Eric McCormack
Tutto sulla star di Will & Grace: l'esordio, i progetti televisivi e cinematografici, la vita privata e altre curiosità
Biografia
Eric McCormack è un attore canadese, noto soprattutto per aver vestito i panni del co-protagonista della sitcom Will & Grace. Nasce a Toronto nel 1963 e si avvicina alla recitazione grazie agli spettacoli scolastici. Iscrittosi alla Ryerson University, nel 1985 decide di lasciare gli studi per unirsi allo Stratford Shakespeare Festival, dove si esibisce per cinque anni. In questo periodo debutta anche sullo schermo prendendo parte ad alcune produzioni televisive minori.
Al cinema appare invece nel 1992, anno in cui recita nei film d’avventura Il mondo perduto e il suo sequel. Poco dopo si reca più di frequente a Los Angeles e durante il decennio partecipa saltuariamente a varie serie statunitensi tra cui Street Justice, Un detective in corsia, L’atelier di Veronica e Ally McBeal. Il ruolo più duraturo di questo periodo lo ottiene in Colomba solitaria, una serie andata in onda tra il 1994 e il 1996.
La carriera dell’attore subisce poi una svolta nel 1998. Gli viene infatti assegnato il ruolo di Will Truman nella sitcom Will & Grace. Qui McCormack recita al fianco dei colleghi Debra Messing, Sean Hayes e Megan Mullally. La produzione ha una fortuna incredibile e va in onda fino al 2006, facendo guadagnare all’attore cinque candidature ai Golden Globe, quattro agli Emmy e ai Satellite Award, e altre cinque ai SAG Award. Nel 2001 vince infine il Primetime Emmy Award come miglior attore protagonista in una serie comica e lo Screen Actors Guild Award per il miglior cast in una serie commedia.
Negli anni in cui è impegnato con la sitcom, l’attore torna al cinema con alcune pellicole di rilievo come Il genio e The Sisters. Dopo il 2006 si dedica invece a numerosi progetti televisivi: appare saltuariamente in serie come Detective Monk e Law & Order – Unità vittime speciali, mentre ottiene ruoli ricorrenti nei telefilm Trust Me, di cui è protagonista assieme a Tom Cavanagh, e La complicata vita di Christine, dove interpreta un personaggio minore.
Gli Anni 2010 si aprono con le pellicole cinematografiche Volano coltelli e Barricade, ma soprattutto con il ruolo principale nella serie drammatica Perception, dove recita tra il 2012 e il 2015. Terminata questa produzione cambia invece genere, passando al telefilm fantascientifico Travelers. Nel 2017 poi l’emittente NBC propone un reboot di Will & Grace, che inizialmente doveva durare solo dieci puntate. McCormack riprende quindi il ruolo di Will Truman e il successo di questo ritorno fa sì che la nuova serie venga estesa fino al 2020, realizzando così altre tre stagioni della fortunata sitcom.
Tra le sue ultime apparizioni si ricordano tre episodi della terza stagione della serie Atypical e quella nel film Drinkwater, uscito nelle sale nel 2021.
Vita privata
Su set della serie Colomba solitaria conosce l’aiuto regista Janet Leight Holden e i due si sposano nell’agosto 1997. Cinque anni dopo accolgono la nascita del figlio Finnigan e ora la famiglia vive tra Los Angeles e Vancouver.
Molto attento alle tematiche sociali, l’attore è coinvolto in numerose organizzazioni caritatevoli, tra cui Project Angel Food e Multiple Myeloma Research Foundation (MMRF). È inoltre portavoce per la ricerca contro il cancro e per la parità di diritti della comunità LGBTQ+.
Progetti
- 1992 – Il mondo perduto (film di Timothy Bond)
- 1992 – Ritorno al mondo perduto (film di Timothy Bond)
- 1992-1993 – Street Justice (serie tv)
- 1993 – Due magiche gemelle (film di Stuart Margolin)
- 1994 – Un uomo nel mirino (film di Bill Condon)
- 1996 – Townies (serie tv)
- 1998 – Il genio (film di Stephen Herek)
- 1998-2006, 2017-2020 – Will & Grace (serie tv)
- 2004 – Dead Like Me (serie tv)
- 2005 – The Sisters (film di Arthur Allan Seidelman)
- 2009 – My One and Only (film di Richard Loncraine)
- 2009 – Trust Me (serie tv)
- 2009-2010 – La complicata vita di Christine (serie tv)
- 2012 – Volano coltelli (film di Bill Guttentag)
- 2012 – Barricade (film di Andrew Currie)
- 2012-2015 – Perception (serie tv)
- 2015 – Full Circle (serie tv)
- 2016 – La casa dei sogni (film di Jonathan Parker)
- 2016-2018 – Travelers (serie tv)
- 2019 – Atypical (serie tv)
- 2021 – Drinkwater (film di Stephen S. Campanelli)
Premi e riconoscimenti
- 2001 – Primetime Emmy Award al Migliore attore protagonista in una serie commedia per Will & Grace
- 2001 – Screen Actors Guild Award per il miglior cast in una serie commedia per Will & Grace
- 2006 – MMRF Spirit of Hope Award
Eric McCormack è ancora insieme alla moglie?
Sì, Eric McCormack è ancora felicemente sposato con sua moglie: la coppia si è unita negli Anni '90 e da allora non si è più lasciata.
A quanto ammonta il patrimonio netto di Eric McCormack?
Secondo quanto dichiarato dal sito Celebrity Net Worth, il patrimonio netto di Eric McCormack si aggira intorno ai 20 milioni di dollari americani, frutto della sua attività di attore ma anche di produttore per serie come Perception e Travelers.
Eric McCormack ha composto la colonna sonora di Will & Grace?
Eric McCormack ha scritto e registrato una canzone per Will & Grace, Living with Grace, che compare nella colonna sonora del 2004. L’attore è accompagnato al piano dal musicista Barry Manilow.
In quali altre occasioni Eric McCormack e Debra Messing hanno lavorato assieme?
Dopo aver recitato assieme in Will & Grace, Eric McCormack e Debra Messing hanno condiviso il set solo una volta nella serie The Mysteries of Laura. Lei ne è protagonista, mentre l’attore è stato tra le guest star del 2015.