Federica Sabatini

Chi è l'attrice che interpreta Giulia Mezzanotte in Don Matteo 14, il passato al fianco di Alessandro Borghi in Suburra e il lavoro in Spagna

  • Nome completo: Federica Sabatini
  • Data di nascita: 23/01/1992
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Professione: attrice
  • Data debutto: 2017
  • Social: Instagram

Biografia

Federica Sabatini nasce il 23 gennaio del 1992 a Roma e inizia a studiare recitazione a 14 anni, quando le sorelle maggiori decidono di regalarle un ingresso in un’agenzia di artisti per aiutarla a realizzare il suo sogno. A 18 anni studia al C.I.A.P.A. (Centro Intensivo Allenamento Permanente Attori) dell’attrice Gisella Burinato, mentre nel 2013 si iscrive al Centro Sperimento di Cinematografia della capitale, che frequenterà fino al 2015. L’anno successivo – dopo gli esordi – Federica sbarca in televisione con sempre più continuità: sarà nel cast della serie di Francesco Pavolini Tutti insieme all’improvviso e nella quarta stagione della fiction Un passo dal cielo di Jan Maria Michelini, oltre a Provaci ancora prof! 7 con Veronica Pivetti.

Nel 2017 ottiene il suo primo ruolo da protagonista nel film per la tv Nozze Romane, mentre l’anno seguente sarà anche al cinema con Saremo giovani e bellissimi di Letizia Lamartire con Barbora Bobuľová e Massimiliano Gallo, presentato alla Settimana Internazionale della Critica durante la 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia del 2018.

Nel 2019 è nel cast di Liberi di scegliere, diretto da Giacomo Campiotti, ma la svolta arriverà con Suburra, che renderà Federica Sabatini nota al grande pubblico. Nella seconda e nella terza stagione targata Netflix, infatti, l’attrice romana interpreta Nadia Gravone, figlia di un piccolo boss di Ostia che si legherà sentimentalmente ad Aureliano Adami (Alessandro Borghi). Tre anni più tardi riprenderà il suo ruolo in Suburræterna, la serie sequel ispirata liberamente al romanzo di Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini e basata sul film di Stefano Sollima.

Nel 2024 entra nel cast principale della 14esima stagione di Don Matteo nei panni di Giulia Mezzanotte, la sorellastra di Don Massimo (Raoul Bova), che non vede da molti anni. "È buona, divertente, caotica, coraggiosa e testarda, a volte anche un po’ troppo. Ha sofferto molto la solitudine e le sue scelte sbagliate dipendono proprio da questo (…) Anche io sono testarda e, come lei, porto avanti le mie battaglie finché non imparo la lezione. Però sono decisamente più timida e introversa" racconterà Federica a TV Sorrisi e Canzoni. Dopo essere stata trovata in fin di vita vicina all’entrata della chiesa di Spoleto, Giulia riallaccerà i rapporti con il protagonista e tra i due tornerà la serenità grazie a Natalina.

Progetti:

  • 2016 – Un passo dal cielo 4 (in onda su Rai 1)
  • 2017 – Provaci ancora prof! 7 (in onda su Rai 1)
  • 2017 – Nozze romane (regia di Olaf Krinsen)
  • 2018 – Saremo giovani e bellissimi (regia di Letizia Lamartire)
  • 2019 – Liberi di scegliere (regia di Giacomo Campiotti)
  • 2019-20 – Suburra – La serie (disponibile su Netflix)
  • 2021 – Toy Boy (disponibile su Netflix)
  • 2023 – Suburræterna (disponibile su Netflix)
  • 2024 – Don Matteo (in onda su Rai 1)

Quale personaggio interpreta Federica Sabatini in Suburra?

Nella seconda e terza stagione di Suburra - La serie Federica Sabatini interpreta il personaggio di Diana Gravone.

Chi è il fidanzato di Federica Sabatini?

Federica Sabatini ha sempre mantenuto una certa riservatezza riguardo la sua vita privata. In passato il suo nome è stato avvicinato a quello dell’attore Teodoro Giambanco, ma oggi l’attrice si dichiara solo “innamorata della vita, va benissimo così!”

Federica Sabatini ha lavorato all’estero?

Federica Sabatini ha preso parte alla seconda stagione del thriller spagnolo Toy Boy, serie Netflix per la regia di Javier Quintas e Laura M. Campos. “Toy Boy è stata un’esperienza divertente che mi ha aperto una seconda vita in Spagna” racconterà l’attrice.