Francesco Centorame
Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sulla vita e sulla carriera del noto attore di Skam Italia, remake dell'omonima serie norvegese: biografia e progetti.

- Nome completo: Francesco Centorame
- Data di nascita: 14/06/1996
- Luogo di nascita: Montesilvano (Pescara)
- Segno zodiacale: Gemelli
- Altezza: 1.79 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: attore
- Social: Instagram
Biografia
Francesco Centorame nasce il 14 giugno 1996 a Montesilvano in provincia di Pescara. Durante l’adolescenza, Francesco soffre di depressione e attacchi di panico che riesce a sconfiggere grazie alla terapia e al teatro. Da qui continua a studiare partecipando a numerosi corsi, stage e workshop di prestigio, tra i quali i corsi alla Scuola di Recitazione S.M.O di Giampiero Mancini e o stage con il regista Alessandro D’Alatri. Francesco entra poi in un’agenzia teatrale e il suo esordio in televisione arriva nel 2016 con la serie tv in onda su Rai Gulp Maggie & Bianca Fashion Friends. Nel 2018 arriva poi la sua grande occasione nel momento in cui viene scelto per partecipare alla serie tv Netflix, Skam Italia. Qui interpreta Elia, un personaggio che lo rende famoso agli occhi del grande pubblico.
Nel 2020, Francesco fa parte del cast del film Gli anni più belli diretto da Gabriele Muccino, nel quale interpreta Giulio Ristuccia da adolescente; un ruolo che lo porta ad essere eletto da Pathos Magazine come miglior attore emergente. Un paio di anni dopo, viene diretto da Francesca Archibugi in Il colibrì, tratto dall’omonimo romanzo di Sandro Veronesi. Nel 2023, l’attore prende parte al successo di C’è ancora domani di Paola Cortellesi, dove impersona Giulio Moretti. A questo seguono anche il film Un oggi alla volta, di Nicola Conversa, Il metodo Fenoglio con Alessio Boni e Fuochi d’artificio. Nel 2024, Francesco prende parte ai film Fatti vedere e Squali, mentre continua anche la carriera a teatro portando in scena spettacolo idi grande successo. Nello stesso anno, l’attore vince il Nastro d’argento Guglielmo Biraghi.
Vita privata
In merito alla vita privata di Francesco Centorame sappiamo che l’attore è legato da ormai diverso tempo a Valentina Salvagno. La ragazza, classe 1989 e originaria di Venezia, è conosciuta dal pubblico per aver partecipato al dating show Uomini e Donne nel 2015 come corteggiatrice del tronista Lucas Peracchi. Dopo la sua esperienza televisiva, Valentina ha iniziato a lavorare come attrice e ha poi fondato la Futura Interdisciplinary View, ovvero un’associazione di professionisti dell’arte e della cultura che si occupa anche di organizzare eventi culturali e fare corsi per nuovi artisti. Nel 2020, Valentina e Francesco Centorame hanno avuto il loro primo figlio.
Progetti
- 2016 – Maggie & Bianca Fashion Friends (Serie TV)
- 2018 – Skam Italia (Serie TV)
- 2020 – Gli anni più belli (Film)
- 2022 – Il Colibrì (Film)
- 2022 – Skam Italia 5 (Serie TV)
- 2023 – C’è ancora domani (Film)
- 2023 – Un oggi alla volta (Film)
- 2023 – Il metodo Fenoglio (Serie TV)
- 2023 – Skam Italia 6 (Serie TV)
- 2023 – Fuochi d’artificio (Film)
- 2024 – Fatti vedere (Film)
- 2024 – Squali (Film)
Dove vive Francesco Centorame?
Francesco Centorame vive attualmente a Roma.
Francesco Centorame ha sempre voluto fare l'attore?
Francesco Centorame ha rivelato che il sogno di fare l'attore non c'è sempre stato, perché fino ai 18 anni sognava di fare il calciatore.