Federico Ruffo
Tutto sul giornalista Federico Ruffo: l'attentato a cui è sfuggito, la moglie, la vita privata e soprattutto la carriera del reporter d'inchiesta.
- Nome completo: Federico Ruffo
- Data di nascita: 17/02/1979
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Acquario
- Altezza: 1.8 m
- Professione: giornalista
- Social: Instagram
Biografia
Federico Ruffo è un giornalista, scrittore, conduttore televisivo e radiofonico che grazie al suo lavoro nel quale non ha esitato a mettere a rischio la sua incolumità è diventato uno dei volti di punta dell’informazione Rai. Nato a Ostia ha iniziato la sua carriera nella redazione dell’emittente privata Canale 10. Il grande salto professionale con il passaggio a La vita in Diretta arriva nel 2001 dopo aver condotto da infiltrato un’inchiesta sui combattimenti dei cani nella pineta ostiense.
L’anno successivo approda al prime time prima su Rai 2 e poi su Rai 3 entrando nella redazione di Mi manda Rai 3. In seguito collabora con Le Iene e Crash. Nel 2007 Antonello Piroso su La7 gli affida una rubrica ad Omnibus Estate e dopo una parentesi nella redazione del Tg5 torna sulla terza rete Rai per lavorare con Milena Gabbanelli a Report e successivamente a Presa Diretta.
Nel 2016 passa alla conduzione de Il posto giusto, programma di Rai3 dedicato al mondo del lavoro. Dal 2020 conduce Mi Manda Rai 3 e dall’estate 2024 è alla guida di Filorosso Revolution.
Federico Ruffo, oltre ai programmi televisivi e radiofonici come Hashtag su Rai Radio 1, ha pubblicato nel 2014 insieme a Riccardo Iacona il libro inchiesta Utilizzatori finali sul turismo sessuale degli italiani in Thailandia. Nello stesso anno ha dato alle stampe Gli orologi del diavolo romanzo ispirato alle vicende vissute da Gianfranco Franciosi, testimone di giustizia per anni infiltrato in un cartello della droga.
Vita Privata
Da sempre molto riservato riguardo la sua vita privata Federico Ruffo è convolato a nozze nel giugno del 2024 con la compagna Veronica Di Spirito autrice televisiva per la Fascino di Maria De Filippi. Proprio gli studi di C’è Posta per Te sono stati testimoni dell’insolita e commovente proposta di matrimonio fatta da Ruffo alla sua collega e rivale televisiva.
Nel raccontare la storia con la sua metà, il giornalista aveva scritto su Instagram: "Io e Veronica facciamo lavori simili, ma per aziende concorrenti. Veronica si sveglia alle 6, io alle 6.30. Lei durante la settimana torna a casa alle 21, io tra le 22 e le 23. Il sabato lei lavora, la domenica mattina spesso lavora, io lavoro la domenica sera (…) Eppure la vita, quella vera, quella per cui vale la pena lottare, è tutta nelle due ore che restano. Quelle insieme. La felicità, per me, sono due ore"
Nel 2018 il giornalista è stato vittima di un attentato, per fortuna fallito, durante il quale qualcuno ha cosparso di benzina il suo pianerottolo di casa.
Progetti
- Il posto giusto (Rai 3, 2016-2021)
- FarWeb (Rai 3, 2017)
- Mi manda Raitre (Rai 3, dal 2020)
- Chiamata d’emergenza (Rai 3, 2024)
- Filorosso Revolution (Rai 3, dal 2024)
- Mano a mano (Rai 3, 2024)
- Hashtag (Rai Radio 1, dal 2023)
Dove Federico Ruffo ha fatto la proposta di matrimonio a Veronica Di Spirito?
Negli studi di C'è posta per te.
Da quando Federico Ruffo conduce Mi manda Raitre?
Dal 2020.