato e vinto il talent show "Tale e quale show", condotto da Carlo Conti.
Vita privata
Il trio musicale dei Gemelli di Guidonia ha mantenuto un profilo discreto riguardo alla loro vita privata, poiché si sa poco al riguardo. Si sa che hanno lasciato Napoli per trasferirsi a Roma, probabilmente in cerca di opportunità musicali e artistiche. La loro carriera attiva e impegnata li porta a spostarsi frequentemente per affrontare gli innumerevoli impegni legati alla loro musica.
Sul fronte social, i Gemelli di Guidonia hanno una presenza su Instagram, dove contano quasi 8000 follower. Attraverso questo canale, condividono con il loro pubblico i frutti del loro lavoro artistico e spesso pubblicano video divertenti, offrendo uno sguardo coinvolgente nel loro mondo creativo.
Progetti
- 2000 – TiburFestival
- 2006 -"È permesso?"
- 2013 – Edicola Fiore
- 2019 – "L’altro Festival
- 2021 – Tale e Quale Show
Di dove sono originari i componenti del gruppo?
I fratelli Acciarino sono nati a Napoli
Quale talent show hanno vinto?
Hanno vinto Tale e Quale Show
Perché i Gemelli di Guidonia si chiamano così?
Prendono il nome di Gemelli di Guidonia quando Rosario Fiorello gli assegna quel nome per il suo programma, questo è rimasto poi definitivo