Fabrizio Zampetti
Tutta la storia dell'agente immobiliare e conduttore dello show di Tv8, dall'infanzia a Roma al boom delle proprietà di lusso a Milano: carriera e vita privata
- Nome completo: Fabrizio Zampetti
- Data di nascita: 01/01/1971
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Capricorno
- Nazionalità: Italia
- Professione: agente immobiliare, personaggio tv
- Data debutto: 2024
- Social: Instagram
Biografia
Romano classe 1971, Fabrizio Zampetti cresce nel quartiere Ardeatino della capitale per poi trasferirsi nel Comasco, a Mozzate, dove a 22 anni inizia a lavorare in un’agenzia immobiliare. La svolta arriva con il boom immobiliare della vicina Milano, dove Fabrizio cavalca il mercato e si specializza nel settore del lusso, guadagnando sempre più fama e diventando ben presto una sorta di "agente immobiliare dei vip" dall’inconfondibile stile glamour e patinato. Nel capoluogo lombardo fonderà anche la sua impresa, la Zampetti Immobili di Pregio, che si occupa di compravendite di proprietà di lusso e di gestione di patrimoni immobiliari così come di editoria (dando vita a diverse riviste di settore come Casa ed Eleganza, House Hunter Magazione, ArsFolio e OD).
Nel 2024 viene realizzato un docu-film sulla sua storia e sulla sua scalata al successo nel mondo dell’immobiliare, dalla vendita di bilocali nella provincia di Como al record di 1,6 milioni di euro per un bilocale a Milano. Non mancano le "referenze" dei vip con i quali l’agente ha collaborato, da Lupo Rattazzi a Bobo Vieri, oltre a Roberto Chevalier, Francesca Calissoni Bulgari, Federica Formilli Fendi, Alessandro Feroldi e perfino Stefano De Martino, al quale Zampetti ha trovato la nuova casa "da single" in centro (dopo la rottura con Belén Rodríguez) pronta ad accogliere anche il figlio Santiago.
Nel 2025 Fabrizio Zampetti debutta al timone del nuovo show di Tv8 Casa contro Casa, in cui viaggia attraverso l’Italia alla caccia della giusta soluzione abitativa per i suoi clienti.
Vita privata
In occasione della pubblicazione del documentario a lui dedicato Fabrizio Zampetti ha raccontato in un’intervista al Corriere della Sera di avere vissuto un’infanzia non semplicissima. Cresciuto in una umile casa e famiglia, l’agente ha dovuto fare i conti con l’alcolismo del padre. "Mio padre non era violento, ma non potevamo contare su di lui: i momenti peggiori erano quando uscivamo a cena per andare a trovare dei parenti e tornavamo in auto. La macchina andava di qua e di là" spiegò Fabrizio.
Fabrizio Zampetti è sposato con la moglie Sonia. La coppia ha avuto due figli: Christian e Davide, separati da vent’anni di età.
Progetti
- 2024 – Fabrizio Zampetti – Nulla accade per caso (docu-film)
- 2025 – Casa contro Casa (in onda su Tv8)
Dove vive Fabrizio Zampetti?
Come raccontato in un’intervista al Corriere della Sera, Fabrizio Zampetti vive a Milano, nella zona di Brera, in una casa di ben 350 metri quadri con tanto di terrazzo.
Quali sono le passioni di Fabrizio Zampetti?
Oltre al mondo dell’immobiliare (e al calcio), Fabrizio Zampetti è un grande amante del lusso e della raffinatezza in generale e si proclama un appassionato dello stile anni ’30, dai vestiti alla musica jazz fino alle atmosfere hollywoodiane del bianco e nero.
Dove è cresciuto Fabrizio Zampetti?
Nonostante oggi sia uno degli agenti simbolo del boom immobiliare del lusso di Milano e si definisca (più milanese dei milanesi”, Fabrizio Zampetti è cresciuto a Roma: “Vivevo in una casa piccola e in una zona brutta. Io e mia sorella dividevamo una stanza minuscola con un letto a castello. Non capivo perché dovessi vivere in quel modo: i miei compagni avevano una casa più dignitosa. Mi vergognavo e non invitavo nessuno” raccontò lui stesso in un’intervista al Corriere.