Gaia Bermani Amaral
Diventata famosa come "ragazza TIM", dai primi Anni 2000 si è affermata come attrice sia in televisione che al cinema
Biografia
Gaia Bermani Amaral è una modella, attrice e conduttrice televisiva brasiliana naturalizzata italiana. Nasce a San Paolo nel 1980 e qui trascorre la sua infanzia, finché all’età di nove anni si trasferisce in Italia con la famiglia. Qui frequenta il liceo classico e poi, mentre si dedica alla carriera di modella, intraprende lo studio della recitazione presso diverse scuole, sia a Roma che a Milano e Los Angeles.
Dalla fine degli Anni ’90 partecipa a diverse campagne pubblicitarie, ma è quella di TIM che la rende nota. Tra il 2000 e il 2002 gira infatti la penisola a bordo di una barca a vela per registrare vari spot di successo per la compagnia telefonica. Nel frattempo, nel 2001, esordisce in televisione come conduttrice della trasmissione Stracult. In questa veste in seguito si dedica anche ai programmi Mosquito, Fiesta e Stella del Sud.
Dopo aver realizzato un cortometraggio nel 2003, debutta sul grande schermo due anni dopo con il dramma I giorni dell’abbandono, con protagonisti Margherita Buy e Luca Zingaretti. Si apre così per Amaral la carriera d‘attrice e negli anni successivi alterna la sua presenza tra la televisione e il cinema. Partecipa infatti a diverse serie come Donne sbagliate e Capri, poi nel 2009 torna al cinema con Polvere, seguito da La donna della mia vita, in cui divide lo schermo con Alessandro Gassmann, Stefania Sandrelli e Luca Argentero.
Nel 2011 entra poi a far parte del cast della serie francese Xanadu – Una famiglia a luci rosse, e in seguito delle italiane Baciati dall’amore e Un passo dal cielo. Per quest’ultima produzione interpreta la veterinaria Silvia nella prima e seconda stagione, poi torna nuovamente al cinema. Qui recita in All’improvviso Komir, nel film francese West Coast e infine in Malati di sesso, dove è co-protagonista al fianco di Francesco Apolloni. Tra gli ultimi progetti dell’attrice si ricorda il film L’ultimo paradiso, una produzione Netfix con Riccardo Scamarcio nel ruolo principale.
Vita privata
Dal 2012 l’attrice frequenta lo scrittore Roberto Cotroneo, con il quale nel 2015 scrive il suo primo libro: La Fata dell’Arcobaleno e il Mistero delle Cinque Lune. In seguito, Gaia Bermani Amaral si lega al regista lucano Rocco Ricciardulli.
Progetti
- 2005 – I giorni dell’abbandono (film di Roberto Faenza)
- 2007 – Donne sbagliate (miniserie TV)
- 2008 – Capri (serie TV)
- 2008 – Amiche mie (serie TV)
- 2009 – Polvere (film di di Massimiliano D’Epiro e Danilo Proietti)
- 2010 – La donna della mia vita (film di di Luca Lucini)
- 2010 – Crimini (serie TV)
- 2011 – Xanadu – Una famiglia a luci rosse (serie TV)
- 2011 – Baciati dall’amore (miniserie TV)
- 2011-2013 – Un passo dal cielo (serie TV)
- 2014 – Il restauratore (serie TV)
- 2015 – La Fata dell’Arcobaleno e il Mistero delle Cinque Lune (libro con Roberto Cotroneo)
- 2016 – All’improvviso Komir (film di di Rocco Ricciardulli)
- 2016 – West Coast (film di di Benjamin Weill)
- 2018 – Malati di sesso (film di Claudio Cicconetti)
- 2021 – Manuzzelle (libro)
- 2021 – L’ultimo Paradiso (film di Rocco Ricciardulli)
Premi e riconoscimenti
- 2006 – Premio Giovane Attrice Rivelazione al Capri Hollywood Film Festival per I giorni dell’abbandono
- 2017 – Premio Internazionale Maratea alle Giornate del Cinema Lucano
- 2018 – Premio Speciale Cinema e Moda al Galà Cinema e Fiction
Gaia Bermani Amaral ha figli?
No, Gaia Bermani Amaral non ha figli.
Di cosa parla il secondo libro di Gaia Bermani Amaral?
Nel 2021 Gaia Bermani Amaral pubblica il suo secondo libro: Maruzzelle. Si tratta di un thriller edito dal marchio Solferino e ambientato nel 1945. Il romanzo ha per protagonista una donna, Ada, impegnata nella ricerca di una sua amica d’infanzia ora in pericolo, al pari forse di altre donne i cui nomi appaiono in un misterioso libro rosso.
Che personaggio interpreta Gaia Bermani Amaral in Capri?
In Capri Gaia Bermani Amaral interpreta un personaggio minore di nome Roxane.
Gaia Bermani Amaral ha recitato in alcuni videoclip?
Sì, Gaia Bermani Amaral è apparsa nei videoclip di Afferrare una stella, singolo di Edoardo Bennato. Secondo quanto è scritto sul suo sito ufficiale, nel 2007 ha partecipato anche alle riprese per un video di Lola Ponce. Il titolo del brano, poi inserito nella colonna sonora di Polvere, non è però reperibile online.
Che differenze di età c’è tra Gaia Bermani Amaral e il suo compagno?
Tra Gaia Bermani Amaral e il compagno Rocco Ricciardulli ci sono 19 anni di differenza.
Gaia Bermani Amaral ha partecipato anche a dei cortometraggi?
Sì, tre cortometraggi. Il primo s’intitola SMS: Signs Made Slowly ed è stato realizzato nel 2003 per la regia di Alessandro Greco. Il secondo è arrivato tre anni dopo: Il quarto sesso di Marco Costa. Nel 2018 poi Armal ha recitato in Noisy Silence, diretto da Agostino Fontana.