Francesco Sarcina
I successi musicali, la vita privata e altre curiosità sul frontman della band Le Vibrazioni e sugli anni trascorsi da cantante solista
- Nome completo: Francesco Sarcina
- Data di nascita: 30/10/1976
- Luogo di nascita: Milano
- Segno zodiacale: Scorpione
- Altezza: 1.78 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: cantante
- Data debutto: 2003
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram, Twitter
Biografia
Il cantautore milanese Francesco Sarcina inizia la sua carriera musicale accompagnandosi ad alcune cover-band durante gli Anni ‘80 e ‘90. Nel 1993 incontra il batterista Alessandro Deidda, con il quale sei anni dopo fonda la rock band Le Vibrazioni. Nel gruppo, di cui fanno parte anche Marco Castellani e Stefano Verderi, Sarcina fa da voce e chitarra, mentre scrive e compone gran parte dei brani.
La band sancisce il proprio successo nello scenario musicale italiano nel 2003, quando il singolo Dedicato a te li porta alla ribalta, con Sarcina come frontman. Due anni dopo approdano al Festival di Sanremo con il brano Ovunque andrò. Il gruppo pubblica poi quattro album, prima di interrompere le attività nel 2012.
In questi anni di pausa dalla band, Sarcina intraprende la carriera da solista, anticipata però da alcuni progetti autonomi. Nel 2010, infatti, scrive e interpreta Libanese il Re, contenuto nell’album corale Romanzo Criminale – Il CD . L’anno seguente calca invece il palco dell’Ariston come ospite, duettando accanto a Giusy Ferreri. Collabora poi a Le leggende non muoiono mai, singolo che vede la partecipazione anche di Fabri Fibra, Marracash, Gué Pequeno, Jake La Furia, Noyz Narcos e J-Ax.
Risale tuttavia al 2012 la firma ufficiale del contratto con la Universal, cui segue la pubblicazione del suo primo album da solista. Da Io (2014) viene estratto Nel tuo sorriso, brano che porta il cantante al decimo posto del festival sanremese di quell’anno. Nel 2015 pubblica poi il suo secondo album: Femmina, anticipato dal brano omonimo.
Nel 2017 riprendono le attività de Le Vibrazioni, tanto che l’anno seguente Sarcina torna sul palco dell’Ariston, stavolta accompagnato dalla band. Canta qui Così sbagliato, poi incluso nel quinto album in studio della band, V. Tornano poi sul palco dell’Ariston nel 2022 con il singolo Tantissimo.
In quegli anni da solista, Sarcina fa anche la sua comparsa in televisione. Prima nell’edizione 2014-2015 di Amici di Maria De Filippi, dove ricopre il ruolo di professore di canto; poi in Pechino Express, reality cui partecipa nel 2016 accompagnato dalla moglie Clizia Incorvaia. Nel 2022, invece, il cantautore si dedica a un nuovo progetto: The Band, il talent show per gruppi in onda su Rai 1.
Vita privata
Francesco Sarcina ha tre figli. Il primogenito Tobia Sebastiano è nato nel 2007 da una relazione con una donna di nome Diana, cui il cantante ha dedicato diverse canzoni tra cui Portami via, L’inganno del potere e Oggi no.
Nel 2013 incontra invece la blogger Clizia Incorvaia, sposata due anni dopo. Sempre nel 2015 nasce la loro figlia Nina. La coppia divorzia quattro anni dopo.
Dopo la separazione Sarcina intraprende un viaggio in Sudamerica. È qui che incontra la modella di origini messicane Nayra Garibo, che nel dicembre 2021 dà alla luce la seconda figlia del cantante: Yelaiah.
Progetti
- 2003 – Le Vibrazioni (album)
- 2005 – Le Vibrazioni II (album)
- 2006 – Officine meccaniche (album)
- 2008 – En vivo (album)
- 2010 – Le strade del tempo (album)
- 2011 – Come far nascere un fiore (album)
- 2014 – Io (album)
- 2014-2015 – Amici di Maria De Filippi (programma televisivo)
- 2015 – Femmina (album)
- 2016 – Pechino Express – Le civiltà perdute (programma televisivo)
- 2018 – V (album)
- 2021 – Nel mezzo (libro)
- 2022 – The Band (programma televisivo)
Premi e riconoscimenti
- 2003 – Premio Festivalbar come rivelazione dell’anno
- 2003 – Italian Music Awards come miglior gruppo
- 2003 – Italian Music Awards come miglior rivelazione italiana
Che rapporto c’è tra Francesco Sarcina e sua mamma?
Francesco Sarcina non ha mai nascosto il fatto di aver avuto un’infanzia difficile, aggravata poi dalla malattia e dalla morte del padre avvenuta nel 2003, proprio a pochi giorni dal successo di Dedicato a te. La mamma del cantante, infatti, aveva abbandonato la famiglia quando lui era ancora bambino, a causa di una profonda depressione scaturita da un aborto spontaneo. Decenni dopo Sarcina è riuscito a reperire il numero di telefono della donna, con cui ora ha un bellissimo rapporto come ha dichiarato in un’intervista a Vanity Fair: «Io e mia madre ci stra-adoriamo, io sono l’unico figlio e a me è rimasta solo lei».
Che malattia ha avuto Francesco Sarcina?
Nella sua autobiografia Nel mezzo (2021), Francesco Sarcina racconta di aver lottato contro un tumore. Fortunatamente si trattava di un cancro «localizzato e gestibile», ora completamente sconfitto. Il pensiero di morire, però, ha portato il cantante a riflettere sulla sua vita e lo ha convinto della necessità di migliorare sé stesso disintossicandosi da alcol e droga, così da poter essere davvero presente per il futuro dei suoi figli.
Che rapporto c’è tra J-Ax e Francesco Sarcina?
J-Ax e Francesco Sarcina sono legati da una profonda amicizia, iniziata già nei primi Anni Duemila grazie alle collaborazioni musicali che li hanno fatti conoscere. Il rapper è anche in parte responsabile del processo di disintossicazione di Sarcina. È a lui infatti che il cantante si è rivolto in cerca di aiuto e sostegno, sapendo che J-Ax aveva intrapreso lo stesso percorso in passato.