Francesca Valtorta
Biografia e carriera dell'attrice di Squadra antimafia: dal cinema alle fiction alla vita privata
Biografia
Francesca Valtorta nasce a Roma nel 1986 e, con la passione per la recitazione fin da bambina, dopo il liceo classico, nel 2008, si iscrive al Centro Sperimentale di Cinematografia, dove si diploma nel 2010. Risale allo stesso anno il suo debutto da attrice nel film Baciami ancora, diretto da Gabriele Muccino, dove è coprotagonista nel ruolo di Anna, la nuova fiamma del protagonista Carlo (Stefano Accorsi). Dopo una parte minore nella commedia Immaturi – Il viaggio di Paolo Genovese con, tra gli altri, Raoul Bova, Ambra Angiolini e Luca Bizzarri, Francesca si sposterà nel mondo della televisione. Nel 2012 recita nella seconda stagione de Il commissario Manara, prende parte al cast di R.I.S. Roma – Delitti imperfetti e ha una piccola parte nella fiction Rai Che Dio ci aiuti. Dal 2014 è inoltre in Braccialetti rossi, sempre su RaiUno, interpretando la sorella di Cris.
Nello stesso anno avviene la svolta nella carriera di Francesca Valtorta, che raggiunge la notorietà recitando nel ruolo della nuova e apprezzatissima antagonista Rachele Ragno in Squadra antimafia, partecipando a Il paradiso delle signore e soprattutto ottenendo un ampio spazio nella fiction di Canale 5 Sacrificio d’amore, ideata da Daniele Carnacina. Qui, accanto a Francesco Arca e Giorgio Lupano, interpreta Silvia, personaggio che la porterà definitivamente nelle case degli italiani. Nel marzo 2022, appara nella miniserie Più forti del destino, trasmessa in prima tv sull’ammiraglia Mediaset.
Nel corso della sua carriera parteciperà inoltre a numerosi videoclip (come in The maniac of the seventh floor degli About Wayne o Sotto bombardamento di Ligabue), cortometraggi e si dedicherà anche al teatro, recitando Il mercante di Venezia di William Shakespeare scritto e diretto da Giancarlo Marinelli nella stagione 2019/2020.
Vita privata
Nata a Roma il 24 febbraio 1986, Francesca Valtorta dopo il diploma si iscrive alla facoltà di Lettere con indirizzo teatrale. Non arriva però a conseguire la laurea, perché abbandona gli studi universitari per inseguire il sogno di diventare attrice. Per quattro anni è fidanzata con un personaggio estraneo al mondo dello spettacolo di cui non si sa l’identità precisa. Questa relazione farà molto scalpore quando l’attrice confesserà, dopo tre anni di relazione a distanza, di essere stata tradita e di aver reagito distruggendo molti effetti personali del fidanzato, causandogli circa 7.000 euro di danni (poi rimborsati). Una volta soddisfatta del proprio sfogo, l’attrice perdonerà il tradimento e andrà a convivere con il compagno. Francesca è abbastanza attiva sui social network. Ha un profilo Instagram seguito da oltre 85mila follower con cui condivide scatti della sua vita privata e notizie riguardo alla sua carriera.
Progetti
- 2010 – Baciami ancora (regia di Gabriele Muccino)
- 2011 – Il commissario Manara (in onda su RaiUno)
- 2011-2012 – R.I.S. Roma – Delitti imperfetti (in onda su Canale5)
- 2011 – Che Dio ci aiuti (in onda su RaiUno)
- 2012 – Immaturi – Il viaggio (regia di Paolo Genovese)
- 2014-2016 – Braccialetti rossi (in onda su RaiUno)
- 2014 – Una buona stagione (in onda su RaiUno)
- 2014-2016 -Squadra antimafia (in onda su Canale5)
- 2015-2018 – Il paradiso delle signore (in onda su RaiUno)
- 2017-2018 – Sacrificio d’amore (in onda su Canale5)
- 2018 – Ci vuole un fisico (regia di Alessandro Tamburini)
- 2021 – Fino all’ultimo battito (in onda su RaiUno)
- 2022 – Più forti del destino (in onda su Canale 5)
Premi e riconoscimenti
- 2015 – Candidatura al Premio L’Oréal Paris per il Cinema
- 2016 – Premio Diva e Donna alle Giovani Promesse – 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia 2016
- 2018 – Grifo d’Oro al Love Film Festival come Artista Rivelazione "Art Inside"
- 2021 – Premio Mede@ 2021 per Arte, Cultura e Cinema (2021)
Cosa ha fatto Francesca Valtorta al fidanzato?
Dopo aver scoperto di essere stata tradita dal suo ragazzo storico (con cui oggi convive dopo averlo perdonato), Francesca Valtorta si è vendicata in maniera esplosiva, lanciandogli fuori dalla finestra computer, orologio Rolex e stampante e rigandogli l’automobile, poi imbrattata con un insulto.Complessivamente, Francesca ha dovuto risarcire circa 7.000 euro di danni al ragazzo.
Che ruolo ha Francesca Valtorta in Fino all’ultimo battito?
In Fino all’ultimo battito, Francesca Valtorta interpreta il ruolo della dottoressa Cristina, personaggio con cui l’attrice ha sempre detto di identificarsi molto per la sua volontà di salvare tutti.
Come ha iniziato Francesca Valtorta?
Francesca Valtorta ha debuttato come attrice nel 2012 nel film di Gabriele Muccino Baciami ancora, idealmente sequel deL’ultimo bacio, pellicola realizzata dieci anni prima dallo stesso Muccino.