Fiore Argento
È la figlia primogenita del regista Dario Argento, la sua carriera come stilista e attrice prima di approdare al reality L’isola dei famosi
Biografia
Fiore Argento è una stilista e attrice italiana nota per le sue apparizioni nei film Phenomena e Démoni. Nasce a Roma il 3 gennaio 1970 ed è il frutto del matrimonio tra Maria Casale e il famoso regista di film dell’orrore Dario Argento. È la sorella maggiore di Asia Argento con la quale condivide soltanto il padre, la madre della famosa attrice è infatti Daria Nicolodi. Quando ha 8 anni, dopo il divorzio dei genitori, decide di andare a vivere insieme al padre. Dario Argento coinvolge le figlie nei propri progetti e così, alla giovane età di 15 anni Fiore Argento debutta sul grande schermo apparendo nell’horror Phenomena, una produzione internazionale con protagonista l’americana Jennifer Connelly. Nello stesso anno, il 1985, ha una piccola parte anche nel film diretto da Lamberto Bava e intitolato Démoni.
Si trasferisce a New York durante gli anni universitari per studiare presso il prestigioso Fashion Institute of Technology. A differenza della sorella minore non nutre infatti il desiderio di intraprendere una carriera nel cinema ma ambisce invece al mondo della moda. Una volta terminati gli studi inizia a collaborare con Fendi, il brand italiano di alta moda, e in seguito firma anche una propria collezione di abbigliamento. Continua a lavorare come stilista durante tutta la sua carriera, alternando il lavoro nel fashion a progetti per il cinema.
Negli anni collabora più volte a progetti della sua famiglia, per esempio, nel 1993 ritorna davanti alle telecamere recitando la parte di una receptionist nel thriller diretto da Dario Argento Trauma. L’anno seguente riesce a unire il mondo della moda con quello del cinema quando cura i costumi di scena per la commedia dell’orrore diretta da sua sorella Asia e intitolata De Generazione. Nel 2001 è protagonista insieme a Marco Castoldi di L’assenzio, il video musicale per la band Bluevertigo scritto, diretto e interpretato da sua sorella.
Negli anni è apparsa più volte in televisione, nel 2018 è nel programma della Rai Storie italiane in un omaggio al padre racconta la storia della sua brillante carriera nel cinema. Nel 2020 è invece ospite del salottino di Live – Non è la D’Urso, un’occasione in cui ha modo di raccontarsi. Nel 2023 Mediaset annuncia il cast della 17ª edizione del reality L’isola dei famosi includendo tra i partecipanti anche il nome di Fiore Argento.
Vita privata
Nel 1994 Fiore Argento subisce un grave lutto in famiglia quando la sorellastra Anna Ceroli perde la vita in un incidente stradale. Avendo scelto una carriera lontano dai riflettori non si conosce molto della vita privata della stilista. Una delle sue relazioni note ai giornali è quella ormai conclusa con l’attore Pietro Delle Piane. Fiore Argento è l’orgogliosa zia dei nipoti Anna Lou e Nicola Giovanni.
Progetti
- 1985 – Phenomena (film di Dario Argento)
- 1985 – Démoni (film di Lamberto Bava)
- 1993 – Trauma (film di Dario Argento)
- 1994 – De Generazione (film di Asia Argento)
- 2001 – L’assenzio (video musicale)
- 2003 – Il cartaio (film di Dario Argento)
- 2018 – Storie italiane (programma televisivo)
- 2020 – Live – Non è la D’Urso (programma televisivo)
- 2023 – L’Isola dei famosi (programma televisivo)
Quante sorelle ha Fiore Argento?
Fiore Argento ha in tutto 3 sorelle, oltre ad Asia Argento infatti ha sue sorellastre anche da parte di madre, Anna Ceroli e Gioia Casale.
Fiore Argento ha degli animali?
Fiore Argento è un'amante degli animali e ha infatti un cagnolino di nome Molly.
Quanti anni di differenza ci sono tra Asia e Fiore Argento?
Asia e Fiore Argento hanno tra di loro 5 anni di differenza.