Franco Franchi
Dai vicoli siciliani alla televisione e il cinema: i progetti dell'attore, realizzati da solo e in compagnia del collega Ciccio
- Nome completo: Francesco Benenato
- Data di nascita: 18/09/1928
- Luogo di nascita: Palermo
- Data di morte: 09/12/1992
- Luogo di morte: Roma
- Segno zodiacale: Vergine
- Altezza: 1.75 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: attore, cantante, conduttore
- Data debutto: 1960
Biografia
Franco Franchi è stato un attore, cantante e conduttore televisivo italiano, noto soprattutto per essere stato parte del duo comico Franco e Ciccio assieme al collega Francesco Ingrassia. Nasce a Palermo nel 1928 in una famiglia di umili origini, tanto che non completa neppure le elementari ma inizia presto a lavorare per aiutare economicamente i genitori.
Attratto dalla comicità e dalla recitazione, Franchi fa il suo ingresso in questo campo come musicista di strada grazie al gruppo gli Striscianti, e in seguito si ritaglia un piccolo spazio come imitatore, anticipazione della sua carriera di attore. Tra la fine degli Anni ’40 e l’inizio dei ’50 lavora brevemente per un circo, si sposta per un certo periodo al Nord, ma dopo il servizio militare a Bologna torna in Sicilia e ricomincia a fare l’attore.
Tramite i suoi spettacoli all’aperto, basati principalmente sull’improvvisazione, conosce il collega Francesco "Ciccio" Ingrassia e insieme negli Anni ‘50 danno vita al duo comico Franco e Ciccio. Il debutto in televisione arriva nel 1960 con il film Appuntamento a Ischia. Per i quindici anni successivi la coppia si dedica a innumerevoli produzioni, sia per il piccolo che per il grande schermo, arrivando a recitare anche in decine di lungometraggi all’anno, per lo più parodie e opere di commedia popolare.
Il sodalizio tra i due colleghi tuttavia non è privo di contrasti, tanto che durante la loro carriera vi sono delle separazioni temporanee. In questi periodi di pausa Franchi porta avanti degli impegni in solitaria, come le parodie Ultimo tango a Zagarol oppure la serie de Il sergente Rompiglioni, realizzate nei primi Anni ’70. Nel 1974 poi Franco e Ciccio si riavvicinano quando Ingrassia vuole che l’amico ricopra il ruolo principale nel suo film Paolo il freddo.
Negli Anni ’80 però Franchi si allontana dal cinema, dedicandosi piuttosto al varietà. Con il collega partecipa ai programmi Patatrac, Ridiamoci Sopra, Beauty Center Show e Bene, bravi, bis. Torna ai lungometraggi nel 1984, quando recita assieme a Ingrassia in Kaos, e poi nel 1987 quando appare nella commedia Tango blu. Nel 1989 invece, assieme a Ciccio, prende parte alla miniserie Io Jane, tu Tarzan e nel 1992 allo show Avanspettacolo, il suo ultimo progetto.
Vita privata
Al suo ritorno in Sicilia negli Anni ’50 conosce la futura moglie Irene Gallina. La coppia ha due figli: Maria Letizia e Massimo, nati rispettivamente nel 1961 e 1965. I coniugi sono rimasti uniti fino alla morte di lui, sopraggiunta nel 1992.
Progetti
- 1960 – Appuntamento a Ischia (film di Mario Mattoli)
- 1963 – Il giorno più corto (film di Sergio Corbucci)
- 1967 – I barbieri di Sicilia (film di Marcello Ciorciolini)
- 1968 – Don Chisciotte e Sancio Panza (film di Giovanni Grimaldi)
- 1968 – Capriccio all’italiana (film di Mauro Bolognini, Mario Monicelli, Pier Paolo Pasolini, Steno, Pino Zac e Franco Rossi)
- 1969 – Indovina chi viene a merenda? (film di Marcello Ciorciolini)
- 1971 – Armiamoci e partite! (film di Nando Cicero)
- 1972 – Le avventure di Pinocchio (film di Luigi Comencini)
- 1973 – Il figlioccio del padrino (film di Mariano Laurenti)
- 1973 – Ku-Fu? Dalla Sicilia con furore (film di Nando Cicero)
- 1973 – Il sergente Rompiglioni (film di Pier Giorgio Ferretti)
- 1973 – Ultimo tango a Zagarol (film di Nando Cicero)
- 1973 – Il gatto di Brooklyn aspirante detective (film di Oscar Brazzi)
- 1974 – Piedino il questurino (film di Franco Lo Cascio)
- 1974 – L’eredità dello zio buonanima (film di Alfonso Brescia)
- 1974 – Paolo il freddo (film di Ciccio Ingrassia)
- 1975 – Il giustiziere di mezzogiorno (film di Mario Amendola)
- 1975 – Il sergente Rompiglioni diventa… caporale (film di Mariano Laurenti)
- 1975 – Il sogno di Zorro (film di Mariano Laurenti)
- 1977 – Il vestito nuovo dell’imperatore (film di Emilio Uberti – cortometraggio)
- 1980 – Un uomo da ridere (miniserie TV)
- 1984 – Kaos (film di Paolo Taviani e Vittorio Taviani)
- 1987 – Tango blu (film di Alberto Bevilacqua)
- 1989 – Io Jane, tu Tarzan (miniserie TV)
Premi e riconoscimenti
1969 – Medaglia d’oro Una vita per il cinema
1984 – Telegatto al miglior varietà dell’anno per Bene, bravi, bis
Qual è stata l’ultima apparizione di Franco Franchi in TV?
L’ultima apparizione in televisione dell’attore risale all’ottobre del 1992, un paio di mesi prima di morire. Franco Franchi era infatti ospite a Domenica In… assieme a Ciccio e Alba Parietti, con i quali ha realizzato lo sketch Tre briganti e tre somari.
Dove si trova la tomba di Franco Franchi?
Franco Franchi riposa in una tomba del Cimitero di Santa Maria dei Rotoli a Palermo, sua città natale.
Di che malattia soffriva Franco Franchi?
Nei suoi ultimi anni di vita, Franco Franchi soffriva di cirrosi epatica, una patologia cronica e progressiva del fegato. Nell’estate della sua morte, inoltre, l’attore aveva subito un attacco cardiaco che lo aveva costretto ad allontanarsi dalle scene.
Franco Franchi e Ciccio Ingrassia erano davvero amici?
Sì, tanto che i due trascorrevano le vacanze assieme. Così infatti racconta il figlio di Franco Franchi al Giornale di Sicilia (2019): «Era un papà molto presente […] e approfittava dell'estate per portarci, insieme alla famiglia di Ciccio Ingrassia, in vacanza in Sicilia».
Franco Franchi era anche un cantante?
Sì, ha anche inciso diversi dischi. Tra il 1970 e il 1981 Franco Franchi ha infatti pubblicato 13 album da cantante solista per le etichette discografiche Hello Records, Durium ed RCA Italiana. Assieme a Francesco “Ciccio” Ingrassia ha pubblicato diversi singoli e anche Rinaldo in campo, un disco del 1961 realizzato in collaborazione con Domenico Modugno.