Emanuel Lo

La carriera nel mondo della musica e della danza del ballerino, regista e cantautore: il ruolo da professore ad Amici, la storia d'amore con Giorgia

Emanuel Lo
Fonte: Instagram @emanuelloofficial
  • Nome completo: Emanuel Lo Iacono
  • Data di nascita: 11/07/1979
  • Luogo di nascita: Roma (Italia)
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Altezza: 1.8 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: ballerino, cantante, coreografo, regista
  • Social: Instagram

Biografia

Emanuel Lo, pseudonimo di Emanuel Lo Iacono, è un cantautore, ballerino, coreografo e regista italiano. Nasce l’11 luglio 1979 a Roma e sin dalla giovane età sviluppa un interesse nei confronti della musica e della danza. Cresce ascoltando la musica RnB e Micheal Jackson per poi appassionarsi a tutta la musica black. Cerca di coniugare entrambi gli interessi per musica e danza scrivendo canzoni, suonando il pianoforte e la batteria e intraprendendo gli studi di danza. Dimostra immediatamente di essere portato per il mondo dello spettacolo e nel 1996 debutta in Rai e Mediaset come ballerino e aiuto coreografo in vari show televisivi. Nel frattempo si barcamena un po’ tra Italia ed estero esibendosi nelle tournée ed eventi di artisti internazionali quali Kylie Minogue, Geri Halliwell, Robbie Williams, Ricky Martin, Holly Valance, Luciano Pavarotti e Samantha Mumba. La sua avventura fuori dai confini italiani continua esibendosi come supporter di artisti del calibro di Kanye West, Lee Ryan e Coolio.

Il 2007 è l’anno del suo debutto discografico: esce il suo primo album Più tempo prodotto da Giorgia e anticipato dal singolo Woofer realizzato in collaborazione con il rapper Tormento. La sua carriera musicale è strettamente legata a quella della compagna Giorgia: lavorano fianco a fianco ed Emanuel contribuisce alla scrittura di diversi testi dei suoi dischi, tra cui Parole per il duetto di Giorgia con Mina Poche. Nel 2009 termina e pubblica con Sony Music il suo secondo album Cambio tutto, nato da una collaborazione con il beatmaker Big Fish e che unisce l’R&B con l’hip hop. Il titolo del disco è omonimo del brano contenuto al suo interno scritto dal cantautore Nesli.

Nel 2010 si occupa delle coreografie di X Factor nell’ultima edizione targata Rai, mentre l’anno successivo lavora alla stesura di musica e testi di molte canzoni (tra cui Il mio giorno migliore, Dove sei e Sembra impossibile) di Dietro le apparenze di Giorgia. Sempre nel 2011 intraprende anche la carriera di regista con VisionariLab e inizia a girare diversi videoclip con vari artisti quali Josè Carreras, Clementino, Ornella Vanoni, Giorgia (in cui fa anche da coprotagonista insieme al figlio Samuel nel video Scelgo ancora te), Deddy, Giordana Angi, Sal Da Vinci e Giulia Luzzi.

Nel 2013 lavora insieme a Giorgia alla realizzazione del suo nuovo album Senza Paura, per cui scrive sette brani, testi e musiche. Nel 2016 oltre a firmare quattro brani, testi e musica del decimo album di Giorgia Oronero, entra a far parte del talent show Amici di Maria De Filippi in qualità di giudice di hip hop. Negli anni successivi firma diverse direzioni artistiche (eventi Porche, tour di Giorgia, J-Ax e Fedez) e continua a lavorare per Amici ricoprendo il ruolo di giudice esterno. Dopo diversi anni di collaborazione nel talent show di Maria De Filippi, a luglio 2022 viene confermato come nuovo professore di hip hop della trasmissione andando a sostituire Veronica Peparini. Nonostante i grandi consensi da lui riscontrati nel talent show a giugno del 2024 inizia a circolare la notizia di un suo possibile addio ad Amici per un presunto ritorno in Rai.

Vita Privata

Emanuel Lo è legato sentimentalmente a Giorgia da quasi 20 anni. I due si sono conosciuti nel 2003 quando la cantante era in tour per il suo disco Ladra di Vento. Emanuel faceva parte del corpo di ballo e nel corso della tournée ha inciso delle demo che ha fatto ascoltare a Giorgia e al suo manager. Da qui è nata una collaborazione lavorativa e in seguito una relazione. I due nel 2010 hanno coronato il loro amore diventando genitori per la prima volta di Samuel (che è apparso anche nel videoclip della cantante Scelgo ancora te). Nonostante stiano insieme da diverso tempo, hanno deciso per il momento di non sposarsi. Durante un’intervista rilasciata da Emanuel Lo al programma di Nunzia De Girolamo Ciao Maschio il ballerino parla dei pregiudizi derivanti dalla sua storia d’amore dicendo "in qualche modo ho sentito che alcune persone mi guardavano e mi hanno iniziato a guardare sotto un altro punto di vista" continua poi spiegando come il sentimento sia mutato nel tempo affermando "era come se all’inizio non si sapesse il perché io dovessi stare con questa donna, che è più grande di me, famosa".

Progetti

Discografia

Album

  • 2007- Più tempo
  • 2009- Cambio tutto

Singoli

  • 2007 – Woofer (feat. Tormento)
Programmi televisivi
  • X Factor, (Rai 1, 2010)
  • Amici di Maria De Filippi, (Canale 5, 2016-2017, dal 2022)
Regista

Come membro dei Visionari Group

  • Senza un motivocdi Sal da Vinci e Ornella Vanoni (2012)
  • Tu mi porti su di Giorgia (2012)
  • Dove sei di Giorgia (2012)
  • Non mi ami di Giorgia (2014)
  • Io fra tanti di Giorgia (2014)
  • La mia stanza di Giorgia (2014)
  • Scelgo ancora te di Giorgia (2017)

Dov’è nato Emanuel Lo?

Emanuel Lo è nato a Roma

Quanti anni ha Emanuel Lo?

Emanuel Lo ha 43 anni, è nato l’11 luglio 1979

Come si sono conosciuti Giorgia e Emanuel Lo?

Emanuel Lo e Giorgia si sono conosciuti per la prima volta in occasione della tournée per il disco Ladra di Vento nel 2003. Emanuel faceva parte del corpo di ballo.