Eros Ramazzotti
È uno dei cantanti italiani più amati all’estero: la sua grande carriera musicale, i suoi due matrimoni e le curiosità sulla sua vita privata
- Nome completo: Eros Luciano Walter Ramazzotti
- Data di nascita: 28/10/1963
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Scorpione
- Altezza: 1.85 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: cantante
- Data debutto: 1981
- Sito ufficiale: link
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram, Twitter
Biografia
Eros Ramazzotti è un cantante italiano conosciuto per diversi brani famosi come Più bella cosa, Se bastasse una canzone e Cose della vita. Nasce il 28 ottobre 1963 a Roma, più precisamente a Cinecittà, e durante l’infanzia appare come comparsa in diversi film. Abbandona gli studi al secondo anno delle scuole superiori per dedicarsi alla musica e nel 1981 firma un contratto discografico con l’etichetta DDD che lo scopre durante il concorso canoro Voci Nuove di Castrocaro. Si trasferisce quindi a Milano e pubblica la sua prima canzone: Ad un amico.
Il grande successo arriva con la vittoria del 1984 al Festival di Sanremo dove Eros Ramazzotti canta Terra promessa nella sezione Giovani proposte. L’anno successivo pubblica il suo primo album, Cuori agitati, grazie al quale il cantante diventa famoso in diversi stati europei. Nel 1986 trionfa nuovamente sul palco dell’Ariston con il brano Adesso tu e inizia una serie di lunghi tour che lo portano a esibirsi anche all’estero. Durante gli Anni ’90 calca palchi prestigiosi come quello del Radio City Music Hall di New York e canta insieme a grandi artisti come Rod Stewar, Elton John e Pavarotti.
Negli Anni 2000 lavora molto come autore e scrive diversi brani per artisti come Gianni Morandi, Ornella Vanoni e Giorgia. I suoi album Calma apparente e Ali e radici lo consacrano come uno degli artisti italiani più apprezzati all’estero e nel decennio successivo continua a comporre nuova musica e pubblica i dischi Noi, Perfetto e Vita ce n’è. Tra i progetti più recenti di Eros Ramazzotti c’è il World Tour del 2019 e il suo 15° album in studio intitolato Battito infinito che esce nel 2022.
Vita privata
Durante i primi anni del suo successo Eros Ramazzotti ha al suo fianco una ragazza di nome Donatella Giussani. Nel 1995 il cantante inizia a frequentare la showgirl Michelle Hunziker e l’anno seguente dal loro amore nasce la figlia Aurora. Il matrimonio, celebrato nel 1998, termina nel 2002 e nel 2009 l’artista incontra la modella Marica Pellegrinelli. La coppia si unisce in matrimonio e i due hanno insieme la figlia Raffaella Maria e il figlio Gabrio Tullio. Dopo il divorzio nel 2019 Ramazzotti ha diversi brevi flirt.
Progetti
- 1985 – Cuori agitati (album)
- 1986 – Nuovi eroi (album)
- 1987 – In certi momenti (album)
- 1988 – Musica è (album)
- 1990 – In ogni senso (album)
- 1993 – Tutte storie (album)
- 1996 – Dove c’è musica (album)
- 2000 – Stilelibero (album)
- 2003 – 9 (album)
- 2005 – Calma apparente (album)
- 2009 – Ali e radici (album)
- 2012 – Noi (album)
- 2015 – Perfetto (album)
- 2018 – Vita ce n’è (album)
- 2022 – Battito infinito (album)
Quale squadra di calcio tifa Eros Ramazzotti?
Eros Ramazzotti è un grande amante del calcio e tifa per la squadra della Juventus.
Quali strumenti musicali sa suonare Eros Ramazzotti?
Eros Ramazzotti sa suonare diversi strumenti musicali tra cui la chitarra e il pianoforte.
Con quale regista famoso ha lavorato Eros Ramazzotti?
Eros Ramazzotti ha lavorato con il famoso regista Spike Lee che ha diretto il video musicale Cose della vita.
Dove abita Eros Ramazzotti?
Eros Ramazzotti abita a Milano.