Eva Herzigova
La brillante carriera nella moda di una delle modelle più famose di sempre, i progetti al cinema, le campagne pubblicitarie e le sfilate più importanti
- Nome completo: Eva Herzigova
- Data di nascita: 10/03/1973
- Luogo di nascita: Litvínov, Repubblica Ceca
- Segno zodiacale: Pesci
- Altezza: 1.8 m
- Professione: attore, modella
- Data debutto: 1989
- Social: Instagram
Biografia
Eva Herzigova è una modella e attrice della Repubblica Ceca conosciuta principalmente per la sua brillante carriera nella moda durante la quale ha modo di lavorare con grandi designer come Christian Dior, Dolce & Gabbana e Bottega Veneta. Nasce a Litvínov, nell’odierna Repubblica Ceca, il 10 marzo 1973 e durante l’infanzia si distingue per le doti atletiche che le permettono di eccellere nella ginnastica, nel basket e anche nello sci. Inizia la propria carriera come modella nel 1989, alla giovane età di 16 anni, vincendo un concorso di bellezza nella capitale del suo paese, Praga. In seguito entra a far parte dell’agenzia Metropolitan Models di Thomas Zeumer, noto agente nel settore della moda.
Per dedicarsi alla professione Herzigova si trasferisce a Parigi, luogo dove inizia ad acquisire fama e popolarità. Il primo grande ingaggio che la rende nota a livello internazionale è la campagna del 1994 per Wonderbra, una nota marca di reggiseni push up particolarmente popolari negli Anni ’90. Grazie all’enorme successo riscontrato nel pubblico la modella posa in intimo anche per i brand Victoria’s Secret e Guess? e anche per la famosa rivista Sports Illustrated. In questo periodo inizia anche a sfilare sulle passerelle degli stilisti più prestigiosi tra cui Yves Saint Laurent, Christian Dior, Chloé, Givenchy, Hermès, Louis Vuitton, Balenciaga, Versace, Prada, Fendi, Valentino e molti altri.
È inoltre immortalata per le copertine delle riviste più autorevoli del settore come Vogue, Marie Claire, Elle, Harper’s Bazaar, Numéro e altre ancora. Nel 1995 termina la lunga partnership con Campari Soda smettendo di essere la loro testimonial dopo 6 anni di collaborazione. Nello stesso anno debutta come attrice comparendo nel film francese Soldi proibiti mentre nel 1998 recita una parte di spicco nella pellicola diretta e interpretata da Vincenzo Salemme L’amico del cuore. Nel 1998 è in Italia anche per presentare il Festival di Sanremo insieme a Raimondo Vianello e Veronica Pivetti, uno dei tanti progetti che la avvicinano al Bel Paese.
Negli Anni 2000 compare in diverse produzioni cinematografiche tra cui Just for the Time Being per il quale si aggiudica un Grand Jury Prize come Miglior attrice al New York International Independent Film & Video Festival. Durante il decennio recita con piccole parti anche nelle pellicole I colori dell’anima – Modigliani e The Picture of Dorian Gray. Rimane comunque attiva anche come modella diventando testimonial per Dolce & Gabbana del loro profumo Anthology Fragrance in una campagna in cui affianca la top model Naomi Campbell.
Negli Anni 2010 lavora con il regista italiano Marco Risi per il thriller Cha cha cha per il quale ottiene una parte di spicco al fianco di Luca Argentero. Nel decennio continua a essere una presenza importante nel settore della moda ottenendo campagne di prestigio come quella per la linea Capture Totale di Dior o quella per la collezione primavera/estate 2014 di Dolce & Gabbana nella quale affianca le modelle Bianca Balti, Catherine McNeil e Marine Deleeuw. Tra i progetti più recenti della modella ci sono i ruoli da testimonial per i brand Yamamay, Bottega Veneta e Roberto Cavalli. Nel 2017 recita nel dramma A Prominent Patient, una pellicola del regista ceco Julius Ševčík.
Vita privata
Nel 1996 Eva Herzigova sposa Tico Torres, il batterista della band Bon Jovi. I due rimangono insieme fino al 1998, anno in cui annunciano il divorzio. In seguito la modella si avvicina all’imprenditore italiano Gregorio Marsiaj con il quale ha tre figli: George, nato il 1° giugno 2007, Philipe, il secondogenito che nasce il 13 marzo 2011 e infine il 20 aprile 2013 si aggiunge alla famiglia Edward. La coppia risiede in Italia e nel 2017 annuncia il proprio fidanzamento.
Progetti
- 1995 – Soldi proibiti (film di Jean-Marie Poiré)
- 1998 – L’amico del cuore (film di Vincenzo Salemme)
- 1998 – Festival di Sanremo (programma televisivo)
- 2000 – Just for the Time Being (film di Gil Brenton)
- 2004 – I colori dell’anima – Modigliani (film di Mick Davis)
- 2005 – The Picture of Dorian Gray (film di Dave Rosenbaum)
- 2005 – Eva (cortometraggio di Gaspar Noé)
- 2013 – Cha cha cha (film di Marco Risi)
- 2014 – Pohádkár (film di Vladimír Michálek)
- 2017 – A Prominent Patient (film di Julius Ševčík)
Premi e riconoscimenti
- 2000 – Grand Jury Prize come Miglior attrice per Just for the Time Being
Eva Herzigova è in qualche video musicale?
Nel 2011 Eva Herzigova è apparsa insieme alla collega Naomi Campbell nel video musicale del brano Girl Panic! della band Duran duran.
Qual è la campagna più famosa di Eva Herzigova?
La campagna più famosa della carriera di Eva Herzigova è quella per Wonderbra. I cartelloni pubblicitari sono stati inseriti in una mostra al Victoria and Albert Museum di Londra e sono stati votati al 10° posto nella classifica Poster of the Century.
Eva Herzigova ha posato per Playboy?
Nel 2004 Eva Herzigova ha posato senza veli per la copertina della rivista Playboy.
In quali Olimpiadi Eva Herzigova era nella Cerimonia di apertura?
Nel 2006 Eva Herzigova era nella Cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Torino, in quell'occasione la modella aveva interpretato la dea Venere.