Franco Oppini
Il debutto con il gruppo I Gatti di Vicolo Miracoli dell'attore e poi la sua carriera da solista tra televisione, cinema e teatro
- Nome completo: Franco Oppini
- Data di nascita: 15/02/1950
- Luogo di nascita: Quistello
- Segno zodiacale: Acquario
- Professione: attore, comico
- Data debutto: 1971
Biografia
Franco Oppini è un attore, cabarettista e cantante italiano. Nasce in provincia di Mantova nel 1950 e vent’anni dopo entra nel mondo dello spettacolo come comico. Assieme al compagno di liceo Umberto Smaila e poi ai colleghi Jerry Calà, Gianandrea Gazzola, Nini Salerno e Spray Mallaby fonda infatti il gruppo cabarettistico e musicale I Gatti di Vicolo Miracoli. Ne esce poco dopo, per poi rientrare nel 1974 e restare fino al suo scioglimento nel 1985.
Sebbene Oppini partecipi ad alcune pellicole con il gruppo, fa il suo debutto cinematografico da solo nel 1976 entrando nel cast di Squadra antifurto, un film di Bruno Corbucci. Quattro anni dopo con i colleghi appare in Arrivano i gatti di Carlo Vanzina, subito seguito da Una vacanza bestiale, pellicola diretta dallo stesso regista. Partecipa poi ad altri due lungometraggi con I Gatti di Vicolo Miracoli, prima Miracoloni e poi Italian Boys.
Nei trent’anni successivi al loro scioglimento, l’attore prosegue la sua carriera da solista dividendosi tra televisione, cinema e teatro. Per la prima appare in diversi film tv e anche varie serie come Colletti bianchi, I ragazzi del muretto, Nonno felice e Provaci ancora prof!. Sul grande schermo invece recita di nuovo per Vanzina in Selvaggi e poi per l’ex collega Jerry Calà in Gli inaffidabili, ma anche nel film Non escludo il ritorno. Allo stesso tempo appare a teatro in opere di diverso genere, di cui si ricordano due spettacoli di Shakespeare (Re Lear e Molto rumore per nulla), ma anche uno diretto da Mario Moniceli (Amici miei).
Tra gli ultimi progetti dell’attore è necessario citare le sue partecipazioni alle pellicole Odissea nell’ospizio (di nuovo di Calà), Letura Ovidii e Come niente. In televisione invece torna dopo un’assenza di qualche anno con Dreams il calore dei sogni, un film di Silvia Monga.
Vita privata
Nel 1981 Oppini sposa la showgirl Alba Parietti e con lei l’anno successivo accoglie la nascita del suo unico figlio, Francesco. La coppia però non dura e nel 1990 arriva la separazione. Più di 10 anni dopo, nel 2003, l’attore convola in seconde nozze con l’astrologa Ada Alberti, alla quale è ancora legato.
Progetti
- 1972 – I Gatti di Vicolo Miracoli (album)
- 1975 – In caduta libera (album)
- 1976 – Squadra antifurto (film di Bruno Corbucci)
- 1977 – Non stop (serie tv)
- 1979 – I Gatti di Vicolo Miracoli (album)
- 1980 – Arrivano i gatti (film di Carlo Vanzina)
- 1981 – Una vacanza bestiale (film di Carlo Vanzina)
- 1981 – Miracoloni (film di Francesco Massaro)
- 1982 – Italian Boys (film di Umberto Smaila)
- 1984 – Quo vadiz? (serie tv)
- 1988 – Colletti bianchi (miniserie tv)
- 1991 – Abbronzatissimi (film di Bruno Gaburro)
- 1991-1993 – I ragazzi del muretto (serie tv)
- 1993 – Abbronzatissimi 2 – Un anno dopo (film di Bruno Gaburro)
- 1993-1995 – Nonno Felice (serie tv)
- 1995 – Selvaggi (film di Carlo Vanzina)
- 1995-1996 – Norma e Felice (serie tv)
- 1997 – Gli inaffidabili (film di Jerry Calà)
- 2009 – Il falco e la colomba (serie tv)
- 2012 – Provaci ancora prof! (serie tv)
- 2014 – Non escludo il ritorno (film di Stefano Calvagna)
- 2016 – Un nuovo giorno (film di Stefano Calvagna)
- 2018 – A.N.I.M.A. (film di Pino Ammendola e Rosario Montesanti)
- 2019 – Odissea nell’ospizio (film di Jerry Calà)
- 2019 – Lectura Ovidii (film di Davide Cavuti)
- 2020 – Dreams il calore dei sogni (film di Silvia Monga)
- 2021 – Come niente (film di Davide Como)
Cosa fa Francesco Oppini, figlio dell’attore Franco?
Il figlio di Franco Oppini, Francesco, ha iniziato a lavorare facendo il rivenditore di auto e poi si è fatto conoscere al pubblico partecipando al reality show La fattoria. Oggi lavora presso una concessionaria d’auto di Milano e dà sfogo alla sua passione calcistica facendo il telecronista sportivo per il programma Diretta Stadio. Nel 2020 inoltre è concorrente del Grande fratello Vip, ma decide di abbandonare la casa il 4 dicembre, quando ai concorrenti viene comunicato che il programma sarebbe stato prolungato fino a febbraio dell’anno successivo. Dal 2021 è nel cast fisso di Tiki Taka – La repubblica del pallone.
Quanto misura in altezza Franco Oppini?
Sul Web non è possibile reperire l’esatta altezza di Franco Oppini, alcune fonti infatti citano 1,80 cm, altre invece 1,71 cm.
Da quale malattia è affetto Franco Oppini?
Sembra che Franco Oppini goda di buona salute, recentemente infatti non sono stati fatti annunci riguardo a una sua possibile malattia.
Franco Oppini ha inciso degli album?
Sì, Franco Oppini ha inciso tre album musicali quando collaborava con I Gatti di Vicolo Miracoli. Due di questi portano lo stesso nome del gruppo e sono usciti l’uno nel 1972 e l’altro nel 1979, mentre il secondo s’intitola In caduta libera e risale al 1975.
Perché si sono lasciati Franco Oppini e Alba Parietti?
A far luce sul motivo della rottura tra Franco Oppini e Alba Parietti è stato proprio l’attore durante un suo intervento alla trasmissione Vieni da me (2019). In questa occasione, l’ex marito della showgirl ha attribuito la fine della loro relazione alla differenza d’età che correva tra i due: lei infatti aveva solo 19 anni quando si erano conosciuti e lui invece 30. Oppini ha detto in particolare: «Secondo me quello è il periodo più bello nella vita di una donna. Un periodo di scoperte e curiosità. Perché rovinarlo con me?».