Emanuela Aureli
L'esordio al talent show "La Corrida", le presenze televisive e i personaggi interpretati dall'imitatrice umbra
Biografia
L’imitatrice Emanuela Aureli nasce in provincia di Terni nel 1973. Frequenta ancora le scuole superiori quando sua madre la iscrive ai provini del talent show La Corrida, come ha raccontato a Caterina Balivo in una puntata di Vieni da me. Con sua sorpresa viene richiamata e vince addirittura la puntata. È il 1992 e quest’esperienza le apre le porte del mondo dell’intrattenimento.
Nello stesso periodo infatti partecipa al programma Stasera mi butto… e tre su Rai 2; mentre tre anni dopo partecipa a I cervelloni e Aria fresca sul primo canale. Nel biennio 1996-1998 è ospite fissa a Domenica In e l’anno seguente Maurizio Costanzo la chiama a Buona domenica. Qui Aureli interpreta vari personaggi del suo repertorio fino al 2006.
Negli anni successivi si susseguono diversi incarichi tra le trasmissioni Baciami Versilia, L’anno che verrà (dove torna a intermittenza), e Voglia d’aria fresca. Nel 2012 approda poi a Tale e quale show dove è tuttora impiegata, mentre nel 2021 figura nel cast del programma d’intrattenimento I fatti vostri.
Dopo il suo esordio a La Corrida, Aureli ha partecipato ad altri talent show: la quinta edizione di Ballando con le stelle (2009); La terra dei cuochi, condotto da Antonella Clerici (2013) e Il cantante mascherato di Milly Carlucci (2021).
Aureli partecipa anche a qualche attività radiofonica. Nel 1999 debutta infatti come co-conduttrice in Il programma lo fate voi di Rai Radio 2, al fianco del collega Enrico Vaime. Sempre per la stessa emittente, poi, negli anni successivi interviene in Donna Domenica e 610, quest’ultimo condotto da Lillo & Greg.
Vita privata
Nel novembre 2015 Emanuela Aureli sposa con rito civile il suo compagno di tanti anni, il poliziotto Sergio Di Folco. Il tre dicembre di quello stesso anno nasce il figlio della coppia: Giulio.
Il 29 maggio 2016 la coppia celebra le nozze con matrimonio religioso presso la Basilica romana dei Santi Pietro e Paolo, in compagnia del figlio Giulio.
Progetti
- 1992 – La Corrida (programma televisivo)
- 1992 – Stasera mi butto… e tre (programma televisivo)
- 1995 – I cervelloni (programma televisivo)
- 1995 – Aria fresca (programma televisivo)
- 1999 – Su le mani (programma televisivo)
- 1996-1998, 2007-2008 – Domenica In (programma televisivo)
- 1999 – Il programma lo fate voi (programma radiofonico)
- 1999-2006 – Buona Domenica (programma televisivo)
- 2003 – Baciami Versilia (programma televisivo)
- 2007, 2009, 2014-2015, 2021 – L’anno che verrà (programma televisivo)
- 2009 – Ballando con le stelle (programma televisivo)
- 2010 – Voglia d’aria fresca (programma televisivo)
- 2012 – Tale e quale show (programma televisivo)
- 2013 – La terra dei cuochi (programma televisivo)
- 2020 – Il cantante mascherato (programma televisivo)
- 2021 – I fatti vostri (programma televisivo)
Premi e riconoscimenti
- 2017 – Premio Alberto Sordi
- 2019 – Premio Donne ad Alta Quota
Che malattia ha il figlio di Emanuela Aureli?
Il figlio di Emanuela Aureli, Giulio, è affetto da autismo, come ha più volte raccontato la madre. Nel 2021, inoltre, è stato colpito da una polmonite bilaterale. La gravità delle sue condizioni ne ha richiesto l’immediato ricovero, poi fortunatamente si è ripreso.
Emanuela Aureli ha un agriturismo?
Emanuela Aureli gestisce un agriturismo a Montecastrilli, in provincia di Terni. Il luogo di soggiorno si chiama A casa di Giulio e conta sette stanze per un totale di tredici posti letto.
Quali personaggi ha interpretato Emanuela Aureli?
Il repertorio di imitazioni di Emanuela Aureli è piuttosto vasto. Tra i personaggi che ha interpretato figurano: i cantanti Luciano Ligabue, Whitney Houston e Arisa; la coppia di comici Raimondo Vianello e Sandra Mondaini; nonché la senatrice Rita Levi-Montalcini e il calciatore Zlatan Ibrahimović.
In un’intervista rilasciata a VelvetMag, Aureli ha affermato che i personaggi cui è maggiormente legata sono Milly Carlucci, Al Bano, Loredana Berté e Orietta Berti.
Emanuela Aureli è una pittrice?
Nel tempo libero Emanuela Aureli si dedica alla pittura. Nel dicembre 2009, assieme al suo maestro Elvino Echeoni, esibisce i propri dipinti durante la mostra Artisti si Nasce?, allestita presso la galleria di Palazzo Margutta a Roma.