Evan Rachel Wood
La carriera dell'attrice: dal suo primo ruolo importante in Thirteen - 13 anni a quello da protagonista nella serie Westworld
Biografia
Evan Rachel Wood è un’attrice statunitense, nota soprattutto per il suo ruolo principale nella serie Westworld. Figlia di attori, sin da bambina recita a teatro e all’età di soli sette anni già partecipa a vari casting, ad esempio quello per il ruolo di Claudia in Intervista con il Vampiro.
Il debutto sullo schermo avviene nel 1995 con la partecipazione alla serie TV American Gothic. Tre anni dopo esordisce invece al cinema recitando accanto a Kevin Bacon in Un autunno tra le nuvole. Sempre nel 1998 interpreta la figlia di Sandra Bullock in Amori & incantesimi e pochi anni dopo affianca Al Pacino nel fantascientifico S1m0ne.
Nel 2003 Wood ottiene il ruolo da protagonista in Thirteen – 13 anni e per questa performance ottiene la sua prima candidatura ai Golden Globe e ai SAG Award. Nello stesso anno recita per Ron Howard in The Missing, poi ha una parte minore in Litigi d’amore, pellicola con protagonista Joan Allen affiancata da Kevin Costner.
Negli anni successivi l’attrice colleziona diversi ingaggi importanti, tra cui quelli nei film Correndo con le forbici in mano, Across the Universe e Alla ricerca di Charlie, pellicola in cui divide lo schermo con Michael Douglas. Interpreta poi la figlia di Mickey Rourke in The Wrestler e poi recita prima per Woody Allen, poi Robert Redford e infine George Clooney nei film Basta che funzioni, The Conspirator e Le idi di marzo.
Nello stesso periodo Wood recita in Mildred Pierce, miniserie con protagonista Kate Winslet, che le vale la seconda candidatura al globo dorato e una agli Emmy. Dal 2013 è poi protagonista al cinema di alcune produzioni minori, ma è in televisione che accresce la sua notorietà. Dal 2016 è infatti protagonista della serie fantascientifica Westworld – Dove tutto è concesso e con questo ruolo guadagna la sua terza candidatura ai Golden Globe e la seconda ai SAG Award.
Tra gli ultimi progetti di Wood, oltre alla serie TV, si ricordano il dramma Kajillionaire – La truffa è di famiglia del 2020 e la pellicola Weird: The Al Yankovic Story, un bio-pic satirico con protagonista Daniel Radcliffe.
Vita privata
Tra il 2005 e il 2006 Evan Rachel Wood frequenta il collega Jamie Bell, conosciuto sul set del videoclip per Wake Me Up When September Ends, brano dei Green Day.
Dopo la loro rottura, l’attrice si lega invece al cattante Marilyn Manson, il quale le dedica anche la canzone Heart-Shaped Glasses. Nel 2010 la coppia si fidanza per poi separarsi pochi mesi dopo.
Nel 2011 Wood riallaccia il rapporto con Bell e l’anno successivo i due convolano a nozze. Nel luglio 2013 accolgono la nascita del figlio Jack ma a distanza di pochi mesi divorziano. Dal dicembre 2021 la coppia rimane coinvolta in una disputa legale riguardo alla custodia del figlio, poiché Bell lamenta il fatto di non poter trascorrere abbastanza tempo con lui dopo il trasferimento di Wood da Los Angeles a Nashville.
Tra gli altri flirt dell’attrice si ricordano quelli con il cantante Zach Villa e i colleghi Edward Norton, Joseph Gordon-Levitt, Shane West e Alexander Skarsgard.
Progetti
- 1998 – Amori & incantesimi (film di Griffin Dunne)
- 1999-2002 – Ancora una volta (serie TV)
- 2002 – S1m0ne (film di Andrew Niccol)
- 2003 – Thirteen – 13 anni (film di Catherine Hardwicke)
- 2003 – The Missing (film di Ron Howard)
- 2005 – Litigi d’amore (film di Mike Binder)
- 2006 – Correndo con le forbici in mano (film di Ryan Murphy)
- 2007 – Alla scoperta di Charlie (film di Mike Cahill)
- 2007 – Across the Universe (film di Julie Taymor)
- 2008 – The Wrestler (film di Darren Aronofsky)
- 2009 – Basta che funzioni (film di Woody Allen)
- 2009-2011 – True Blood (serie TV)
- 2011 – The Conspirator (film di Robert Redford)
- 2011 – Le idi di marzo (film di George Clooney)
- 2011 – Mildred Pierce (miniserie TV)
- 2013 – Una rete di bugie (film di Kat Coiro)
- 2015 – Into the Forest (film di Patricia Rozema)
- 2016 – Westworld – Dove tutto è concesso (serie TV)
- 2022 – Weird: The Al Yankovic Story (film di Eric Appel)
Premi e riconoscimenti
- 2016 – Critics’ Choice Award alla miglior attrice in una serie drammatica per Westworld – Dove tutto è concesso
- 2017 – Satellite Award alla miglior attrice in una serie drammatica per Westworld – Dove tutto è concesso
Evan Rachel Wood ha avuto una relazione con Katherine Moennig?
Nel 2011 Evan Rachel Wood si è dichiarata bisessuale e tre anni più tardi, dopo la finalizzazione del divorzio da Jamie Bell, ha avuto una breve relazione con la collega Katherine Moennig.
Quale personaggio interpreta Evan Rachel Wood in Westworld?
Nelle prime tre stagioni della serie Westworld, Evan Rachel Wood interpreta il personaggio di Dolores Abernathy, un androide residente nel parco a tema che dà il tiolo alla produzione. È proprio lei, alla fine della prima stagione, a guidare la ribellione dei residenti. Dalla quarta stagione poi Wood veste anche i panni di Christina, una sceneggiatrice per la casa di produzione Olympiad Entertainment.
Evan Rachel Wood ha accusato Marylin Manson di abusi?
Sì, nel febbraio 2021 sulla sua pagina Instagram, Evan Rachel Wood ha denunciato gli abusi subiti da Marylin Manson durante la loro relazione.