Francesca Rettondini

Biografia e carriera della celebre attrice italiana, dal rapporto con Alberto Castagna al suo cortometraggio autobiografico

Francesca Rettondini
Fonte: Instagram
  • Nome completo: Francesca Rettondini
  • Data di nascita: 07/03/1971
  • Luogo di nascita: Verona
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Altezza: 1.71 m
  • Professione: attore, conduttore
  • Data debutto: 1991
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Francesca Rettondini è un’attrice e conduttrice televisiva. Sin da bambina è appassionata di arte e musica e per questo inizia a prendere lezioni di pianoforte a cui ben presto si aggiunge anche un corso di recitazione, mentre studia ragioneria. A 18 anni Rettondini si trasferisce da Verona a Milano e inizia a lavorare in un’agenzia di modelle, essendo senza aiuto economico da parte dei genitori.

Nel 1991 viene scelta per partecipare alla trasmissione Notte Rock, vedendo così il suo debutto in televisione. Per questo motivo, si trasferisce presto a Roma per portare avanti la sua carriera nel mondo dello spettacolo. Nel 1993 partecipa alla soap opera Passioni e alla seconda stagione della serie I ragazzi del muretto. Dopo aver conosciuto Alberto Castagna nel 1994, l’anno successivo Rettondini lo affianca come valletta nella trasmissione di varietà Cuori e denari e insieme presentano il concorso di bellezza Bellissima. Quell’anno l’attrice entra anche nel cast della miniserie tv Pazza famiglia ed esordisce sul grande schermo con il film Ragazzi della notte.

Da quel momento la carriera di Rettondini è in una continua ascesa: gli anni successivi la vedono prendere parte a moltissimi film e serie televisive, anche di un certo successo internazionale. Nel 1996 è nel cast di Ninfea plebea, nel 1998 in quello de La cena al fianco di Vittorio Gassman, Giancarlo Giannini e Stefania Sandrelli. Nello stesso anno recita nella serie S.P.Q.R., mentre l’anno precedente lavora al film comico Ladri si nasce e a Tutti gli uomini sono uguali. Dal 2000, per due anni, interpreta Claudia nella serie Sei forte maestro. Nel 2002 la carriera dell’attrice prende una svolta internazionale con l’uscita di Nave fantasma, film girato in Australia dove interpreta Francesca al fianco di Gabriel Byrne. Tre mesi dopo, al suo ritorno, le viene chiesto di prendere parte alla serie Elisa di Rivombrosa. Il 2004 la vede coinvolta in altri due film e nella terza stagione della serie Carabinieri.

Nel 2005, dopo la morte del suo compagno, Rettondini prende parte al reality La talpa, dove si classifica quarta; recita anche nel film DeKronos. L’anno successivo viene scelta per interpretare Gloria Raggi nella soap opera CentoVetrine, dove rimane fino al 2008. Conclusasi l’esperienza con la serie, l’attrice partecipa principalmente a film e fa qualche apparizione come guest star nelle sit-com I Cesaroni e Albergo Very Strong.

Vita privata

Nata il 7 marzo 1971 a Verona, sull’infanzia di Francesca Rettondini non si sa molto. A parte le passioni per l’arte, la musica e la recitazione, l’attrice ha studiato ragioneria sotto pressioni del padre, che non approvava la sua ricerca di una carriera alternativa. L’uomo è poi morto prematuramente a 54 anni, quando Francesca aveva circa 20 anni. Dopo un primo trasferimento a Milano, l’attrice ha continuato a vivere nella capitale, a Roma, dove si trova tutt’ora.

Nel 1994 conosce Alberto Castagna, celebre conduttore del format Stranamore, con cui non solo lavora come co-conduttrice per alcuni programmi ma con cui inizia un’intensa storia d’amore. La loro relazione è successivamente messa in difficoltà dagli interventi al cuore a cui l’uomo si sottopone e alla sua precedente storia matrimoniale con Pucci Romano. Nonostante gli ostacoli, però, il rapporto sembra procedere a gonfie vele quando il 1° marzo 2005 Castagna muore a soli 59 anni per una emorragia interna. La perdita lascia in Rettondini un vuoto enorme, colmato solo diverso tempo dopo da una nuova relazione con l’attore di teatro Rosario e dall’amicizia con la figlia di Castagna, Carolina, durata nel tempo.

La vita dell’attrice però non le dà pace, perché poco tempo dopo la vicenda dell’ex compagno si ritrova ad affrontare la malattia della madre, affetto da Alzheimer. Proprio da quest’esperienze Rettondini decide di produrre, con la regia di Rosario Petix, il cortometraggio autobiografico Il cioccolatino in cui recita al fianco di Livia Cascarano e Mariella Fenoglio.

