Gegia
Vero nome, progetti cinematografici e televisivi e tante curiosità su uno dei volti femminili della commedia all'italiana
- Nome completo: Francesca Carmela Antonaci
- Data di nascita: 16/07/1959
- Luogo di nascita: Galatina
- Segno zodiacale: Cancro
- Altezza: 1.62 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: attrice, conduttrice
- Data debutto: 1979
- Social: Instagram
Biografia
Gegia, nome d’arte di Francesca Carmela Antonaci, è un’attrice e conduttrice televisiva di origini pugliesi. Nasce a Galatina nel 1959 e sin da bambina mostra una propensione per il mondo dello spettacolo. Sogna infatti di diventare ballerina e prende lezioni di danza classica e moderna. All’età di 14 anni si trasferisce con la famiglia a Roma e qui si dà alla recitazione frequentando i corsi di Pietro Scharoff.
Al suo esordio, negli Anni ’70, recita per piccole compagnie teatrali, poi nel 1979 avviene la svolta. Debutta infatti sullo schermo, prima in televisione con il programma Bingooo e poi al cinema con il film erotico Amanti miei. Due anni dopo Gegia lavora allo spettacolo Sotto le stelle e con la gag della "provinanda ingenua" si fa conoscere al grande pubblico.
Gli Anni ’80 sono quindi un periodo fortunato per l’attrice che diventa presto un volto noto della commedia all’italiana. Sul grande schermo partecipa a diverse pellicole recitando più volte per il regista Sergio Martino e lavorando anche con Alberto Sordi ne Il tassinaro. Allo stesso tempo in televisione appare in programmi come Grand Hotel, Porto Matto e Big!; mentre recita in film per il piccolo schermo e, tra le altre, nella serie televisiva Professione vacanze.
Nel decennio successivo le presenze sullo schermo di Gegia diminuiscono drasticamente. Partecipa infatti occasionalmente alla trasmissione Mai dire Gol! e alle serie TV Linda e il brigadiere e I misteri di Cascina Vianello, mentre al cinema recita solo in Gli inaffidabili di Jerry Calà. In questo primo periodo di allontanamento dalle scene, Gegia frequenta più che altro il teatro, dove partecipa a diverse produzioni.
Nei primi Anni 2000 poi torna a recitare in alcune serie TV come Don Matteo, Incantesimo e Provaci ancora prof! e nel frattempo si reinventa. Prima consegue due lauree, la prima il Lettere e la seconda in Psicologia, e poi fonda una scuola di recitazione intitolata Attori in scena. Nel decennio successivo appare come ospite in alcuni programmi TV come L’isola e poi…, La giostra sul 2 e I fatti vostri.
Il grande ritorno alla recitazione si ha solo nel 2018, anno in cui prende parte a ben due pellicole: prima Io c’è e poi Le grida del silenzio. L’anno successivo poi entra nel cast del serial Rosy Abate, seppur con un breve cameo. Nel 2022 appare nuovamente al cinema con Belli ciao, commedia di Gennaro Nunziante con protagonisti Pio D’Antini e Amedeo Grieco.
Vita privata
Sul set di Professione vacanze, Gegia conosce Maurizio Motta, assistente alla regia e amico di Jelly Calà, protagonista della serie. Dopo soli sei mesi la coppia si fidanza e presto si sposa. L’attrice rimane anche incinta ma perde il bambino dopo solo due settimane dalla scoperta. Il matrimonio finisce poco dopo.
Non si conoscono molti dettagli sulle altre relazioni di Gegia. Sembra che l’attrice abbia avuto in gioventù un flirt con Pupo e poi nel 2015 crea scalpore per la sua relazione con il modello Michele Carbone, di 31 anni più giovane. I due tuttavia si frequentano solo per poco tempo e al momento Gegia sembra essere single.
Progetti
- 1979 – Amanti miei (film di Aldo Grimaldi)
- 1981 – Miracoloni (film di Francesco Massaro)
- 1982 – Bomber (film di Michele Lupo)
- 1982 – La sai l’ultima sui matti? (film di Mariano Laurenti)
- 1983 – Acapulco, prima spiaggia… a sinistra (film di Sergio Martino)
- 1983 – Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio (film di Sergio Martino)
- 1983 – Il tassinaro (film di Alberto Sordi)
- 1983 – Se tutto va bene siamo rovinati (film di Sergio Martino)
- 1984 – Champagne in paradiso (film di Aldo Grimaldi)
- 1987 – Professione vacanze (serie TV)
- 1988-1991 – Big! (programma televisivo)
- 1989 – Via Lattea… la prima a destra (film di Ninì Grassia)
- 1997 – Gli inaffidabili (film di Jerry Calà)
- 2001 – Una lunga lunga lunga notte d’amore (film di Luciano Emmer)
- 2004-2008 – L’Italia sul 2 (programma televisivo)
- 2005-2008 – Provaci ancora prof! (serie TV)
- 2010-2012 – I fatti vostri (programma televisivo)
- 2018 – Io c’è (film di Alessandro Aronadio)
- 2018 – Le grida del silenzio (film di Alessandra Carlesi)
- 2022 – Belli ciao (film di Gennaro Nunziante)
Premi e riconoscimenti
- 1989 – Premio Telegatto per Big!
- 1990 – Premio Telegatto per Big!
Che fine ha fatto l’ex marito di Gegia?
L’ex marito di Gegia, Maurizio Motta, è morto nel 2012. Dietro alla separazione dall’attrice, oltre al lutto per il figlio mai nato, sembrano esserci stati i tradimenti di lui uniti ad alcuni problemi con l’alcool.
Gegia ha recitato ne Il Santone?
Sì, nel 2022 Gegia entra a far parte del cast di Il Santone - #lepiùbellefrasidioscio, serie TV comedy con protagonista Neri Marcorè.
Gegia è stata nominata ai David di Donatello?
Sì, una volta. Nel 1982 esce infatti Bomber, film di Michele Lupo con protagonisti Bud Spencer e Jerry Calà. Qui Gegia interpreta la sorella di uno dei due personaggi principali e per la sua performance viene candidata ai David di Donatello.