Enrico Lucci
Carriera, moglie e progetti del giornalista: da Le Iene a Striscia la notizia, il nome della moglie e gli ingaggi come attore
- Nome completo: Enrico Lucci
- Data di nascita: 17/02/1964
- Luogo di nascita: Velletri
- Segno zodiacale: Acquario
- Professione: attore, giornalista, personaggio tv
- Data debutto: 1996
Biografia
Enrico Lucci è un giornalista e personaggio televisivo italiano, noto soprattutto per essere stato per molti anni un inviato de Le Iene. Nasce a Velletri nel 1964 e dopo aver conseguito il diploma in Ragioneria studia Storia contemporanea presso l’Università degli studi di Roma. Nei primi anni della sua carriera si dedica al giornalismo televisivo locale, poi nel 1993 appare per la prima volta sui canali nazionali. Nello stesso anno si iscrive all’Ordine della regione Lazio.
Nel 1996 conduce poi la trasmissione Telesogni su Rai 3, che nello stesso anno gli vale il Premio giornalistico Ilaria Alpi. L’anno successivo approda invece al cast de Le Iene e qui rimane fino al 2016 in qualità di inviato. Nel frattempo Lucci lavora sia per Rai che per Mediaset, dedicandosi anche ad altri programmi come Il processo alla tappa, Scirocco, Vacanze e Lotta di classe.
Terminata l’esperienza con Le Iene torna in Rai, dove per due anni conduce il talk show Nemo – Nessuno escluso. Nel 2019 poi fa un esperimento con il programma Realiti – Siamo tutti protagonisti, ma i bassi ascolti non gli permettono di andare oltre la prima stagione. Nello stesso anno però lavora, sempre come inviato, a Quelli che il calcio, dove resta fino al 2021.
Tra i suoi ultimi progetti si ricordano la collaborazione con Cartabianca e Quelli che il lunedì. Dal 2022 poi entra a far parte del cast del telegiornale satirico Striscia la notizia. Qui si occupa principalmente di interviste a personaggi del mondo politico.
Vita privata
Enrico Lucci è una persona estremamente riservata, tanto che si sa poco o nulla sulla sua vita lontano dagli schermi. È noto che il giornalista è sposato e ha un figlio, nato nel 2016.
Progetti
- 1996-1997 – Telesogni (programma tv)
- 1997-2016 – Le Iene (programma tv)
- 1998-1999 – Il processo alla tappa (programma tv)
- 1998 – Scirocco (programma tv)
- 2000 – Vacanze (programma tv)
- 2002 – Lotta di classe (programma tv)
- 2003 – Tutto può ancora accadere (aspettando Tony Randine) (libro)
- 2005 – Vieni via con me (film di Carlo Ventura)
- 2010 – I Cesaroni (serie tv)
- 2016-2018 – Nemo – Nessuno escluso (programma tv)
- 2019 – Realiti – Siamo tutti protagonisti (programma tv)
- 2019-2021 – Quelli che il calcio (programma tv)
- 2020-2021 – Cartabianca (programma tv)
- 2021 – Quelli che il lunedì (programma tv)
- 2022-in corso – Striscia la notizia (programma tv)
Premi e riconoscimenti
- 1996 – Premio giornalistico Ilaria Alpi per Telesogni
Chi è la moglie di Enrico Lucci?
Proprio a causa della sua riservatezza, della moglie di Enrico Lucci si conosce solo il nome: Diana.
Perché Enrico Lucci ha lasciato Le Iene?
Non si sa, Enrico Lucci infatti non ha mai espresso in maniera esplicita il motivo che lo ha spinto a lasciare Le Iene. Nello stesso anno tuttavia è passato a Nemo - Nessuno escluso, è quindi lecito pensare che si sia spostato perché più attratto da questa nuova trasmissione.
Enrico Lucci ha lavorato anche come attore?
Sì, Enrico Lucci ha infatti preso parte alle riprese di Vieni via con me, un film di Carlo Ventura del 2005. Cinque anni dopo ha vestito di nuovo i panni di attore apparendo in un episodio della serie I Cesaroni.
Enrico Lucci ha scritto un libro?
Sì, nel 2003 Enrico Lucci scrive il suo primo libro, un romanzo intitolato Tutto può ancora accadere (aspettando Tony Randine).