Federica Moro
La vittoria a Miss Italia, il debutto da attrice al fianco di Adriano Celentano e gli altri progetti della modella, ora ririratasi dalla scena pubblica
- Nome completo: Federica Moro
- Data di nascita: 20/02/1965
- Luogo di nascita: Carate Brianza
- Segno zodiacale: Pesci
- Altezza: 1.71 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: attore, modello
- Data debutto: 1982
- Social: Instagram
Biografia
Federica Moro è un’ex modella e attrice di origini lombarde. Sale agli onori di cronaca nel 1982, quando a soli 17 anni conquista il titolo di Miss Italia durante il concorso sanremese. L’anno seguente partecipa anche alla competizione di Miss Universo, piazzandosi nella Top 12.
La sua bella presenza conquista quindi il pubblico, ma anche gli addetti ai lavori, tanto che già nel 1983 Moro viene chiamata a fare il suo debutto al cinema. È infatti al fianco di Adriano Celentano in Segni particolari: bellissimo, successo straordinario che la lancia nel firmamento del mondo dello spettacolo italiano. Poco dopo è protagonista di College, una pellicola cinematografica della coppia Castellano e Tiepolo.
In seguito ritrova Celentano sul set di Joan Lui – Ma un giorno nel paese arrivo io di lunedì, mentre nel 1986 è diretta da Carlo Vanzina in Yuppies, giovani di successo (e partecipa poi anche al suo sequel). Sempre per lo stesso regista recita nel suo primo film internazionale, La partita, che tuttavia non riscuote grande interesse.
Al contrario, ottiene una certa notorietà in televisione, dove lavora alle fiction Nessuno torna indietro, Aquile, Scoop, ma soprattutto College (spin-off dell’omonimo film, diretto dai figli dei due registi originari). Al cinema invece appare nelle pellicole Ultimo respiro e Tre addii, il suo ultimo progetto cinematografico, risalente al 1999.
Da allora Moro si ritira dal mondo dello spettacolo e torna in televisione solo occasionalmente. Tra le opportunità da lei colte negli ultimi anni si ricordano le sue partecipazioni alle edizioni 2016 e 2019 di Miss Italia, per cui veste l’incarico di giudice tecnico.
Vita privata
Dagli Anni 2000 è legata all’imprenditore Matteo Del Carratore. Con lui si trasferisce in Svizzera, a Lugano, dove nel 2014 apre e gestisce una galleria d’arte. La coppia si unisce poi in matrimonio nel 2017.
Progetti
- 1982, 2016, 2019 – Miss Italia (programma tv)
- 1983 – Happy Magic (programma tv)
- 1983 – Miss Universo (programma tv)
- 1983 – Segni particolari: bellissimo (film di Castellano e Pipolo)
- 1984 – College (film di Castellano e Pipolo)
- 1985 – Joan Lui – Ma un giorno nel paese arrivo io di lunedì (film di Adriano Celentano)
- 1986 – Yuppies – I giovani di successo (film di Carlo Vanzina)
- 1986 – Yuppies 2 (film di Enrico Oldoini)
- 1988 – La partita (film di Carlo Vanzina)
- 1989 – Aquile (serie tv)
- 1990 – College (serie tv)
- 1992 – Scoop (miniserie tv)
- 1992 – Ultimo respiro (film di Felice Farina)
- 1992 – Festival internazionale Stelle del Circo (programma tv)
- 1999 – Tre addii (miniserie tv)
- 2004-2006 – L’aia – Danza e suoni del Mediterraneo (programma tv)
- 2011 – World Boat (programma tv)
Premi e riconoscimenti
- 1982 – Fascia di Miss Italia
Dove si è tenuto il matrimonio di Federica Moro?
Non è noto, Federica Moro e il compagno sono infatti estremamente riservati e della cerimonia di matrimonio si sa solo l'anno (2017) e il fatto che si sia svolta in maniera privata, alla sola presenza dei parenti e degli amici più stretti.
In che anno è nato il marito di Federica Moro?
Il marito di Federica Moro è del suo stesso anno, 1965.
Federica Moro ha una sorella?
Sì, ed è a lei che Federica Moro deve in parte la sua fortuna. Quando fu selezionata come finalista di Miss Italia, infatti, sua madre non voleva che si presentasse alla gara, perché troppo prossima all'inizio della scuola, e fu proprio sua sorella a convincerla a partecipare ugualmente.
Quale personaggio interpreta Federica Moro in College?
In College Federica Moro veste i panni della protagonista femminile, Arianna. Nel film del 1984 la giovane porta il cognome "Mancini", cambiato poi in "Silvestri" nell'omonima serie del 1990.