Ernst Knam
Temutissimo giudice culinario e collega di Benedetta Parodi: gli esordi in Tv, la famiglia e i progetti del "re del cioccolato"
Biografia
Per molti Ernst Knam è semplicemente Il Re del cioccolato. Questo è il nome del programma che segna il suo debutto sulle nostre reti televisive. Va in onda su Real Life dal 2012 al 2015, per poi tornare in onda nel 2021. Knam ha una tale adorazione per il cioccolato che per la festa del ventennale della sua Pasticceria gli inviti recitano: Se in Paradiso non c’è cioccolato, io non ci vado. Dal 2013 è un giudice dell’amato talent show Bake Off Italia, condotto da Benedetta Parodi e, successivamente, ricopre lo stesso ruolo anche in alcuni spin-off di questo programma. Il format vede pasticcieri amatoriali sfidarsi a colpi di dolci, attraverso varie prove, da quella basata sulla creatività a quella incentrata sulla tecnica, alle quali si è aggiunta nel tempo la prova sorpresa. Tra il 2015 e il 2016 cerca di salvare pasticcerie in crisi dal fallimento in Che diavolo di pasticceria!
Dal 2019 va in onda La mia storia col cioccolato: qui Knam realizza varie torte da lui inventate nel corso della sua vita, con una rigorosa prerogativa che dice: l’unico ingrediente che non può mancare in queste ricette è il cioccolato. Dal 2021 lo vediamo su Rai 2 in Dolce Quiz, programma condotto da Alessandro Greco, che vede in ogni puntata una gara fra due coppie composte da un vip appassionato di dolci, coadiuvato da un amico o da un parente. Knam e sua moglie Alessandra Mion sono i giudici della gara. A partire dal 1999, Ernst Knam ha pubblicato diversi libri sull’arte della pasticceria.
Vita privata
Ernst Knam è tedesco d’origine ma milanese di adozione. Sbarca alla corte di Gualtiero Marchesi nel 1989 quando ha già fatto varie esperienze in prestigiosi ristoranti in giro per il mondo. Entra nel ristorante di Marchesi come Maestro Pasticciere e dopo qualche anno si lancia in progetti personali. Nel 1992 apre la sua pasticceria, Knam, in via Anfossi 10 a Milano. Qui può dare sfoggio di tutta la sua classe, di una creatività che non ha paura di rischiare accostamenti tra gusti e colori che fino a quel momento sembrano inconciliabili. Tra le torte più celebri di Ernst Knam ci sono la "torta Giulio", la "torta Mokaccina" e la "torta Afrika".
Altra sua grande passione è il design, che lo influenza circa l’aspetto visivo delle sue creazioni. Nel 2009 lo Chef Pâtissier conosce Alessandra Mion (che in quel periodo lavora per la casa editrice Skira) e la sua vita cambia. Lei viene invitata a casa della sua migliore amica, che vuole farle conoscere un uomo. Quest’ultimo, all’oscuro di tutto, è proprio Ernst. I due si innamorano all’istante e da allora non si sono più lasciati. Nel 2010 Ernst e Alessandra si sposano a Milano. La donna, che ama definirsi Il lato Pink del cioccolato, viene ribattezzata Frau Knam (Frau in tedesco significa Signora), sorta di affettuoso nome d’arte. Anni dopo Alessandra comincia a lavorare nell’azienda del marito, occupandosi di marketing e comunicazione. Durante il primo lockdown per Covid-19 Ernst insegna ad Alessandra molti segreti e ricette della sua arte. Da questa esperienza è nato il libro firmato a quattro mani Knam & Knam: con noi tutti possono diventare pasticceri.
Ernst Knam ha quattro figli: Claudius e Carlos, nati da una precedente relazione (della quale non sono mai trapelati dettagli), Giorgio e Anna, frutti del matrimonio con la moglie Alessandra.
Progetti
- 2012-2015, 2021 – Il re del cioccolato (in onda su Real Time)
- dal 2013 – Bake Off Italia – Dolci in forno (in onda su Real Time)
- 2014 – Che paradiso è senza cioccolato? (libro edito da Mondadori)
- dal 2015 – Junior Bake Off Italia (in onda su Real Time)
- 2015-2016 – Che diavolo di pasticceria! (in onda su Real Time)
- 2019 – La mia storia con il cioccolato (in onda su Real Time)
- 2020 – Bake Off Italia – All Stars Battle (in onda su Real Time)
- 2020 – Knam & Knam: con noi tutti possono diventare pasticceri (libro edito da Solferino)
- 2021 – Il laboratorio del re del cioccolato (in onda su Food Network)
- 2021 – Dolce Quiz, giudice (in onda su Rai 2)
Premi
- 1988 e 1990 – primo premio nella sezione Pasticceria al Toque d’Or di Lucerna
- 2004 – Bruxelles – Miglior Pasticceria dell’anno in Italia
- 2005 – Premio della giuria nel Campionato Europeo di Pasticceria a Lione
- 2009-2010 – Campione Italiano di Cioccolateria
- 2011 – Campione Italiano di Finger Food
- 2012 – Coppa del Mondo di Gelateria come Capitano della Squadra Italiana e Scultore del Cioccolato
Quale è stata la torta nuziale di Ernst Knam e Alessandra Mion?
La torta nuziale di Ernst Knam e Alessandra Mion è stata preparata dallo sposo in persona: mousse cioccolato e arancia in monoporzione a lingotto.
Quanto è alto Ernst Knam?
Ernst Knam è alto 183 cm.
Quanto pesa Ernst Knam?
Ernst Knam pesa 84 kg.
Con quale torta Ernst Knam ha conquistato la moglie Alessandra Mion?
Ernst Knam ha conquistato Alessandra Mion con una torta al mango e frutto della passione.
Come è nata la passione di Ernst Knam per la pasticceria?
La passione di Ernst Knam per la pasticceria è nata grazie alla madre, cuoca dell’albergo del nonno di Ernst. In particolare la preparazione dei dolci natalizi scatenò la passione dell’allora giovane Ernst.