Enrico Ianniello
Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sulla vita e sulla carriera del noto attore, protagonista della fiction “Un passo dal Cielo”: biografia e progetti.
- Nome completo: Enrico Ianniello
- Data di nascita: 15/11/1970
- Luogo di nascita: Caserta
- Segno zodiacale: Scorpione
- Altezza: 1.8 m
- Professione: attore
- Altre info: Star e vip
- Social: Instagram
Biografia
Enrico Ianniello è un noto attore, regista teatrale e scrittore italiano. Enrico nasce il 15 novembre 1970 a Caserta e si diploma all’I.T.I.S. "F. Giordani" della città. Fin da piccolo frequenta la Parrocchia dei Salesiani, un luogo che lo avvicina molto alla fede tanto da fargli avere la vocazione per il sacerdozio e decidere a 16 anni di entrare in seminario con l’intenzione di diventare prete. Alla fine, Ianniello decide però di seguire la sua vera passione: la recitazione.
Dal punto di vista artistico si forma presso la Bottega Teatrale di Firenze di Vittorio Gassman e fin da subito inizia a lavorare in teatro sia come attore che come traduttore italiano di grandi opere, tra le quali la commedia Il Metodo Gronholm che viene portata in tournée nei teatri italiani fino al marzo 2008. La grande notorietà per l’attore arriva però nel 2011 quando viene scelto per interpretare il commissario Vincenzo Nappi nell’amatissima serie TV Rai Un passo dal cielo a fianco di Terence Hill.
Enrico inizia poi a lavorare anche al cinema prendendo parte a film di successo come La Tigre e la neve, Habemus Papam di Nanni Moretti, Mia madre, Il giorno più bello del mondo e molti altri, senza mai rinunciare al teatro e alla fiction televisiva. Nel 2015 esce anche il suo primo libro dal titolo "La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin", edito da Feltrinelli. Negli anni, grazie ai suoi scritti, Ianniello vince anche premi prestigiosi come il premio Campiello Opera Prima, il premio John Fante Opera Prima, il premio Selezione Bancarella e il Premio Letteraria. Nel 2019, Enrico presenta a teatro la pellicola Conversaciones con mamà in veste di traduttore e regista.
Vita privata
In merito alla vita privata di Enrico Ianniello, sappiamo che l’attore ha un figlio di nome Carlo avuto da una precedente relazione di cui non si hanno particolari notizie. Dal 2011, invece, è fidanzato con la collega Gabriella Roca, conosciuta proprio sul set della prima stagione di Un passo dal cielo dove lei lavorava come controfigura. I due ad oggi vivono insieme in Spagna, in un piccolo paese vicino a Barcellona, e hanno un figlio di nome Lorenzo.
Progetti
- 2005 – La tigre e la neve (Film)
- 2007 – Lascia perdere, Johnny! (Film)
- 2009 – Tris di donne e abiti nuziali (Film)
- 2011 – Habemus Papam (Film)
- 2011-in corso – Un passo dal cielo (Serie TV)
- 2012 – Caruso, la voce dell’amore (Miniserie TV)
- 2012 – Paolo Borsellino – I 57 giorni (Film TV)
- 2012 – La vita che corre (Miniserie TV)
- 2014 – Le due leggi (Miniserie TV)
- 2015 – Mia madre (Film)
- 2015 – I giocatori (Film TV)
- 2016 – Come fai sbagli (Serie TV)
- 2017 – C’era una volta Studio Uno (Miniserie TV)
- 2019 – Il giorno più bello del mondo (Film)
- 2019 – Il mondo sulle spalle (Film TV)
- 2019 – L’Aquila – Grandi speranze (Serie TV)
- 2021 – Escape from Mogadishu (Film)
- 2021-in corso – Il commissario Ricciardi (Serie TV)
- 2022 – Circeo (Miniserie TV)
Perché Enrico Ianniello vive in Spagna?
Enrico Ianniello vive da tempo in un paesino vicino a Barcellona sia per stare accanto al suo primogenito che abita appunto in Spagna, che per trascorrere una vita tranquilla in un luogo che, come lui ha più volte sottolineato, è incantevole e ha tutto ciò che serve.
Di che segno zodiacale è Enrico Ianniello?
Enrico Ianniello è nato il 15 novembre 1970 ed è del segno dello Scorpione.