Ettore Andenna

È considerato uno dei padri della televisione libera, ed è stato il promotore di Giochi senza frontiere: tutto sulla vita e la carriera del conduttore

Ettore Andenna
Fonte: Facebook Ettore Andenna
  • Nome completo: Ettore Giovanni Ardenna
  • Data di nascita: 13/06/1943
  • Luogo di nascita: Milano
  • Segno zodiacale: Gemelli
  • Professione: conduttore, politico
  • Data debutto: 1972
  • Social: Facebook

Biografia

La carriera di Ettore Andenna nel mondo della televisione inizia nel 1972: è già un noto conduttore radiofonico, più precisamente a Radio Monte Carlo, quando viene notato da Cino Tortorella, famoso personaggio televisivo. Quest’ultimo gli propone un provino, e diventa Andenna diventa presentatore di Scacco al re, programma della Tv dei ragazzi. Sempre nello stesso contesto, l’anno successivo conduce Il Dirodorlando, una delle trasmissioni più amate dai giovani di quegli anni. Con la nascita delle televisioni private, alla fine degli Anni ’70 Ettore Andenna si afferma come volto di punta della rete Antenna 3 Lombardia, dove presenta programmi come Settimo round, Telemattina e La bustarella.

Negli Anni ’80 Andenna si allontana temporaneamente dalla televisione per entrare nel mondo della politica. Diventa infatti europarlamentare, eletto con il Partito Socialista Democratico Italiano. All’interno del Parlamento Europeo membro della Commissione per il controllo di bilancio e della Delegazioni per le relazioni con Malta, oltre che membro sostituto della Commissione per la gioventù, la cultura, l’educazione, l’informazione e lo sport. Nello stesso periodo si fa promotore dell’iniziativa "Televisione senza frontiere", approvata in seguito dal Parlamento: questa proposta regola l’emittenza comunitaria europea.

Il nome dell’iniziativa proposta da Ettore Andenna al Parlamento Europeo richiama chiaramente la trasmissione che, più di tutte, lo rende famoso in televisione: Giochi senza frontiere. Il programma, noto in tutto il mondo soprattutto tra gli Anni ’70 e gli Anni ’90, prevede sfide e giochi tra rappresentanti di diverse nazioni. Un format che segna la storia della tv italiana e non solo, fortemente promosso proprio dal conduttore, che è alla guida della trasmissione per la prima volta nel 1978. Dopo la parentesi in politica, Andenna torna in televisione proprio con Giochi senza frontiere, che conduce dal 1991 al 1996. Negli stessi anni è commentatore di due edizioni dell’Eurovision Song Contest, quella del 1993 e quella del 1997. In seguito, nei primi Anni Duemila, torna sulle emittenti private. Per diversi anni, poi, è nuovamente lontano dal piccolo schermo, vivendo un periodo non semplice della sua carriera. Dopo una lunga pausa, nel 2019 Ettore Andenna torna su Milano Pavia Tv con il programma Buongiorno, e dal 2021 conduce Top Secret sul canale 511 di Sky. Grazie alla sua costante presenza sulle reti private, il conduttore è considerato un grande esperto di storia della televisione e uno dei padri fondatori della televisione libera italiana.

Vita privata

Nato a Milano nel 1946, Ettore Andenna è tra i volti più noti della televisione italiana, soprattutto tra gli Anni ’70 e gli Anni ’90. Per quanto riguarda la sua vita privata, sappiamo che nel 1973 si è sposato per la prima volta (anche se non conosciamo il nome della moglie), e ha avuto la sua prima figlia, Thea. Il suo matrimonio non ha avuto però un lieto fine. Nel 1077 ha conosciuto Diana Scapolan, vincitrice di alcuni concorsi di bellezza come Miss Cinema e Miss Europa nel 1973. I due si sono sposati poco dopo, e dal loro matrimonio sono nati quattro figli, Giovanni, Gioele, Gian Luigi e Gabriele.

Progetti

  • 1972-1973 – Scacco al re (in onda su Programma Nazionale)
  • 1973-1975 – Il Dirodorlando (in onda su Programma Nazionale)
  • 1977 – Giochi sotto l’albero (in onda su Rete 2)
  • 1977-1978 – Questa pazza pazza neve (in onda su Rete 2)
  • 1978, 1991-1996 – Giochi senza frontiere (in onda su Rete 2, poi Rai 1)
  • 1978 – Settimo round (in onda su Antenna 3 Lombardia)
  • 1978-1984 – La bustarella (in onda su Antenna 3 Lombardia)
  • 1979-1980 – Il Napoleone (in onda su Antenna 3 Lombardia)
  • 1981 – Classe di ferro (in onda su Antenna 3 Lombardia)
  • 1978-1981, 2004 – Telemattina (in onda su Antenna 3 Lombardia, poi Telemontecarlo)
  • 1984-1985 – Montecitorio (in onda su Rete A)
  • 1993, 1997 – Eurovision Song Contest (in onda su Rai 1)
  • 1998 – Stelle del Mediterraneo (in onda su Rete 4)
  • 2019 – Buongiorno (in onda su Milano Pavia Tv)
  • 2021 – in corso – Top Secret (in onda su Sky Canale 511)

Perché Ettore Andenna si è allontanato dalla tv?

Negli Anni Duemila, Ettore Andenna si è preso una pausa dalla televisione a causa di un periodo buio nella sua carriera. "Per quattro anni non sono stato invitato neanche da Telebarletta (se esiste), mi sono state offerte solo televendite e nonostante ciò hanno trasmesso repliche di mie trasmissioni vecchie anche di vent'anni, settimanalmente, con la gente che svariate volte al giorno mi chiede che fine ho fatto, mettendomi in una situazione di imbarazzo, ma anche di grande tristezza. Una volta vigeva un sistema meritocratico, ora è subentrato un sistema di riconoscimento in base all'accostamento politico", ha scritto sul forum di Aldo Grasso nel 2005.

La figlia di Ettore Andenna è malata?

La prima figlia di Ettore Andenna, Thea, ha una disabilità piuttosto importante: ha infatti una lesione cerebrale. La ragazza vive in un centro di cura e riabilitazione, il centro Don Gnocchi di Salice Terme, ma trascorre molto tempo con il padre.

Cosa faceva Ettore Andenna quando era lontano dalla tv?

Prima di tornare in televisione nel 2019, Ettore Andenna si è ritirato tra le colline del Monferrato, dove alleva dei polli. Oggi, insieme alla famiglia, gestisce anche un'azienda agricola.