Gabriel Leone
Tutto sulla carriera, la vita privata e i successi Gabriel Leone, l'attore che interpreta il grande Ayrton Senna nell'attesissima serie TV in uscita su Netflix.
- Nome completo: Gabriel Leone Coutinho Miranda Frota
- Data di nascita: 21/07/1993
- Luogo di nascita: Rio de Janeiro
- Segno zodiacale: Cancro
- Altezza: 1.78 m
- Professione: attore
- Social: Instagram
Biografia
Gabriel Leone, al secolo Gabriel Leone Coutinho Miranda Frota, è un attore brasiliano che nasce a Rio de Janeiro il 21 luglio 1993. Prima di intraprendere la sua carriera nel mondo della recitazione si avvicina allo sport e in particolare al nuoto e alla pallanuoto. Eccelle soprattutto in quest’ultima disciplina, vincendo diverse medaglie e un campionato nella sua città natale. Poi viene però attratto dal mondo del cinema e della TV, recita infatti per la prima volta nella telenovela Verdades Secretas nel 2015 e rimane nel cast fino al 2021. Proprio nel corso di quest’ultimo anno è l’attore protagonista della serie tv intitolata Dom. Nel 2019 ottiene una parte molto importante nel film cinematografico Minha Fama de Mau in cui veste i panni del musicista brasiliano Erasmo Carlos. A proposito di questo ruolo Gabriel Leone aveva dichiarato in una intervista a Gshow: "Il Brasile ha Erasmo Carlos come re della musica, ma quando ho iniziato a conoscere la sua vita, ad approfondire la sua discografia, ho capito il vero significato del suo ‘regno'". Il 2023 è stato l’anno che lo ha visto tra i protagonisti del film Ferrari recitando nella parte di Alfonso de Portago, un pilota spagnolo. L’anno dopo, il 29 novembre, esce su Netflix la serie TV Senna sull’indimenticato pilota di Formula 1 Ayrton Senna. La somiglianza dell’attore con lo sportivo scomparso nel 1994 a Bologna a soli 34 anni durante il Gran Premio di San Marino è impressionante. Il pilota brasiliano più forte di tutti i tempi muore a causa delle ferite riportate sul circuito di Imola a seguito di un incidente automobilistico.
Vita privata
Dal 2013 al 2014 Gabriel Leone ha una relazione con una sua collega, l’attrice Sabrina Kogut. In seguito, nel 2016, conosce la sua attuale compagna, l’attrice Carla Salle. In un’intervista a Netflixmania dichiara a proposito del loro primo incontro: "Eravamo nel bel mezzo delle riprese e siamo andati a una festa travestiti, e l’ho incontrata lì. Ma siamo stati insieme solo molto tempo dopo". La coppia è molto legata tanto che anche sui social non nascondono il loro amore e d’altronde perché dovrebbero. Il 9 ottobre, in occasione del compleanno di Carla Salle, Gabriel Leone le dedica uno splendido post con una foto di entrambi e la didascalia a corredo dell’immagine che recita: "Lunga vita alla tua luce, lunga vita alla tua vita, amore mio".
Progetti
- Ferrari (2023)
- Verdades Secretas (2015-2021)
- A Grande Família (2013)
- Dom (2021)
- Senna (2024)
Cosa faceva Gabriel Leone prima di recitare?
Gabriel Leone era un giocatore di pallanuoto e praticava anche il judo.
Con quali importanti attori ha recitato Gabriel Leone nel film Ferrari?
Con Adam Driver, nei panni di Enzo Ferrari, e Penélope Cruz, nei panni di Laura Ferrari.
Quali sono le origini di Gabriel Leone?
Gabriel Leone vanta origini italiane. Nel XIX secolo, i suoi bisnonni lasciarono la penisola per emigrare in Brasile. L'attore stesso ha svelato di avere un rapporto speciale con l'Italia: "Sento l’Italia come casa, non solo perché i miei bisnonni sono immigrati dalla Penisola e perché Roma è il mio posto preferito al mondo ma perché ormai rappresenta un valore simbolico. Nel 2022 sono stato per quattro mesi a Modena per girare Ferrari con un coach. E durante le riprese ho ricevuto la notizia di essere stato preso per interpretare Senna".
Come si è preparato Gabriel Leone al ruolo di Ayrton Senna?
Dopo aver ricevuto il ruolo da protagonista in Senna, Gabriel Leone si è recato al circuito di Imola, per visitare il luogo in cui è morto il pilota brasiliano. Ha anche svelato di aver trascorso alcune ore in parco con la sua statua a cui ha scattato una foto "per chiedere la sua benedizione sul progetto".
Gabriel Leone guida davvero nella serie Senna?
No, l'attore non ha guidato nessuna auto di Formula 1 durante le riprese della serie tv Senna. Le scene in pista sono state prodotte con la CGI (Computer-generated imagery) con l'aiuto di video reali e foto delle gare. Leone è salito in una monoposto negli studi di Los Angeles, dove in tre settimane di lavoro ha filmato i “close up”, ovvero le inquadrature strette sul volto che vedremo nella serie.