Francesco Giorgino

La trentennale esperienza al Tg1 e l'addio al notiziario, i servizi più significativi, la collaterale carriera accademica e i saggi pubblicati dal giornalista

Francesco Giorgino
Fonte: profilo IG
  • Nome completo: Francesco Giorgino
  • Data di nascita: 08/08/1967
  • Luogo di nascita: Andria
  • Segno zodiacale: Leone
  • Altezza: 1.78 m
  • Professione: giornalista, scrittore
  • Data debutto: 1987
  • Sito ufficiale: link
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Francesco Giorgino è un giornalista, scrittore e conduttore televisivo di origini pugliesi. Già durante gli studi universitari inizia a lavorare come giornalista collaborando con diversi periodici del territorio. Nel 1987 poi approda in televisione diventando redattore dell’emittente Telesveva per la quale conduce il Tg serale. Un anno dopo si iscrive all’Albo dei giornalisti pubblicisti e nel 1990 consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Bari.

Si trasferisce poi a Roma e nel 1991 inizia la sua collaborazione con Tg1, che viene poi confermata di anno in anno, dapprima per la redazione di Uno Mattina, poi per le sfere di Mattina e Società e infine diSocietà e Cronaca, finché non viene assunto a tempo indeterminato. Dal 2000 inizia a condurre il Tg1 dell’edizione delle 13.30. Dal 2010 poi viene spostato a quella delle 20.00 e ricopre questo incarico fino al 15 giugno 2022, giorno in cui conduce il suo ultimo notiziario serale prima di essere retrocesso all’edizione delle 13 e successivamente, a causa di alcune divergenze con la direttrice del telegiornale Monica Maggioni, viene trasferito alla Direzione editoriale per l’offerta informativa.

Durante la sua trentennale esperienza al Tg1, Giorgino copre alcuni degli eventi più significativi di quel periodo. Tra questi si ricordano la diretta in occasione dell’attentato alla Chiesa di San Giorgio al Velabro a Roma e il servizio dedicato al processo del criminale di guerra tedesco Erich Priebke. Segue poi gli eventi successivi ai terremoti di Umbria e Marche nel 1997 e del Molise nel 2003. È inviato speciale per il G8 di Genova e per i Funerali di Stato delle vittime del primo e secondo attentato di Nassiriya. Per il Tg1 segue anche le elezioni dei Presidenti della Repubblica Giorgio Napolitano e Sergio Mattarella, e conduce le edizioni straordinarie in occasione dell’abdicazione di Papa Benedetto XVI e della successiva nomina di Papa Francesco.

In questi anni, Giorgino si dedica anche alla scrittura, pubblicando vari saggi dedicati alla storia, alla politica e all’informazione. Tra i suoi titoli, si ricordano: la prima opera, Intervista alla prima Repubblica. Taviani, Napolitano, Amato: scene (e retroscena) da cinquant’anni di politica (1994), e i volumi dedicati al mondo del giornalismo come Dietro le notizie. Il mondo raccontato in sessanta righe e novanta secondi (2004) e Giornalismi e società, Informazione, politica, economia e cultura (2007). Tra gli ultimi lavori c’è invece il libro Alto volume. Politica, comunicazione e marketing, pubblicato nel 2019.

Proprio il suo lavoro come saggista gli permette di avviarsi all’attività accademica e insegnare come professore a contratto prima presso La Sapienza, poi alla Pontificia Università Lateranense e alla Lumsa, e infine dal 2014 alla Luiss. Le sue carriere si sono poi intrecciate e influenzate a vicenda, come scrive sul suo sito personale infatti: «questa attività [l’insegnamento, ndr], a tratti anche di vera e propria ricerca scientifica, ha trovato altresì concretizzazione con la pubblicazione di libri, articoli, ricerche». Dopo la pausa dal piccolo schermo Giorgino ritorna in televisione nell’autunno del 2023 dedicandosi a un progetto nuovo che segna il suo debutto come conduttore televisivo. A partire dal 20 novembre il giornalista presenta XXI Secolo, un programma di approfondimento trasmesso in seconda serata su Rai 1 che parla delle evoluzioni dell’Italia partendo dallo scenario contemporaneo.

Vita privata

Francesco Giorgino è molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata. Nel 2009 sposa Nicoletta Chiadroni, aiuto regista della Rai e con lei vive a Roma per necessità lavorativa di entrambi. La coppia non ha mai avuto figli.

Progetti

  • 1991-2022 – Tg1 (programma televisivo)
  • 1994 – Intervista alla prima Repubblica. Taviani, Napolitano, Amato: scene (e retroscena) da cinquant’anni di politica (libro)
  • 1995 – L’un contro l’altro armati. Dieci testimonianze della guerra civile, 1943-1945 (libro con Nicola Rao)
  • 1995 – Gli eredi di Sturzo. Cinquant’anni di DC raccontati da democristiani e post democristiani (libro)
  • 2004 – Dietro le notizie. Il mondo raccontato in sessanta righe e novanta secondi (libro)
  • 2007 – Buoni propositi. I cattolici nella società postmoderna (libro)
  • 2017 – Giornalismi e società, Informazione, politica, economia e cultura (libro)
  • 2019 – Alto volume. Politica, comunicazione e marketing (libro)
  • 2023 – XXI Secolo (programma televisivo)

Premi e riconoscimenti

  • 2011 – Premio Montale fuori di casa
  • 2015 – Premio giornalistico il Volantino
  • 2017 – Premio PulciNellaMente per la comunicazione
  • 2021 – Premio d’eccellenza per il giornalismo di informazione di Verbumlandiart-Aps
  • 2023 – Premio Margherita d’oro Informazione e giornalismo
  • 2023 – Premio Il Gozzo – Città di Monopoli per l’informazione

Da quale malattia è affetto Francesco Giorgino?

Non si sa. Un primo accenno a una sua malattia è emerso nel 2022, quando la direttrice del Tg1 Monica Maggioni ha chiesto a Francesco Giorgino di spostarsi alla rassegna del mattino. In quell’occasione il giornalista ha presentato un certificato medico che attestava l’incompatibilità con la richiesta fatta, proprio per via del suo stato di salute, ma non sono stati rivelati altri dettagli.

Francesco Giorgino è separato?

No, non ci sono molte informazioni riguardo alla situazione sentimentale di Francesco Giorgino, ma da quanto si legge sul Web il giornalista non dovrebbe essersi separato

Il sindaco Nicola Giorgino è fratello del giornalista Francesco?

Sì, Francesco Giorgino ha due fratelli: Nicola e Riccardo. Entrambi hanno intrapreso la carriera di avvocato seguendo le orme paterne. Il fratello Nicola, inoltre, è stato sindaco di Andria dal 2010 al 2019, dapprima eletto con la coalizione Popolo della Libertà, al suo scioglimento ha aderito a Forza Italia.

Quali premi ha vinto Francesco Giorgino nel 2023?

Nel 2023 Francesco Giorgino ha vinto il Premio Margherita d’oro e il Premio Il Gozzo – Città di Monopoli.