Gabriele Cirilli
Da Kruska e la famigerata amica Tatiana a Zelig fino al Medico in famiglia e il successo a Tale e quale show: tutta la carriera del comico abruzzese
Biografia
Gabriele Cirilli nasce a Sulmona, in provincia dell’Aquila, in Abruzzo, il 12 giugno del 1967. Frequenta il Laboratorio di esercitazioni sceniche, la scuola di recitazione fondata da Gigi Proietti nel 1979 al Teatro Brancaccio di via Merulana a Roma e, ottenuto il diploma, inizia a lavorare in teatro e in televisione.
La prima apparizione di Cirilli in televisione risale al 1986, quando partecipa come concorrente a Il gioco delle coppie condotto da Marco Predolin, ma il vero e proprio debutto arriva più di dieci anni più tardi a Seven Show, nei panni del direttore d’orchestra Mino di Vita. Così come per altri comici come Leonardo Manera, i Fichi d’India, Enrico Bertolino e tanti altri, il programma umoristico si rivela un ottimo trampolino di lancio per Cirilli, che viene chiamato a Zelig. Qui ottiene nei primi anni Duemila una grande popolarità con il suo personaggio di Kruska, una borgatara romana amica di tale Tatiana, da cui nasce il tormentone "Chi è Tatiana?!?", che diventerà anche il titolo del suo spettacolo teatrale e del suo libro, nonché di un film – diretto da Roberto Campili – contenente i migliori corti.
Dopo alcuni ruoli minori, Gabriele Cirilli esordisce anche al cinema, nei panni di Tino, protagonista di Un bugiardo in paradiso di Enrico Oldoini, al fianco di Paolo Villaggio, ed è in varie miniserie televisive come Chiara e Francesco, nel 2007, su Rai 1. Nello stesso anno partecipa alla quarta edizione del talent show di Rai 1 Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci, esibendosi con la ballerina professionista Vicky Martin.
Nel 2009 entra nel cast di Un medico in famiglia, amatissima e storica fiction di Rai 1 dove, nei panni di Dante Piccione, a partire dalla sesta stagione diventa uno dei personaggi più amati. L’anno successivo tornerà in teatro con lo spettacolo a data unica Cirque du Cirill, trasmesso anche in Rai.
Nel 2012 Cirilli prende parte alla prima edizione del talent di Rai 1 Tale e quale show, e il suo successo al talent di Carlo Conti sarà travolgente. Sarà l’unico concorrente a essere confermato per la seconda edizione, per poi partecipare anche al Torneo dei campioni, dove vince la quarta puntata interpretando il cantante sudcoreano Psy, in una delle sue imitazioni più famose in assoluto (in precedenza aveva vestito i panni di Edoardo Bennato, Pavarotti, Ligabue, Pupo e tanti altri). Sarà anche nella serata speciale dei Duetti, dove canterà con Gigliola Cinquetti, e nel 2013 prenderà parte alla terza stagione del programma in qualità di ospite d’onore, ruolo che rivestirà addirittura fino alla settima edizione. A ogni puntata Carlo Conti gli affiderà una mission impossible, e Cirilli canterà nei panni, tra gli altri, dei Bee Gees, di Orietta Berti e degli ABBA.
Il 13 febbraio 2015 è invitato dall’amico e collega Carlo Conti al Festival di Sanremo, dove si esibirà con un monologo sulla paura di volare. L’anno seguente condurrà il talent per comici di LA7 Eccezionale veramente, mentre negli anni successivi si dedicherà al musical.
Nel 2020 torna come ospite fisso a Tale e quale show, di cui condurrà anche una puntata a causa dell’assenza di Conti, ricoverato in ospedale per Covid-19. L’anno dopo Cirilli fa il suo ritorno anche a Zelig, a 14 anni di distanza, mentre nel 2022 partecipa a Il cantante mascherato, sotto la maschera del pinguino. Sempre nel 2022 partecipa come concorrente a Tale e Quale Show in coppia con Francesco Paolantoni. Il tandem funziona e viene richiamato da Carlo conti anche nell’edizione 2023; sempre nello stesso anno partecipa a una puntata di Back to School su Italia 1. Nel 2024, invece, riappare a Tale e Quale Show ma stavolta nei panni di giudice speciale della quinta puntata.
Vita privata
La vita privata e sentimentale di Gabriele Cirilli è da sempre legata a Maria De Luca, conosciuta addirittura tra i banchi di scuola, a 14 anni. I due si fidanzano a 18 anni e convoleranno poi a nozze. La coppia ha un figlio, Mattia, nato nel 2001. Il loro amore prosegue immutato da 40 anni. "Penso di essere forse la persona più fortunata sulla Terra, perché è un compagno, un amico, mi sostiene", sono state le parole spese dalla moglie di Cirilli nel corso di un’intervista a Verissimo.
Progetti:
- 1998 – Un bugiardo in paradiso (film con la regia di Enrico Oldoini)
- 2003-2007, 2021 – Zelig (in onda su Canale 5)
- 2007 – Chiara e Francesco (in onda su Rai 1)
- 2007 – Ballando con le stelle (in onda su Rai 1)
- 2007, 2021 – Zecchino d’Oro (in onda su Rai 1)
- 2009-2013 – Un medico in famiglia (in onda su Rai 1)
- 2012 – Buona giornata (film con la regia di Carlo Vanzina)
- 2012-2017, 2020, 2022, 2023 – Tale e quale show (in onda su Rai 1)
- 2015 – Matrimonio al Sud (film con la regia di Paolo Costella)
- 2016 – Eccezionale veramente (in onda su LA7)
- 2019 – Nati 2 volte (film con la regia di Pierluigi Di Lallo)
- 2022 – Il cantante mascherato (in onda su Rai 1)
- 2023 – Back to school (in onda su Italia 1)
Che personaggi ha doppiato Gabriele Cirilli?
Gabriele Cirilli ha prestato la voce ad "Asso" protagonista di Chicken Little - Amici per le piume, film targato Walt Disney del 2005.
Chi ha imitato Gabriele Cirilli a Tale e quale show?
Nel 2020 Gabriele Cirilli ha raggiunto quota 75 imitazioni fatte nel corso delle varie edizioni di Tale e quale show. Dalla sua prima puntata nei panni di Pino Daniele fino a Morgan come ospite fisso nel 2020, il comico ha interpretato i Ricchi e Poveri, Stevie Wonder, Max Pezzali, Ligabue, Pupo, Freddie Mercury, i Beatles e tanti altri. La sua imitazione più famosa è quella di Psy.
Cos'hanno in comune Gabriele Cirilli e Claudio Villa?
Una curiosità della carriera di Gabriele Cirilli è che nel 2013 imiterà Claudio Villa nel corso della seconda edizione di Tale e quale show. La sua interpretazione sarà così convincente che il comico verrà chiamato proprio per la parte di Claudio Villa nella miniserie televisiva Rai Volare - La grande storia di Domenico Modugno.
Che fine ha fatto Gabriele Cirilli e cosa fa oggi?
Pur non essendo presentissimo in tv, dove compare saltuariamente in qualità di ospite di trasmissioni popolari, Cirilli prosegue la sua attività di comico e showman. Dal 2024 porta in giro per i teatri italiani il suo show, Cirilli & Family.