Ema Stokholma
Gli inizi come modella e la carriera costruita sulla sua passione per la musica: dalla consolle da dj ai microfoni di Rai Radio 2, la storia con Angelo Madonia
Biografia
Ema Stokholma, nome d’arte di Morwenn Moguerou, è una dj e conduttrice radiofonica e televisiva. Nasce nel 1983 nel sud-est della Francia e vive un’infanzia difficile. Per questo motivo all’età di 15 anni decide di scappare di casa e venire in Italia, stabilendosi a Roma.
Qui inizia a lavorare come modella, sfilando e posando per marchi importanti come Dolce&Gabbana, Fendi, Valentino e Gianni Versace. Nei primi Anni 2000 poi, ormai stabilitasi a Milano, frequenta diverse discoteche e si rende conto così della sua grande passione per la musica. Il lavoro dietro la consolle l’attrae e allora ne compra una e impara da autodidatta. È proprio in questo periodo che inizia ad usare il suo pseudonimo e presto si fa un nome come dj sia in locali italiani che europei.
Nel 2013 fa poi il suo debutto in televisione conducendo l’aftershow degli MTV Italian Awards e nello stesso anno, assieme alla collega e amica Andrea Delogu, partecipa alle trasmissioni Jump! Stasera mi tuffo e Aggratis!. Due anni dopo inizia una nuova e prolifica carriera, diventando speaker per l’emittente Rai Radio 2, per la quale dal 2016 conduce la trasmissione Back2Back assieme al giornalista e critico musicale Gino Castaldo. Nel 2017 poi si mette alla prova partecipando al reality Pechino Express, vincendo l’edizione in coppia con la collega Valentina Pegorer.
L’anno successivo Stokholma compra casa a Roma e vi si stabilisce definitivamente. Nello stesso anno conduce per Radio 2 la diretta del Festival di Sanremo, il commento del talent show The Voice e anche della finale dell’Eurovision Song Contest. Si tratta solo dell’inizio, dal momento che Stokholma ricopre lo stesso incarico per le successive edizioni di tutti e tre i programmi, commentando il primo fino al 2022, il secondo fino al 2020 e il terzo fino al 2021. Nel frattempo si occupa anche delle trasmissioni collaterali della competizione ligure: PrimaFestival, AmaSanremo e DopoFestival.
Nel 2021 inoltre la dj fa il suo debutto come cantante pubblicando il singolo Ménage à trois ed entra nel cast del nuovo varietà di Amadeus Arena Suzuki. Nel 2022 invece conduce sia in radio che in televisione la trasmissione Radio 2 Happy Family e diventa una concorrente di Ballando con le stelle, dove si aggiudica il terzo gradino del podio. Nello stesso anno è in radio con i programmi TIM Summer Hits e Derive e inoltre realizza un remix del brano Bagno a mezzanotte di Elodie. Nel 2023 partecipa al Concerto del Primo Maggio esibendosi con un DJ set e ritorna in televisione per condurre i programmi RAI, di tutto, di tutti e Saranno cuochi.
Vita privata
Non circolano molte informazioni sulla vita sentimentale di Ema Stokholma. È noto però che l’artista ha avuto fino al 2018 una relazione con il rapper e produttore discografico Gemitaiz. Nel 2022, mentre partecipa al programma Ballando con le stelle, incontra Angelo Madonia, un ballerino che lavora come insegnante nel talent di Milly Carlucci. La loro relazione finisce al centro della cronaca rosa ma dopo circa un anno di convivenza i due annunciano la rottura.
Progetti
- 2013 – Jump! Stasera mi tuffo (programma televisivo)
- 2013 – Aggratis! (programma televisivo)
- 2016 – Back2Back (programma radiofonico)
- 2016-2017, 2020-2021 – Sanremo Giovani (programma radiofonico)
- 2017 – Pechino Express (programma televisivo)
- 2018-2022 – Festival di Sanremo (programma radiofonico)
- 2018-2020 – The Voice of Radio 2 (programma radiofonico)
- 2018-2021 – Eurovision Song Contest (programma radiofonico)
- 2019-2022 – Eurovision Song Contest (programma televisivo)
- 2020 – Per il mio bene (libro)
- 2021-2022 – Arena Suzuki (programma televisivo)
- 2022 – Radio 2 Happy Family (programma televisivo e radiofonico)
- 2022 – Ballando con le stelle (programma televisivo)
- 2022 – TIM Summer Hits (programma radiofonico)
- 2022 – Derive (programma radiofonico)
- 2023 – RAI, di tutto, di tutti (programma televisivo)
- 2023 – Saranno cuochi (programma televisivo)
Premi e riconoscimenti
- 2021 – Premio Bancarella per Per il mio bene
Ema Stokholma è anche una pittrice?
Sì, Ema Stokholma è una pittrice fin da ragazza, ma è solo dal 2016 che condivide le sue opere. In quell’anno ha iniziato infatti pubblicare i suoi dipinti su Instagram e in seguito ha creato un sito Internet dedicato. Nel novembre 2021 ha anche inaugurato una sua mostra a Roma nello Spazio Fontanella.
Ema Stokholma ha scritto un libro?
Sì, si tratta di un’autobiografia intitolata Per il mio bene. Uscito nel 2020, il libro racconta la vita di Ema Stokholma, dalla sua infanzia difficile all’età adulta. È stato accolto molto bene dalla critica, tanto che gli è stato assegnato il Premio Bancarella, un riconoscimento istituito nel 1953 e assegnato negli anni sia ad autori italiani che stranieri.
Che rapporto c’è tra Ema Stokholma e sua madre?
Nel suo libro Ema Stokholma ha descritto la madre come una donna affetta da turbe mentali che aggredisce fisicamente e psicologicamente i suoi figli, Morwenn e il fratello maggiore Gwendal. Questa difficile situazione ha costretto l’artista a fuggire di casa quando aveva appena 15 anni e da allora le due donne si sono viste solo in due occasioni prima della morte della madre, sopraggiunta per leucemia.
Chi è il padre di Ema Stokholma?
Non si conosce il nome del padre dell’artista, ma da quanto lei ha raccontato nel libro si sa che ha origini italiane e che ha lasciato la famiglia prima della nascita di Ema Stokholma. Al suo arrivo in Italia l’artista ha vissuto con lui per un breve periodo, ma per il resto tra i due non ci sono rapporti, come lei stessa ha spiegato durante la trasmissione Oggi è un altro giorno (2021).
Perché Ema Stokholma e Angelo Madonia si sono lasciati?
Ema Stokholma ha spiegato che alla base della sua rottura con Angelo Madonia c'era un sentimento di gelosia e anche alcune differenze caratteriali emerse nel corso della relazione.