Emanuela Fanelli
Ha raggiunto il successo grazie al programma televisivo Una pezza di Lundini, tutti i progetti della carriera dell’attrice
Biografia
Emanuela Fanelli è un’attrice e comica italiana conosciuta principalmente per programmi televisivi come Una pezza di Lundini e I magnifici 4 della risata. Nasce a Roma il 6 luglio 1986 e si appassiona alla recitazione durante l’adolescenza, periodo in cui si avvicina al teatro muovendo i primi passi nel mondo dello spettacolo proprio sul palcoscenico. Nel 2015 debutta al cinema con delle parti secondarie nei film Non essere cattivo e Gli ultimi saranno ultimi. L’anno seguente esordisce anche sul piccolo schermo prendendo parte alla serie tv di Corrado Guzzanti Dov’è Mario? nella quale si distingue per le sue doti comiche.
Nel 2017 Emanuela Fanelli recita insieme a Marco Giallini e ad Alessandro Gassman nella pellicola Beata ignoranza e con Lino Guanciale in La casa di famiglia. L’anno successivo prende parte al programma La TV delle ragazze – Gli Stati Generali 1988-2018 presentando un monologo e affiancando grandi artiste come Serena Dandini, Angela Finocchiaro e Sabina Guzzanti.
Nel 2020 conduce insieme a Valerio Lundini il varietà di Rai 2 Una pezza di Lundini, trasmissione anti-comedy grazie alla quale diventa un volto noto della televisione italiana. Nel 2023 si aggiudica un David di Donatello come Migliore attrice non protagonista per Siccità, film in cui recita sotto la direzione del regista Paolo Virzì. Tra i progetti più recenti dell’attrice ci sono le serie tv Sono Lillo e Call My Agent – Italia, e il programma I magnifici 4 della risata.
Vita privata
Emanuela Fanelli non ama condividere i dettagli della propria vita privata con il pubblico, non si conoscono infatti relazioni passate o presenti dell’attrice.
Progetti
- 2015 – Non essere cattivo (film di Claudio Caligari)
- 2015 – Gli ultimi saranno ultimi (film di Massimiliano Bruno)
- 2016 – Assolo (film di Laura Morante)
- 2016 – Dov’è Mario? (serie tv)
- 2017 – Beata ignoranza (film di Massimiliano Bruno)
- 2017 – La casa di famiglia (film di Augusto Fornari)
- 2018 – La TV delle ragazze – Gli Stati Generali 1988-2018 (programma televisivo)
- 2019 – Battute? (programma televisivo)
- 2019 – A mano disarmata (film di Claudio Bonivento)
- 2019 – Brave ragazze (film di Michela Andreozzi)
- 2020 – Stati generali (programma televisivo)
- 2020 – Una pezza di Lundini (programma televisivo)
- 2021 – 60 sul 2 (programma televisivo)
- 2022 – Siccità (film di Paolo Virzì)
- 2023 – Sono Lillo (serie tv)
- 2023 – Call My Agent – Italia (serie tv)
- 2023 – I magnifici 4 della risata (programma televisivo)
Premi e riconoscimenti
- 2023 – David di Donatello come Migliore attrice non protagonista per Siccità
Emanuela Fanelli è apparsa in qualche videoclip?
Nel 2020 Emanuela Fanelli è apparsa nel videoclip della canzone Immigrato di Checco Zalone.
Emanuela Fanelli ha recitato in qualche cortometraggio?
Durante la sua carriera Emanuela Fanelli ha recitato in alcuni cortometraggi intitolati Un film d'amore, Cose dell'altro mondo e Biagio - Una storia vera.
Emanuela Fanelli ha partecipato a Sanremo?
Nel 2021 Emanuela Fanelli ha partecipato al Festival di Sanremo cantando al fianco del gruppo Lo Stato Sociale nella serata delle cover e interpretando la canzone Non è per sempre degli Afterhours.
Emanuela Fanelli lavora in radio?
A Partire dal 2016 Emanuela Fanelli lavora su Rai Radio 2 affiancando Lillo e Greg nel programma 610.