Fabio Balsamo
Tutto sull’attore napoletano diventato famoso grazie ai The Jackal: i film e le serie tv in cui ha recitato e i suoi programmi televisivi
Biografia
Fabio Balsamo è un attore e comico italiano membro famoso per programmi televisivi come LOL – Chi ride è fuori e Name That Tune – Indovina la canzone. Nasce a Casalnuovo di Napoli il 2 gennaio 1089 e studia Arte drammatica presso l’Università Popolare dello Spettacolo nel capoluogo campano. La sua carriera ha inizio nel 2014 quando i The Jackal, il gruppo di comici diventati famosi su YouTube all’inizio degli Anni 2010, scelgono l’attore per recitare in una serie di video parodia su Gomorra. Grazie al successo riscontrato Balsamo entra ufficialmente a far parte del team diventando uno dei protagonisti degli sketch da loro proposti in rete.
Intanto continua anche a lavorare come attore recitando nel film Babbo Natale non viene da Nord e in alcuni cortometraggi. Nel 2017 è in AFMV – Addio fottuti musi verdi, il primo progetto cinematografico dei The Jackal diretto da uno dei suoi fondatori, Francesco Ebbasta. Nel 2020 recita insieme a Giampaolo Morelli e Serena Rossi nella pellicola 7 ore per farti innamorare mentre l’anno seguente è insieme al collega Gianluca Fru nella serie tv Generazione 56k.
Nel 2022 Fabio Balsamo è al cinema con tre progetti, (Im)perfetti criminali, Falla girare e Beata te, e inoltre debutta come conduttore televisivo in Name That Tune – Indovina la canzone, un game show musicale che presenta insieme a Ciro Priello. Nello stesso anno partecipa come concorrente al reality di Prime Video Celebrity Hunted: Caccia all’uomo. Nel 2023 è nel cast della 3ª edizione di LOL – Chi ride è fuori, la popolare competizione tra comici. Tra i suoi progetti più recenti figurano il film di Fabio De Luigi Tre di troppo e la serie tv Pesci piccoli – Un’agenzia, molte idee, poco budget.
Vita privata
Fabio Balsamo è molto riservato e non condivide con il pubblico i dettagli della sua vita privata, per questo non si conosce nessuna sua relazione passata o presente.
Progetti
- 2015 – Babbo Natale non viene da Nord (film di Maurizio Casagrande)
- 2017 – AFMV – Addio fottuti musi verdi (film di Francesco Ebbasta)
- 2017 – Sirene (serie tv)
- 2020 – 7 ore per farti innamorare (film di Giampaolo Morelli)
- 2021 – Generazione 56k (serie tv)
- 2022 – (Im)perfetti criminali (film di Alessio Maria Federici)
- 2022 – Falla girare (film di Giampaolo Morelli)
- 2022 – Beata te (film di Paola Randi)
- 2022 – Name That Tune – Indovina la canzone (programma televisivo)
- 2022 – Celebrity Hunted: Caccia all’uomo (programma televisivo)
- 2023 – LOL – Chi ride è fuori (programma televisivo)
- 2023 – Tre di troppo (film di Fabio De Luigi)
- 2023 – Pesci piccoli – Un’agenzia, molte idee, poco budget (serie tv)
Fabio Balsamo ha recitato a teatro?
Durante la sua carriera Fabio Balsamo ha recitato anche a teatro in grandi spettacoli come Macbeth, Sei personaggi in cerca d’autore e Salomé.
Fabio Balsamo ha lavorato a qualche programma della Rai?
Fabio Balsamo ha lavorato ai programmi televisivi della Rai Stasera tutto è possibile e Qui e adesso.
Fabio Balsamo è apparso in qualche pubblicità?
Fabio Balsamo è apparso nelle pubblicità di due grandi brand: Ebay e Caffè Borbone.