Enrico Varriale
È uno dei giornalisti più noti nel settore sportivo: la carriera in Rai, i programmi che ha condotto e le curiosità sulla sua vita privata
- Nome completo: Enrico Varriale
- Data di nascita: 22/01/1960
- Luogo di nascita: Napoli
- Segno zodiacale: Acquario
- Nazionalità: Italia
- Professione: conduttore, giornalista
- Data debutto: 1985
- Social: Twitter
Biografia
Enrico Varriale è un giornalista e conduttore televisivo italiano noto principalmente nel campo sportivo grazie a programmi come Stadio Sprint e 90° minuto. Nasce a Napoli il 22 gennaio 1960 e proprio nella sua città natale muove i primi passi come giornalista. Inizia infatti a lavorare per un emittente privato napoletano, Canale 21, e nel 1985 diventa giornalista professionista. Nello stesso periodo scrive per il prestigioso quotidiano Il Mattino per poi approdare in Rai nel 1986. Varriale diventa un collaboratore del Tgr della Campania dove rimane per 3 anni prima di trasferirsi a Roma per passare al notiziario nazionale.
Il giornalista lavora nella redazione sportiva del TG3 a partire dal 1989 e successivamente si afferma come uno degli inviati di punta del programma televisivo Il processo del lunedì grazie ad Aldo Biscardi che in quel periodo è alla guida del talk show. Nel 1994 Enrico Varriale si sposta a Tgs, l’attuale Rai Sport, e appare in diverse trasmissioni del canale come 90° minuto e La Domenica Sportiva. Diventa inoltre l’inviato speciale che segue la Nazionale italiana di calcio e copre 4 campionati del mondo e 2 europei.
Nel 2000 debutta come conduttore televisivo quando sostituisce Giorgio Martino prendendo le redini del programma Stadio Sprint, un ruolo che ricopre fino al 2015. Nel frattempo Enrico Varriale riceve un Premio Ischia come Miglior giornalista sportivo e nel 2013 ritorna negli studi della trasmissione Il processo del lunedì in qualità di presentatore. Tra i suoi progetti più recenti c’è il programma 90° minuto al quale lavora nel 2019 come conduttore insieme a Simona Rolandi e a Gianni De Blasi.
Vita privata
Dalla sua prima relazione importante Enrico Varriale ha avuto due figlie che oggi sono entrambe giovani adulte e studiano all’università nel Regno Unito. Nel 2020 il giornalista ha una storia con un’imprenditrice marchigiana che l’anno seguente termina i rapporti denunciandolo per violenze domestiche. Si apre quindi un’indagine su Varriale per lesioni nei confronti della ex compagna e stalking.
Progetti
- 1986 – Tgr (programma televisivo)
- 1989 – TG3 (programma televisivo)
- 1994 – Tgs (programma televisivo)
- 1994 – 90° minuto (programma televisivo)
- 1995 – La Domenica Sportiva (programma televisivo)
- 2000 – Stadio Sprint (programma televisivo)
- 2010 – A bordo campo: il calcio oltre la linea bianca (libro)
- 2011 – Napoli 8 e 1/2 (libro)
- 2013 – Il processo del lunedì (programma televisivo)
- Premi e riconoscimenti
- 2003 – Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito
- 2010 – Premio Ischia come Miglior giornalista sportivo
Enrico Varriale ha scritto dei libri?
Enrico Varriale ha scritto anche dei libri, A bordo campo: il calcio oltre la linea bianca e Napoli 8 e 1/2.
Enrico Varriale utilizza i social?
Enrico Varriale utilizza poco i social media, l'unica eccezione è Twitter dove il giornalista è molto attivo.
Enrico Varriale è stato un dirigente della Rai?
Enrico Varriale ha occupato anche una posizione da dirigente in Rai, nel 2019 è stato nominato vicedirettore di Rai Sport.