Federico Rampini
Tutto sul giornalista che per anni ha collaborato con la Repubblica: la carriera da scrittore e le curiosità sulla sua vita privata
Biografia
Federico Rampini è un giornalista e scrittore italiano conosciuto principalmente grazie ai suoi interventi in televisione a programmi come Agorà e #cartabianca. Nasce a Genova il 25 marzo 1956 e cresce a Bruxelles dove il padre lavora per la Comunità europea. Dopo gli studi in Belgio torna in Italia nel 1974 per frequentare la facoltà di Economia e politica all’Università Bocconi di Milano per poi trasferirsi a Roma presso La Sapienza. È durante il periodo universitario che Rampini si avvicina al giornalismo iniziando a scrivere nel 1977 per il settimanale Città futura, una rivista della Federazione Giovanile Comunista Italiana.
In seguito lavora per diverse testate come Mondo Economico e L’Espresso mentre nel 1990 pubblica il suo primo libro, il saggio La comunicazione aziendale. A partire dal 1995 è a capo della redazione Milanese di la Repubblica per poi scrivere per il giornale come corrispondente dall’estero, coprendo le notizie da varie parti del mondo tra cui San Francisco, Pechino e New York, un’attività che lo impegna durante tutti gli Anni 2000. Nel decennio continua anche a lavorare come scrittore realizzando saggi di economia come Dall’euforia al crollo, San Francisco-Milano e Slow Economy.
Nel 2013 inizia a occuparsi di teatro portando in scena lo spettacolo di cui è autore Occidente Estremo, vi racconto il nostro futuro. In seguito ripete l’esperienza con nuovi spettacoli tra cui Trump Blues e Le Linee Rosse. Verso la fine degli Anni 2010 il giornalista diventa un ospite fisso di alcuni programmi della Rai come Agorà e #cartabianca. Nel 2021 Federico Rampini conclude la lunga collaborazione con la Repubblica per passare al Corriere della Sera. Tra i progetti più recenti del giornalista ci sono i libri Fermare Pechino, Suicidio occidentale e Il lungo inverno.
Vita privata
La moglie di Federico Rampini si chiama Stefania e dal loro matrimonio, nel 1986, nasce il figlio Jacopo, futuro attore e produttore cinematografico. La famiglia si allarga nuovamente con l’arrivo della secondogenita, Costanza, destinata a diventare una docente universitaria di Scienze ambientali in California.
Progetti
- 1990 – La comunicazione aziendale (libro)
- 1994 – Il crack delle nostre pensioni (libro)
- 1996 – Imprenditori italiani nel mondo (libro)
- 2001 – Dall’euforia al crollo (libro)
- 2004 – Tutti gli uomini del Presidente (libro)
- 2005 – Il secolo cinese (libro)
- 2009 – Slow Economy (libro)
- 2011 – Alla mia sinistra (libro)
- 2012 – Voi avete gli orologi, noi abbiamo il tempo (libro)
- 2015 – L’età del caos (libro)
- 2016 – Il tradimento (libro)
- 2017 – Le linee rosse (libro)
- 2018 – Quando inizia la nostra storia (libro)
- 2019 – La notte della sinistra (libro)
- 2021 – Fermare Pechino (libro)
- 2022 – Suicidio occidentale (libro)
- 2022 – Il lungo inverno (libro)
Premi e riconoscimenti
- 2005 – Premio Acqui Storia sezione divulgativa
- 2005 – Premio Luigi Barzini per il giornalismo
- 2006 – Premio Saint Vincent
- 2011 – Premio giornalistico Amerigo
- 2019 – Premio Ernest Hemingway
Chi sono stati i professori universitari di Federico Rampini?
Durante gli anni universitari Federico Rampini ha studiato con grandi professori come Federico Caffè e Mario Draghi, che ai tempi lavorava come assistente a La Sapienza.
Dove vive Federico Rampini?
Federico Rampini vive negli Stati Uniti dal 2000 e nel 2014 ha ottenuto la cittadinanza americana.
Quale accessorio indossa spesso Federico Rampini?
Federico Rampini indossa spesso un accessorio molto particolare: le bretelle.
Quale sport pratica Federico Rampini?
Federico Rampini è appassionato di corsa, sport che pratica partecipando anche a maratone.
Quali sono le inchieste famose di Federico Rampini?
Nel suo programma Inchieste da Fermo, Rampini ha trattato con approfondimenti monotematici alcuni dei temi centrali della geopolitica mondiale, dal dualismo Trump-Biden degli Usa, fino all'ascesa delle nuove potenze globali Cina e India.
primi due appuntamenti saranno dedicati proprio agli States, raccontati attraverso i due leader politici che quasi certamente so sfideranno alle prossime presidenziali, ovvero Joe Biden e Donald Trump.
Le altre due puntate, invece, cercheranno di proiettare lo sguardo al di là degli Stati Uniti, per concentrarsi su India ed Africa. Il primo è un paese che oggi rappresenta una valida alternativa allo strapotere cinese, mentre il secondo è un continente pronto ad una rinascita grazie all’enorme serbatoio di risorse presenti.