Francesco Del Gaudio
Il giovane originario di Pompei è noto per aver recitato nel film "Benvenuti in casa Esposito" e nella serie Netflix "Inganno". Ha anche collaborato con Paolo Sorrentino.

- Nome completo: Francesco Del Gaudio
- Data di nascita: 24/04/1999
- Luogo di nascita: Pompei
- Segno zodiacale: Toro
- Nazionalità: Italia
- Social: Instagram
Biografia
Francesco Del Gaudio, divenuto noto recentemente per aver interpretato Peppino di Capri nel film tv "Champagne", è un giovanissimo attore di origini partenopee. Nato a Pompei nel 1999, Del Gaudio è entrato da diversi anni nel mondo dello spettacolo, facendosi notare per la prima volta nel lontano 2008. Quell’anno vince infatti il primo premio al Festival Nazionale di Cori "Ercolano in…canto", successo poi ribadito l’anno seguente, con la vittoria al Concorso Nazionale Musicale "Cerco la…nota" di Cercola.
Il primo amore di Del Gaudio è quindi la musica, passione che il ragazzo coltiva fin da piccolo, anche grazie allo stimolo del padre musicista. Ha studiato tromba jazz al Conservatorio e suona il pianoforte. E inoltre sa suonare diversi tipi di percussioni, tra cui la tammorra, il cajon e il djembe.
La sua passione per la recitazione arriva invece più tradi. Francesco Del Gaudio fa il suo debutto teatrale nel 2015, con "Toledo è notte" di Raffaele Viviani, esperienza che gli apre la strada a stage e corsi di formazione, compreso un laboratorio di drammaturgia ispirato a Eduardo De Filippo e un percorso intensivo presso il Teatro Elicantropo di Napoli, sotto la guida di Carlo Cerciello e Massimo Maraviglia. Infine, Del Gaudio partecipa anche a stage con personalità di livello come Enzo Moscato e Maddalena Crippa.
Quanto al cinema, De Gaudio inizia con brevi apparizioni nella pellicola "Benvenuti in casa Esposito" e nella miniserie "La sposa". Più di recente, invece, l’attore pompeiano è stato presente nella serie Netflix "Inganno". E ha inoltre collaborato come doppiatore nel film di Paolo Sorrentino "È stata la mano di Dio".
Grazie al suo talento poliedrico e versatile, Francesco Del Gaudio è riuscito a guadagnarsi il ruolo di protagonista nel film per la tv "Champagne", diretto da Cinzia TH Torrini e trasmesso da Rai 1 nella serata di lunedì 24 marzo 2025. Nella pellicola l’attore interpreta il celebre cantautore partenopeo Peppino Di Capri, ripercorrendo quasi tre decenni di evoluzione artistica del cantante. Un ruolo complesso, che Del Gaudio ha saputo affrontare con estrema professionalità e sacrificio.
Vita privata
Non è molto quello che conosciamo sulla vita privata di questo giovane attore. Francesco Del Gaudio, al momento, ha un discreto seguito social, soprattutto su Instagram. Non siamo in grado di dire se sia fidanzato o meno, anche se sulla sua pagina Facebook appare "single" alla voce "stato sentimentale". Del Gaudio non ama particolarmente condividere dettagli privati, infatti i suoi canali social sono utilizzati per lo più a scopo lavorativo, cioè per diffondere informazioni e approfondimenti legati a film, o altri lavori, in cui è coinvolto.
Che formazione musicale ha avuto Francesco Del Gaudio?
Francesco Del Gaudio ha studiato tromba jazz al Conservatorio e sa suonare bene il pianoforte, ma anche una serie di percussioni, tra cui tammorra, cajon e djembe. La sua passione per la musica è stata nutrita fin da piccolo, grazie all'influenza del padre musicista.
Quali sfide ha dovuto superare Del Gaudio durante le riprese di “Champagne”?
Per affrontare un ruolo così ambizioso, l'attore Francesco Del Gaudio ha dovuto ampliare il proprio bagaglio musicale, imparando a cantare e a suonare il pianoforte in modo da riprodurre in maniera fedele (e verosimile) lo stile e il timbro inconfondibile di Peppino Di Capri.
Francesco Del Gaudio è fidanzato?
Al momento la situazione sentimentale di Francesco De Gaudio è un mistero. Il giovane attore si definisce "single" sulla sua pagina Facebook, ma non ha mai fornito altri indizi a questo proposito.