Francesco Benigno
Ecco chi è l’attore diventato famoso grazie al film Mery per sempre: la carriera tra cinema e tv, la moglie, i figli e L’Isola dei Famosi
Biografia
Francesco Benigno è un attore e cantante italiano diventato famoso grazie a film come Mery per sempre e Ragazzi fuori. Nasce a Palermo il 4 ottobre 1967 ed è il 12° di 13 figli, per questo abbandona presto gli studi per aiutare il padre con la sua attività da fruttivendolo. Nel 1989 debutta al cinema recitando in Mery per sempre, un film di cui è protagonista insieme a Michele Placido e a Claudio Amendola. Si trasferisce quindi a Roma per concentrarsi sulla sua carriera da attore e nei primi Anni ’90 ottiene dei piccoli ruoli in pellicole come Vacanze di Natale ’91 e Palermo Milano – Solo andata.
Nel 1991 Francesco Benigno pubblica il suo primo progetto come cantante, si tratta di un album dal titolo Io ragazzo fuori in cui canta brani in lingua napoletana. Durante il resto del decennio l’attore continua a dedicarsi alla musica, rilascia i dischi Io = Voi e Per sempre e inoltre recita nella serie poliziesca Ultimo insieme a Raoul Bova. Nel 2000 torna al cinema recitando nel film Arresti domiciliari e nel 2005 pubblica il suo ultimo album, Abbronzata.
Nel 2017 Benigno interpreta una piccola parte nella commedia di Ficarra e Picone L’ora legale e l’anno seguente è invece nella serie tv di Ricky Tognazzi La vita promessa. Nel 2020 debutta come regista dirigendo e interpretando il film drammatico Il colore del dolore. Tra i suoi progetti più recenti c’è L’Isola dei Famosi, nel 2024 l’attore partecipa infatti al reality show come concorrente.
Vita privata
La compagna di vita di Francesco Benigno è l’attrice e conduttrice Valentina Magazzù. Nel corso di un lungo fidanzamento durato 7 anni la coppia ha insieme due figli e nel 2021 i due attori decidono di unirsi in matrimonio. Nel 2023 nasce il terzo figlio della coppia.
Progetti
- 1989 – Mery per sempre (film di Marco Risi)
- 1990 – Ragazzi fuori (film di Marco Risi)
- 1991 – Io ragazzo fuori (album)
- 1991 – Vacanze di Natale ’91 (film di Enrico Oldoini)
- 1992 – Anni 90 (film di Enrico Oldoini)
- 1992 – Ultimo respiro (film di Felice Farina)
- 1993 – Io = Voi (album)
- 1995 – Palermo Milano – Solo andata (film di Claudio Fragasso)
- 1997 – Per sempre (album)
- 1998 – Ultimo (serie tv)
- 2000 – Arresti domiciliari (film di Stefano Calvagna)
- 2002 – Con il cuore in mano (album)
- 2004 – Nel cammino della vita (album)
- 2005 – Abbronzata (album)
- 2008 – L’ultimo padrino (serie tv)
- 2017 – L’ora legale (film di Ficarra e Picone)
- 2018 – La vita promessa (serie tv)
- 2020 – Il colore del dolore (film di Francesco Benigno)
- 2024 – L’Isola dei Famosi (programma televisivo)
Premi e riconoscimenti
- 1990 – Ciak d’oro come Miglior attore per Ragazzi fuori
Francesco Benigno ha avuto una carriera politica?
Nel 2017 Francesco Benigno si è candidato come consigliere comunale alle elezioni amministrative di Palermo ma non è riuscito a ottenere abbastanza voti per essere eletto.
A quali reality show ha partecipato Francesco Benigno?
Francesco Benigno ha partecipato a due reality show: La fattoria nel 2005 e L'Isola dei Famosi nel 2024.
Francesco Benigno recita a teatro?
Nel corso della sua carriera Francesco Benigno ha lavorato diverse volte anche a teatro.
In quali videoclip musicali è apparso Francesco Benigno?
Francesco Benigno è apparso in diversi videoclip musicali, il più noto è quello della canzone Pensa di Fabrizio Moro.
Francesco Benigno cosa fa oggi?
Dopo il boom di popolarità vissuto a cavallo del nuovo millennio, oggi Francesco Benigno continua nella sua attività di attore e regista, seppur con meno successo rispetto al passato. Negli scorsi ha tentato anche la strada della politica candidandosi come consigliere comunale a Palermo (tra le file di un partito di centrodestra), non venendo eletto.