Emilio Solfrizzi
L'attore pugliese diventato celebre grazie al personaggio di Lino Linguetta in Striscia la notizia: biografia, matrimonio, figli, e il duo comico Toti e Tata
- Nome completo: Emilio Solfrizzi
- Data di nascita: 05/04/1962
- Luogo di nascita: Bari
- Segno zodiacale: Ariete
- Altezza: 1.78 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: attore
- Data debutto: 1985
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram, Twitter
Biografia
Emilio Solfrizzi muove i primi passi nel mondo dello spettacolo a partire dal 1985 quando forma con il compagno di studi e amico Antonio Stornaiolo il duo comico Toti e Tata, che ottiene un discreto successo tra Puglia e Basilicata negli Anni ’90. La coppia prende parte anche a diversi spettacoli teatrali e televisivi nello stesso periodo ma si scioglie nel 1998 dopo la trasmissione Love Story. Solfrizzi esordisce al cinema con il film La stazione nel 1990 e inizia a diventare popolare presso il grande pubblico interpretando il giornalista Lino Linguetta in Striscia la notizia nella stagione 1995 – 1996. Sempre nel 1995 è nel cast del film Selvaggi. Tra il 2000 e il 2001 è protagonista della fiction di grande successo Sei forte maestro. Continua a recitare in diverse pellicole cinematografiche e nel 2008 prende parte alla terza stagione della sitcom Love Bugs. Dal 2008 al 2012 recita nella serie Tutti pazzi per amore. Nel 2010 invece è nel cast di Maschi contro femmine e l’anno successivo prende parte al sequel Femmine contro maschi. Nel 2014 è tra i protagonisti del film Un matrimonio da favola mentre tra il 2015 e il 2016 è a teatro con lo spettacolo Sarto per signora. Continua a lavorare in teatro negli anni successivi con diversi spettacoli, tra cui Il Borghese Gentiluomo e Il malato immaginario. Nel 2017 è nel cast della fiction Amore pensaci tu. Nel 2021 prende parte al film School of Mafia.
Vita privata
Emilio Solfrizzi è nato a Bari il 5 aprile 1962 da padre barese e madre originaria di Ruvo del Monte, un comune in provincia di Potenza. Ha frequentato il liceo classico Domenico Cirillo a Bari e si è laureato al DAMS (Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo) di Bologna. Come ha racconta lo stesso Solfrizzi in un’intervista rilasciata a La Repubblica nel 2010, inizialmente i suoi genitori non presero bene la sua scelta professionale: "All’epoca, ai miei genitori non piaceva l’idea che io facessi l’attore. Loro si aspettavano che seguissi almeno una facoltà classica; mio padre era professore di matematica, mio fratello era iscritto a Medicina, e a quei tempi solo la "cartuscella" sembrava garantire un titolo spendibile. Raccontavano ai parenti che frequentavo Giurisprudenza, ma io, già a sedici anni, avevo cominciato con gli spettacoli e a un certo punto decisi di seguire il mio istinto, o meglio di seguire il mio amico Tata che si era iscritto al DAMS, a Bologna. Ci siamo perfino laureati". Per quanto riguarda la vita privata, Solfrizzi è sposato dal 1994 con Renata Del Turco, responsabile dell’ufficio legale del Parco scientifico Tecnopolis situato in provincia di Bari. La coppia ha avuto due figli, Francesco e Luca.
Progetti
- 1990 – La stazione (regia di Sergio Rubini)
- 1995 – Selvaggi (regia di Carlo Vanzina)
- 2000 – 2001 – Sei forte maestro (in onda su Canale 5, serie TV)
- 2004 – Agata e la tempesta (regia di Silvio Soldini)
- 2007 – Love Bugs (in onda su Italia 1, sitcom)
- 2008 – 2021 – Tutti pazzi per amore (in onda su Rai 1, serie TV)
- 2012 – Mi ricordo Anna Frank (regia di Alberto Negrin)
- 2009 – Piede di Dio (regia di Luigi Sardiello)
- 2010 – Maschi contro femmine (regia di Fausto Brizzi)
- 2011 – Se sei così ti dico sì (regia di Eugenio Cappuccio)
- 2014 – Un matrimonio da favola (regia di Carlo Vanzina)
- 2015 – Sei mai stata sulla Luna? (regia di Paolo Genovese)
- 2017 – Amore pensaci tu (in onda su Canale 5, serie TV)
- 2021 – School of Mafia (regia di Alessandro Pondi)
Premi e/o riconoscimenti
- 2011 – Nastro d’argento per la Miglior canzone originale (Amami di più) per il film Se sei così ti dico sì
Dove vive Emilio Solfrizzi?
L’attore ha lasciato Bari, sua città di origine, nel 1998 e si è trasferito a Roma dove risiede tutt’ora.
Emilio Solfrizzi lavora ancora nel duo comico di Toti e Tata?
Sì, il duo si è sciolto nel 1998 ma nel corso degli anni si è esibito in alcuni eventi sporadici, come ad esempio il Capodanno di Bari del 2007, e dal 2011 Emilio Solfrizzi e l’amico e collega Antonio Stornaiolo hanno ricominciato a lavorare stabilmente insieme a diversi spettacoli teatrali.
Esiste una pagina Wikipedia di Emilio Solfrizzi?
Sì, l’attore ha una pagina Wikipedia a lui dedicata.
Quali sono i film più noti di Emilio Solfrizzi?
Tra le pellicole più note di Solfrizzi ci sono Se sei così ti dico sì, Un matrimonio da favola, Selvaggi, Piede di Dio, Mi ricordo Anna Frank e Maschi contro femmine.