Emanuele Filiberto di Savoia
Dal successo di Ballando con le stelle al tavolo della giuria di Amici di Maria De Filippi: carriera, famiglia e curiosità dell'erede Savoia
- Nome completo: Emanuele Filiberto Umberto Reza Ciro René Maria Savoia
- Data di nascita: 22/06/1972
- Luogo di nascita: Ginevra
- Segno zodiacale: Cancro
- Altezza: 1.82 m
- Nazionalità: Svizzera
- Professione: personaggio tv
- Data debutto: 1995
- Sito ufficiale: link
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram, Twitter
Biografia
Emanuele Filiberto di Savoia nasce a Ginevra nel 1972. Discendente dell’ultimo Re d’Italia, trascorre i primi decenni della sua vita in Svizzera, a causa dell’esilio imposto dalla Repubblica Italiana su tutti i discendenti maschi del casato.
Tale disposizione viene sollevata nel 2002 ed Emanuele Filiberto fa il suo ritorno in Italia, pur continuando a risiedere nel Cantone Ticino. Da questa data si moltiplicano le sue apparizioni televisive, anche se già si è fatto conoscere al pubblico italiano negli Anni ’90, partecipando in veste di ospite in collegamento esterno alla trasmissione Quelli che il calcio.
Nel 2009 partecipa infatti al talent show Ballando con le stelle, vincendone la quinta edizione in coppia con la ballerina Natalia Titova. I due anni successivi sono particolarmente impegnativi: conduce infatti le trasmissioni Ciack…si canta!, Ricchi di energia, I raccomandati e Pechino Express. Nel frattempo partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Italia amore mio, da lui scritta e interpretata in compagnia del cantautore Pupo e del tenore Luca Canonici.
Emanuele Filiberto è poi nel cast di Mission, un docu-reality che invia alcuni VIP a realizzare reportage nelle zone del mondo dove vivono dei rifugiati politici. Per questo programma il conduttore visita il Congo in compagnia della showgirl Paola Barale. Due anni dopo è concorrente a Notti sul ghiaccio, di nuovo una trasmissione di Milly Carlucci. In anni più recenti, Emanuele Filiberto gareggia nell’edizione 2019 di Amici Celebrities e poi è assunto come giudice per il programma-madre, Amici di Maria de Filippi nel 2021.
Oltre alla carriera televisiva, Emanuele Filiberto si occupa di altri progetti alternativi. In primo luogo, la Fondazione Emanuele Filiberto Charity Fund; poi le sue due case di produzione fondate nel 2014: Savoy & Gregory e Royal Me Up. Nel 2016, il conduttore apre anche un’attività di ristorazione ambulante a Los Angeles, assieme allo chef Mirko Paderno, con un food truck intitolato Prince of Venice. Nel 2020 poi i due soci inaugurano il ristorante omonimo, sempre a Los Angeles.
Vita privata
Emanuele Filiberto è figlio di Vittorio Emanuele di Savoia e Maria Doria. Nell’ipotesi in cui in Italia venisse restaurata la monarchia (abolita dal referendum del 1946), il conduttore sarebbe l’erede al trono più prossimo dopo il padre. Tuttavia, il diritto di successione di Emanuele Filiberto è contestato da alcuni storici e da un ramo rivale della famiglia Savoia.
È noto, infatti, che il nonno Umberto II non ha mai autorizzato il matrimonio tra il figlio e la nuora, invalidando così la legittimità della nascita di Emanuele Filiberto. Questi, comunque, si fregia dei titoli Principe di Piemonte e Principe di Venezia.
Nel settembre 2003 Emanuele Filiberto sposa a Roma Clotilde Courau, un’attrice di origine francese. Appena tre mesi dopo nasce la primogenita della coppia, Vittoria, cui segue tre anni dopo la piccola Luisa. La famiglia vive a Monte Carlo, nel principato di Monaco.
Del passato del conduttore si ricordano due flirt che hai tempi hanno monopolizzato le cronache rosa. Il primo risale al 1992 e vede coinvolta l’attrice Francesca Dellera. Nel 2010 invece viene rivelata una relazione clandestina durata pochi mesi tra Emanuele Filiberto e la modella Kate Moss.
Progetti
- 1995-1996 – Quelli che il calcio (programma televisivo)
- 2008 – Il ballo delle debuttanti (programma televisivo)
- 2009 – Ballando con le stelle (programma televisivo)
- 2010 – Ciak… si canta! (programma televisivo)
- 2010 – Miss Italia (programma televisivo)
- 2010 – Festival di Sanremo (programma televisivo)
- 2010-2011 – I Raccomandati (programma televisivo)
- 2011 – Ricchi di energia (programma televisivo)
- 2012 – Il principiante – Il lavoro nobilita (programma televisivo)
- 2012 – Pechino Express (programma televisivo)
- 2013 – Mission (programma televisivo)
- 2015 – Notti sul ghiaccio (programma televisivo)
- 2015 – Festival di Castrocaro (programma televisivo)
- 2019 – Amici Celebrities (programma televisivo)
- 2021 – Amici di Maria De Filippi (programma televisivo)
Premi e riconoscimenti
- 2019 – Premio America
Qual è il vero cognome di Emanuele Filiberto?
La casata da cui Emanuele Filiberto discende è legittima titolare del cognome “Savoia”, pertanto questo è il suo cognome riconosciuto legalmente.
Emanuele Filiberto è separato?
Nonostante abbia ammesso pubblicamente di aver tradito la moglie, Emanuele Filiberto non si è mai separato da Clotilde Courau, anzi nel corso della sua intervista al Maurizio Costanzo Show (2020) ha posto l’accento sull’amore e la stima reciproci che li legano.
Di che malattia soffre Emanuele Filiberto?
Tra il 2009 e il 2011 Emanuele Filiberto ha dovuto sottoporsi a diversi interventi chirurgici a causa di un tumore ai seni paranasali. Accortosi di soffrire di problemi respiratori, infatti, il conduttore si era rivolto a degli specialisti che presto gli avevano diagnosticato tale malattia. Questa si è ripresentata poi nel 2019, ma Emanuele Filiberto è riuscito a sconfiggerla una seconda volta.