Progetti

1991 – Notte Rock (in onda su Rai Uno)
1993 – Passioni (in onda su Canale 5)
1993 – I ragazzi del muretto 2 (in onda su Rai Due)
1995 – Cuori e denari (in onda su Canale 5)
1995 – Pazza famiglia (in onda su Rai Uno)
1995 – Ragazzi della notte (regia di Jerry Calà)
1995-97 – Bellissima (in onda su Canale 5)
1996 – Una donna in fuga (regia di Roberto Rocco)
1996 – Un inverno freddo freddo (regia di Roberto Cimpanelli)
1996 – Ninfea plebea (regia di Lina Wertmüller)
1997 – Ladri si nasce (regia di Pier Francesco Pingitore)
1997 – La villa dei misteri (in onda su Rete 4)
1998 – La cena (regia di Ettore Scola)
1998 – S.P.Q.R. (in onda su Italia 1)
1998 – Tutti gli uomini sono uguali (regia di Alessandro Capone)
1999 – Una donna per amico 2 (in onda su Rai Uno)
1999 – T’amo e t’amerò (regia di Ninì Grassia)
1999 – Cronaca di un ricatto (regia di Danilo Massi)
2000 – Senza paura (regia di Stefano Calvagna)
2000 – Il conte di Melissa (regia di Maurizio Anania)
2000 – Valeria medico legale (in onda su Canale 5)
2000-01 – Sei forte maestro (in onda su Canale 5)
2001 – Angelo il custode (in onda su Rai Uno)
2002 – Nave fantasma (regia di Steve Beck)
2003 – Elisa di Rivombrosa (in onda su Canale 5)
2003 – Incantesimo 6 (in onda su Rai Due)
2003 – Cronaca rosa (regia di Stefania Girolami Goodwin)
2004 – Intrigo a Cuba (regia di Riccardo Leoni)
2004 – Carabinieri 3 (in onda su Canale 5)
2004 – Due volte Natale (regia di Marco Falaguasta)
2005 – La talpa (in onda su Rai Due)
2005 – DeKronos – Il demone del tempo (regia di Rachel Bryceson Griffiths)
2006-08 – CentroVetrine (in onda su Canale 5)
2009 – Nient’altro che noi (regia di Angelo Antonucci)
2012 – Baci salati (regia di Antonio Zeta)
2012 – L’apocalisse delle scimmie (regia di Romano Scavolini)
2013 – Nero infinito (regia di Giorgio Bruno)
2015 – Rosso Mille Miglia (regia di Claudio Uberti)
2018 – Il cioccolatino (regia di Rosario Petix)
2019 – Il piccolo vescovo (regia di Eddy Colucci)
2021 – Dolcemente complicate (regia di Angelo Frezza, Rosario Petix)
2021 – Lupo Bianco (regia di Tony Gangitano)

Premi /Riconoscimenti:

2019 – Premio del pubblico come Migliore attrice al Castelli Romani Film Festival (per Il cioccolatino)
2019 – Premio "Greta Garbo" al Belluno Film Festival (per Il cioccolatino)
2019 – Miglior cortometraggio al Milazzo Film Festival (per Il cioccolatino)
2020 – Miglior attrice al Cibo Corto cine festival internazionale (per Il cioccolatino)
2020 – Best Twist al Top Indie Film Awards (per Il cioccolatino)

Quanto è alta e quanto pesa Francesca Rettondini?

L’attrice è alta 171 cm e pesa circa 60 kg.

Cos’è successo a Francesca Rettondini dopo la morte di Alberto Castagna?

A seguito della prematura scomparsa del conduttore, l’attrice ha perso quasi 20 kg e ha sofferto di diverse patologie dovute allo stress di questa perdita. Rettondini ha infatti deciso di partecipare al reality La talpa per ritrovare la sua strada.

Cos’è successo a Francesca Rettondini sulla Costa Concordia?

L’attrice nel 2012 ha vissuto in prima persona il naufragio della nave da crociera presso l’isola del Giglio. Rettondini ha spesso raccontato la sua esperienza come qualcosa di traumatico e terrificante; comunque, salendo su una scialuppa, riuscì a uscirne indenne.

Francesca Rettondini ha degli animali domestici?

Sì: il suo barboncino, Kiki, le ruba spesso la scena sui social. L'attrice infatti, seppur condivida poco sulla sua vita privata e amorosa, ha sempre piacere di mostrare il suo affetto per l’animale.


Guida TV

Programmi