Estetista Cinica
Ecco chi è Cristina Fogazzi, la famosa estetista dei social: il successo sul web, il brand di cosmetici, il marito, la vita privata e la polemica
Biografia
L’Estetista Cinica è un’influencer e imprenditrice italiana diventata famosa grazie ai social media e a programmi come Detto fatto. Cristina Fogazzi nasce nel 1974 a Sarezzo, un comune lombardo in provincia di Brescia, in cui cresce e dove si forma. Una volta conseguito il diploma di maturità si iscrive alla facoltà di Lettere e frequenta l’università per due anni prima di diventare estetista. In un anno di lavoro si appassiona molto alla professione e decide quindi di aprire un salone proprio. In seguito apre un canale su YouTube nel quale dispensa consigli di bellezza e rivela i segreti del settore con molta ironia e onestà.
Nello stesso periodo crea anche un blog e con il tempo conquista gli utenti del web diventando una vera e propria influencer nota con il soprannome di L’Estetista Cinica. Nel 2015 Cristina Fogazzi fonda quindi un brand di cosmetici e apre un e-commerce che riscuote subito un grande successo e nel 2016 pubblica il suo primo libro, Guida cinica alla cellulite, scritto insieme all’esperto dottor Enrico Motta. Sempre nel 2016 l’influencer debutta in televisione conducendo L’Estetista Cinica, un programma sul canale La3 nel quale affronta in ogni puntata una tematica del settore della bellezza dando consigli alle telespettatrici.
In seguito inizia a collaborare con la presentatrice Caterina Balivo apparendo nel suo programma Detto fatto e anche Detto fatto Sanremo. A novembre del 2018 Cristina Fogazzi cambia il nome del suo sito passando da "bellavera" a "VeraLab" continuando a riscontrare un grande successo online ma anche nei negozi di Roma e Milano dove l’Estetista Cinica vende i suoi cosmetici. Tra i progetti più recenti dell’imprenditrice c’è il libro Il mio Grand Tour che pubblica nel 2022 e nel quale parla di una delle sue più grandi passioni: l’arte. Grazie a questo libro e a diverse iniziative proposte dalla blogger per promuovere il patrimonio culturale italiano nel 2023 si aggiudica il Premio Arte: sostantivo femminile.
Vita privata
Il compagno di vita dell’Estetista Cinica è un uomo di nome Massimo Portulano estraneo al mondo dei social che lavora nel settore commerciale della Latteria Soresina. La coppia è sposata da ormai diversi anni e convive a Brescia. Il marito di Cristina Fogazzi appare spesso nei contenuti social dell’influencer
Progetti
- 2016 – Guida cinica alla cellulite (libro)
- 2016 – L’Estetista Cinica (programma televisivo)
- 2017 – Detto fatto Sanremo (programma televisivo)
- 2022 – Il mio Grand Tour (libro)
Premi e riconoscimenti
- 2023 – Premio Arte: sostantivo femminile
Come si chiamano le fan dell’Estetista Cinica?
L'Estetista Cinica si riferisce alla sua community e alle sue fan chiamandole con il soprannome “fagiane”.
Cos'è successo all'Estetista Cinica?
A giugno del 2024 l'Estetista Cinicasi è ritrovata al centro di una polemica in quanto ha organizzato un evento per promuovere il suo marchio nella storica Biblioteca Braidense di Milano, una scelta che ha oltraggiato gli utenti del web.
Su quali social è possibile seguire l'Estetista Cinica?
È possibile seguire l'Estetista Cinica su Instagram, Facebook e anche su TikTok.
Quanti follower ha l'Estetista Cinica su Instagram?
Su Instagram l'Estetista Cinica ha più di 1 milione di followers.