Francesca Barra
Dai primi passi su La7 alla carriera come inviata e scrittrice, ma anche tutte le apparizioni televisive e le notizie sulla sua famiglia.
- Nome completo: Francesca Barra
- Data di nascita: 24/09/1978
- Luogo di nascita: Policoro
- Segno zodiacale: Bilancia
- Altezza: 1.7 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: conduttrice, giornalista, scrittrice
- Data debutto: 2008
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram, Twitter
Biografia
Francesca Barra si trasferisce a Roma dalla Basilicata per studiare Scienze della Comunicazione all’Università LUMSA. Il suo progetto di laurea è una tesi sulla posizione delle donne in politica. La prima apparizione televisiva risale al 2008 quando conduce la rassegna stampa del talk show di politica Omnibus. Nel 2009 diventa conduttrice radiofonica per Rai Radio 1 del programma La bellezza contro le mafie. Nel 2012 partecipa al programma Cristina Parodi Live, in onda su La7, per il quale Barra fa l’inviata. Nello stesso periodo avvia anche una carriera da giornalista, scrivendo articoli di cronaca per l’Unità e per il magazine online Pubblico giornale. Nello stesso anno esce anche per l’editore Rizzoli il libro su Falcone Giovanni Falcone un eroe solo, scritto a quattro mani insieme a Maria Falcone. Lo stesso anno Barra e Falcone si aggiudicano a pari merito il premio giornalistico Siani. Scrive anche per il settimanale del Corriere della Sera Sette, per il quale si occupa delle donne vittime di ‘ndrangheta e più in generale di criminalità organizzata. Ancora nello stesso anno condivide con Pino Strabioli la conduzione del programma di Rai 3 Cominciamo bene prima. Nel 2013 torna nelle vesti di inviata stavolta per Matrix, condotto da Luca Telese. Alla trasmissione la giornalista continua a lavorare anche per le stagioni successive, fino al 2019. Insieme a Dario Vergassola ed Edoardo Leo è al timone dell’evento del Concerto del Primo Maggio del 2014 trasmesso in diretta da Roma su Rai 3. Lo stesso anno viene invitata come ospite fissa al programma calcistico Tiki Taka. Nel gennaio 2018 annuncia tramite un post su Facebook la sua candidatura con Partito Democratico alle elezioni politiche, non riuscendo tuttavia a essere eletta. Continua la sua carriera in televisione come opinionista di CR4 – La repubblica delle Donne durante la stagione 2018-2019. L’anno seguente è concorrente del reality show disponibile su Prime Video Celebrity Hunted, partecipandovi assieme a Claudio Santamaria.
Francesca Barra gestisce inoltre un blog di cucina, A occhio e quanto basta, collegato all’omonimo profilo Instagram, su cui condivide ricette e consigli.
Vita privata
La scrittrice e giornalista Francesca Barra nasce a Policoro, in Basilicata, nel 1978. Si sposa per la prima volta con Marcello Molfino assieme al quale rimane dal 2005 al 2016. Dal loro matrimonio nascono tre figli: Renato, Emma e Greta. Dal 2017 Francesca Barra ha un nuovo compagno, l’attore Claudio Santamaria. Si sposano nel 2018 celebrando le nozze due volte: prima a Las Vegas e poi a Policoro, luogo di nascita della giornalista. Subito dopo aver reso pubblica la loro storia d’amore, Barra e Santamaria si trovano al centro di una controversia. Alcuni haters le rivolgono infatti spiacevoli accuse dovute proprio alla nuova relazione. Tra di loro anche un ex funzionario della Regione Basilicata, accusato di diffamazione e condannato a un anno e sei mesi dal Tribunale di Potenza. Il 2 febbraio 2022 Francesca Barra diventa mamma per quarta volta dando alla luce Atena, la prima figlia nata dall’amore con l’attore Santamaria.
Progetti
- 2008 – Omnibus Estate (in onda su La7)
- 2009 – Non mi aspettare (Aliberti Editore)
- 2011 – Non è un paese per donne (libro edito da Mondadori)
- 2012 – Cristina Parodi Live (in onda su La7)
- 2012 – Giovanni Falcone un eroe solo (libro edito da Rizzoli)
- 2013-2019 – Matrix (in onda su Canale 5)
- 2014 – Concerto del Primo Maggio (in onda su Rai 3)
- 2014-2015 – Tiki Taka – Il calcio è il nostro gioco (in onda su Italia 1)
- 2014 – Tutta la vita in un giorno (libro edito da Rizzoli)
- 2015 – In onda (in onda su La7)
- 2016-2017 – L’anno che verrà (in onda su Rai 1)
- 2016 – Il mare nasconde le stelle (libro edito da Garzanti)
- 2017 – L’estate più bella della nostra vita (libro edito da Garzanti)
- 2018-2019 – CR4 – La Repubblica delle donne (in onda su Rete 4)
- 2020 – Celebrity Hunted (in onda su Amazon Prime Video)
- 2021 – La pupa e il secchione (in onda su Italia 1)
Premi e riconoscimenti
- 2010 – Premio giornalistico Mario Francese
- 2012 – Premio giornalistico Siani (ex aequo con Maria Falcone)
- 2012 – Premio Nazionale Paolo Borsellino
- 2013 – Premio Heraclea (premio conferito alle eccellenze lucane)
Dove vive Francesca Barra?
Dopo essersi spostata dalla natia Basilicata, Barra si trasferisce prima a Roma per studiare e poi a Milano per questioni di lavoro.
Francesca Barra ha avuto una malattia?
Nel dicembre del 2017 la conduttrice e giornalista comunica tramite un post su Instagram di avere contratto insieme a suo figlio l’epatite A e di essere stata perciò ricoverata in ospedale.
Quanti figli ha Francesca Barra?
La giornalista ha tre figli, avuti dal primo matrimonio con Marcello Molfino. Nel 2019 annuncia di aspettare un figlio insieme a Claudio Santamaria, ma la gravidanza non giunge al termine. La coppia ci riprova nel 2021, quando Francesca Barra annuncia sui social di essere nuovamente incinta: stavolta tutto procede bene e nel febbraio 2022 nasce la piccola Atena.