Francesco Facchinetti

Coach di X Factor e The Voice of Italy, ma anche figlio d'arte e cantante di storici tormentoni. Tutti i progetti televisivi e privati.

Il cantante Francesco Facchinetti
Fonte: Archivio
  • Nome completo: Francesco Andrea Facchinetti
  • Data di nascita: 02/05/1980
  • Luogo di nascita: Milano
  • Segno zodiacale: Toro
  • Altezza: 1.83 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: attore, conduttore, dj, imprenditore
  • Data debutto: 2003
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Francesco Facchinetti esordisce sulla scena musicale nel 2003 con La canzone del capitano usando lo pseudonimo "DJ Francesco". Nel 2004 partecipa al Festival di Sanremo a cui segue la pubblicazione del suo primo disco, Bella di Padella. Lo stesso anno è tra i naufraghi de L’isola dei famosi e si classifica quarto. Nel 2006 abbandona il nome d’arte optando per un più semplice "Francesco" e nel 2007 partecipa in coppia con il padre a Sanremo. Sempre nel 2007 è l’inviato in Honduras de L’isola dei famosi. Dal 2008 al 2010 conduce invece X Factor. Nel 2015 è tra i coach di The Vice of Italy e vince il programma con il suo allievo Fabio Curto. L’anno successivo conduce la finale di Miss Italia in diretta da Jesolo, esperienza che ripete anche nelle due edizioni successive, e appare nel film I babysitter. Nel 2017 è alla guida della seconda edizione di Eccezionale Veramente su La7. Nello stesso anno conduce insieme a Bianca Balti lo show Netflix Ultimate Beastmaster. Francesco Facchinetti è socio e fondatore di diverse aziende e, parallelamente alla sua carriera in TV, nel corso degli anni ha lanciato, grazie alla sua agenzia di management, diversi personaggi del mondo musicale e dello spettacolo, tra cui Frank Matano, Selvaggia Lucarelli, Giulia Valentina, Emis Killa, Maria Sole Pollio, I Pantellas, Giulia De Lellis, Irama e Fedez.

Vita privata

Francesco Facchinetti nasce a Milano il 2 maggio 1980. È figlio del tastierista e cantante dei Pooh Roby Facchinetti e dell’allora compagna Rosaria Longoni. Nel Natale del 1989 la madre abbandona la famiglia per trasferirsi stabilmente in una comunità cattolica. Negli anni dell’adolescenza Francesco, fratellastro minore della stilista Alessandra Facchinetti, ha un carattere molto turbolento e questo lo porta ad avere un percorso scolastico discontinuo e poco proficuo, passando dal liceo classico a quello scientifico per poi riuscire a diplomarsi, dopo diversi tentativi, come geometra. Inizia a lavorare a quindici anni come dj presso Radio Cantù e poco dopo entra nel mondo dei locali di Milano come PR dell’Hollywood. Dal 2004 al 2006 ha una relazione con Aída Yéspica che conosce durante la partecipazione a L’isola dei famosi. Successivamente si lega alla conduttrice Alessia Marcuzzi con la quale nel 2011 ha una figlia di nome Mia. I due si separano nel 2013 per incompatibilità caratteriale. Nel 2014 sposa la fashion blogger Wilma Helena Faissol e lo stesso anno nasce il loro primo figlio, Leone. Nel 2016 arriva la secondogenita, Lavinia Angelica Catherine. La coppia vive in una lussuosa villa al limitare di un bosco a Mariano Comense, in Brianza, che Facchinetti battezza "Casa Mia" e che lui stesso aiuta a progettare.

Nel 2022 ha confessato ai microfoni di One More Time di avere un problema di egocentrismo: "Sono egocentrico e narcisista, senza la mia Rolls non uscirei di casa".

Progetti

  • 2003 – La canzone del capitano (etichetta Universal Records, singolo)
  • 2004 – Bella di padella (etichetta Universal Records, album)
  • 2004, 2007 – L’isola dei Famosi (in onda su Rai 2, concorrente, inviato)
  • 2008 – 2010 – X Factor (in onda su Rai 1 e Rai 2, conduttore)
  • 2011 – 2016 – Corrieri della sera (in onda su Radio Kiss Kiss, conduttore)
  • 2015 – The Voice of Italy (in onda su Rai 2, coach)
  • 2016 – I babysitter (regia di Giovanni Bognetti)
  • 2017 – Eccezionale veramente (in onda su LA7, conduttore)
  • 2017 – Ultimate beastmaster (in onda su Netflix, conduttore)
  • 2018 – Amici come prima (regia di Christian De Sica)
  • 2020 – The Facchinettis (in onda su Real Time, serie TV)

Qual è il sito internet dell’agenzia di Francesco Facchinetti?

L’agenzia di management di Francesco Facchinetti, la Newco Management, ha un sito Internet dove è possibile reperire tutte le informazioni e i contatti.

Cosa è successo tra Francesco Facchinetti e Conor McGregor?

Durante una festa privata all’Hotel St. Regis di Roma nell’ottobre del 2021, Conor McGregor, campione di MMA, ha sferrato senza nessun motivo apparente un pugno a Facchinetti che ha riportato un trauma cranico e ha dovuto portare il collare per diverse settimane. McGregor non si è mai scusato per il gesto.

Francesco Facchinetti si è sottoposto a un trapianto di capelli?

Sì, Facchinetti non ha mai accettato di aver iniziato a perdere i capelli all’età di 20 anni, quindi si è sottoposto a un trapianto. Dopo quattro o cinque anni avrebbe dovuto ripetere l’intervento ma non se l’è sentita quindi ha optato per una protesi cutanea che sostituisce una volta al mese, come ha raccontato lui stesso sui propri profili social.

A quanto ammonta il patrimonio di Francesco Facchinetti?

Facchinetti ha circa venti società sparse per il mondo per un patrimonio totale stimato attorno ai cinquanta milioni di euro.


Programmi