Fabio Testi

L'attore italiano è diventato famoso per aver recitato nel film da Oscar "Il giardino dei Finzi Conti". Ha avuto relazioni con star come Anita Ekberg e Brooke Shields.

Fabio Testi
Fonte: Mediaset Infinity
  • Nome completo: Fabio Testi
  • Data di nascita: 02/08/1941
  • Segno zodiacale: Leone
  • Nazionalità: Italia

Biografia

Fabio Testi, attore classe 1941, inizia a recitare fin da giovanissimo. "Io nasco sul lago di Garda", raccontava tempo fa, "e lì facevo quei film sui pirati. Avevo 14 anni e facevo chiaramente la comparsa. A Peschiera del Garda, una volta diplomato, tutte le estati andavo lì a girare questi film, facendo la contro figura, perché facevo parte della squadra atletica di Peschiera". Ma la grande opportunità arriva solo tempo dopo, nella Capitale. "Sono arrivato a Roma", proseguiva Testi, "perché mi hanno chiesto di fare il protagonista dei Caroselli della pubblicità della Coca Cola. Tutto è partito da lì, perché ho iniziato a fare film, come Il giardino dei Finzi Contini del grande Vittorio De Sica e poi ho avuto l’Oscar. Poi ancora film e non mi sono più fermato".

Proprio grazie a "Il Giardino dei Finzi Conti", Fabio Testi raggiunge la popolarità a livello internazionale interpretando il ruolo del comunista milanese Giampiero Malnate. Seguono poi altri progetti di livello, negli anni Settanta. Nel 1971 Testi è protagonista nel film "Addio fratello crudele" di Giuseppe Patroni Griffi, sul cui set conosce una delle donne della sua vita, l’attrice Charlotte Rampling. L’anno successivo è invece nella pellicola "Camorra", diretta da Pasquale Squitieri, lo stesso regista che lo dirigerà anche nel 1974 nel film "I guappi", al fianco di Claudia Cardinale e Franco Nero. Nel frattempo, Fabio Testi ottiene un notevole successo anche all’estero, con il ruolo da coprotagonista in "L’importante è amare" (1974) insieme a Romy Schneider. E dieci anni dopo è tra le star di "Io e il Duce", dove affianca i divi di Hollywood Susan Sarandon e Anthony Hopkins.

L’ultimo film di rilievo arriva nel 2010, quando Testi ottiene una piccola parte nella pellicola americana "Letters to Juliet", con Amanda Seyfried e Vanessa Redgrave. Il cinema però riserva anche una grande delusione all’attore italiano. "Un amico regista mi ha tradito", raccontava tempo fa lo stesso Testi, "dicendo alcune cose sbagliate su di me…Con lui dovevo fare due film, che poi non ho fatto. Mentendo, mi ha tradito proprio nel profondo dell’amicizia".

L’esperienza al Grande Fratello Vip

Più di recente Fabio Testi è tornato sotto i riflettori per aver partecipato a L’Isola dei Famosi e poi al Grande Fratello Vip. Nella Casa più spiata d’Italia è entrato nel 2020, ammettendo di averlo fatto principalmente per i soldi garantiti dalla produzione. Durante la sua esperienza, ha fatto scandalo il tentativo dell’attore di baciare la giovane Paola Di Benedetto (all’epoca 25enne), che però si è sottratta con imbarazzo. Chiusa l’esperienza al Gf, Testi si è ufficialmente ritirato dalle scene e ha affermato di vivere soltanto della sua pensione. Motivo per cui, ogni tanto, è costretto ad accettare ospitate in tv.

Vita privata

Fabio Testi è stato legato a diverse donne, bellissime e spesso famose, nel corso della sua vita. Ci sono stati i flirt con Ursula Andress, Charlotte Rampling, Anita Ekberg, Edwige Fenech, Brooke Shields. E poi il matrimonio nel 1979 con la stilista spagnola Lola Navarro: insieme hanno avuto tre figli, Fabio, Thomas e Trini, ma il rapporto non è durato a lungo. Nel gennaio 2015 Testi si è risposato, questa volta con la con la gallerista Antonella Liguori.

Ma già nel 2019 l’attore italiano era impegnato in una nuova relazione, con la giovanissima violinista Lisa Agnelli (all’epoca 32enne). "Stiamo bene, gli anni non contano nulla", aveva dichiarato Testi a proposito del loro rapporto, "di lei mi hanno colpito la passione con cui suona e la sua professionalità". Tuttavia pare che anche la relazione con quest’ultima donna sia giunta al capolinea. Al momento Fabio Testi sarebbe impegnato con una ragazza di nome Valentina, anche lei giovanissima, come ha rivelato durante un’ospita a inizio 2025 nel salotto de La Volta Buona.

Cosa fa oggi Fabio Testi?

Fabio Testi al momento vive della sua pensione, che si aggirerebbe attorno ai 1.100 euro al mese. Anche per questo motivo ha deciso di partecipare a reality come il Grande Fratello Vip, e a volte accetta ospitate in televisione. 

Con chi è fidanzato attualmente Fabio Testi?

L'attore Fabio Testi sarebbe impegnato con una ragazza di nome Valentina. Stando a quanto dichiarato da lui stesso, in una recente puntata de La Volta Buona, la donna avrebbe meno di 45 anni.

Qual è una passione segreta di Fabio Testi?

Come ha dichiarato in un'intervista al Corriere, Testi ha scoperto il pollice verde durante la pandemia da Covid: "Amo stare nell’orto a coltivare peperoni e pomodorini”.