Filippo Bisciglia
L'ascesa del presentatore romano: dalla casa più spiata di canale 5 ai progetti di successo e alla compagna Pamela Camassa
- Nome completo: Filippo Bisciglia
- Luogo di nascita: Roma
- Data di morte: 24/06/1977
- Altezza: 1.85 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: conduttore
- Data debutto: 1996
- Altre info: Star e vip
- Social: Instagram
Biografia
Filippo Bisciglia debutta nel 1996, a soli 19 anni, con lo spot pubblicitario della Mini Rover Coupé. Tuttavia, il successo arriva nel 2006 con la partecipazione al Grande Fratello, la sesta edizione del noto reality condotta da Alessia Marcuzzi. Qui Bisciglia si classifica al secondo posto dietro Augusto De Megni. La popolarità acquisita grazie al GF gli permette di diventare testimonial di numerosi marchi di abbigliamento e nel 2007 esordisce alla conduzione con il programma Stai all’Okkio su Mediaset Premium. Quest’ultimo è un anno particolarmente ricco di esperienze televisive per il conduttore romano che partecipa a Il candidato di Marco Liorni e Distraction con Teo Mammucari; e inoltre incide un disco, Sto parlando con te, prodotto dall’etichetta di Eros Ramazzotti. Nel 2010 interpreta Cristiano Cocco in Un posto al sole ed è protagonista di una puntata di Distretto di Polizia 10. Nel 2012 passa in Rai come inviato di Punto su di te!, trasmissione televisiva condotta da Claudio Lippi ed Elisa Isoardi. Dal 2014 al 2021 è alla guida di Temptation Island, reality dei sentimenti prodotto dalla Fascino PGT di Maria De Filippi. Tra le sue esperienze artistiche da concorrente si annoverano anche quelle nei talent Tale e quale Show (nel 2017 e nel torneo del 2018) e Amici celebrities (2019).
Sorprendentemente, Temptation Island non viene rinnovato per la stagione 2022, sembra per un mancato accordo tra la società che detiene i diritti internazionali del format e la Fascino di Maria De Filippi. Una vera tegola per Bisciglia.
Vita privata
Filippo Bisciglia nasce a Roma il 24 giugno 1977 ed è del segno del Cancro. Si è diplomato alla scuola alberghiera e ha praticato tennis a livello agonistico per diversi anni. I genitori, oggi in pensione, hanno sempre supportato il conduttore. Papà Piero era un rappresentante d’abbigliamento per uomo, la mamma impiegata presso una ditta. Completa la famiglia Bisciglia una sorella ragioniera. Durante un momento difficile vissuto dal padre Filippo scrive sui social: "Mi avete insegnato a lottare, a non mollare mai, a mettere il cuore in tutto ciò che si fa. Ora è con la stessa determinazione che dovremo affrontare questo momento difficile insieme. Papà Ti Amo". Momenti difficili che il conduttore ha vissuto anche sulla sua pelle, da piccolo infatti è stato colpito da una mattia rara chiamata Morbo di Parthes. Una situazione particolarmente dura che fin dall’età di tre anni l’ha messo di fronte al rischio di perdere le gambe; ma, fortunatamente, grazie a una cura sperimentale e al sostegno della famiglia, è riuscito a superare questo brutto male. Dal punto di vista sentimentale l’ex gieffino ha avuto diverse frequentazioni: da Flora Canto, oggi compagna di Enrico Brignano, alla collega di reality show Simona Salvemini. Attualmente è legato da diversi anni alla modella Pamela Camassa, con la quale sogna di costruire una famiglia.
Progetti
- 1996 – Mini Rover Coupé (spot pubblicitario)
- 2006 – Grande Fratello 6 (in onda su Canale 5)
- 2007 – Stai all’okkio (in onda su Mediaset Premium)
- 2007 – Sto parlando con te (album musicale)
- 2007 – Il candidato (in onda su Mediaset Premium)
- 2008-2009 – Dimmi la verità (in onda su Rai 1)
- 2009-2014 – Lottomatica (spot pubblicitario)
- 2010 – Un posto al sole (in onda su Rai 3)
- 2010 – Distretto di Polizia 10 (in onda su Canale 5)
- 2012 – Punto su di te! (in onda su Rai 1)
- 2014-2021 – Temptation Island (in onda su Canale 5)
- 2017 – Tale e quale show (in onda su Rai 1)
- 2018 – Tale e quale show – Il torneo (in onda su Rai 1)
- 2018 – Domusbet (spot pubblicitario)
- 2019 – Amici Celebrities (in onda su Canale 5)
- 2019 – The Fork (spot pubblicitario)
- 2021 – Mikado (spot pubblicitario)
Quanto è alto Filippo Bisciglia?
Filippo Bisciglia è alto 185 cm.
Quanto pesa Filippo Bisciglia?
Filippo Bisciglia pesa circa 80 kg.
Filippo Bisciglia e Maria De Filippi sono amici?
Filippo Bisciglia e Maria De Filippi sono molto amici. La conduttrice di Uomini e donne ha spesso affermato la sua stima nei confronti di Bisciglia, mentre quest’ultimo ha pubblicato un tenero messaggio con foto (in cui i due si abbracciano durante una partita di tennis) in occasione del sessantesimo compleanno dell’amica.
Quali sono le più grandi passioni di Filippo Bisciglia?
Le più grandi passioni di Filippo Bisciglia sono gli animali, lo sport e la cucina. Condivide spesso sui social foto con i suoi amici a quattro zampe, pratica tennis e ama cucinare, soprattutto dolci. In occasione del compleanno della sua fidanzata è solito prepararle una o più torte fatte in casa.
Filippo Bisciglia ha tatuaggi?
Filippo Bisciglia ha diversi tatuaggi, molti dei quali dedicati alle persone che ama. Uno di questi, la scritta “Ti amo” impressa sul collo, è rivolto alla sua fidanzata, la quale ha ricambiato tatuandosi il nome del conduttore sullo stesso punto.