Elodie
La carriera della cantante romana: dal debutto ad Amici al grande successo nel settore musicale, Sanremo, il quarto album e la vita privata
- Nome completo: Elodie Di Patrizi
- Data di nascita: 03/05/1990
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Toro
- Altezza: 1.68 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: cantante
- Data debutto: 2008
- Sito ufficiale: link
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram, Twitter
Biografia
La cantante Elodie si appassiona alla musica fin da piccola. Muove i primi passi nel mondo dello spettacolo nel 2009 quando a diciannove anni partecipa alla seconda stagione di X Factor. Eliminata nelle fasi iniziali, vive un periodo di sconforto in cui smette di cantare e si dedica a lavori saltuari. Nel 2015 arriva però la svolta quando si guadagna il secondo posto nella trasmissione Amici di Maria De Filippi, aggiudicandosi anche il Premio della critica giornalista Vodafone e il Premio RTL 102.5 – Amici alla radio.
In quel periodo pubblica il suo album di debutto. Un’altra vita è prodotto da Emma Marrone e contiene brani scritti, tra gli altri, da Fabrizio Moro, Ermal Meta e la stessa Emma. Nel 2017 accede poi alla 60esima edizione del Festival di Sanremo, approdando all’ottava posizione con il brano Tutta colpa mia che dà poi il titolo al suo secondo album, uscito pochi giorni dopo la conclusione del festival.
Il terzo disco esce invece nel 2020 con il titolo This is Elodie, anticipato dai singoli Nero Bali e Margarita. Il secondo è un brano scritto da Mahmood, il quale fa da paroliere anche per il singolo Andromeda che la cantante porta al Festival di Sanremo di quell’anno. Le numerose collaborazioni presenti in questo terzo album rispecchiano gli inizi della carriera della cantante.
Elodie è sin da subito affiancata da Emma, che non solo produce i suoi primi due album, ma ne scrive anche alcune canzoni (tra cui il fortunato singolo Tutta colpa mia). Nell’aprile 2017 collabora poi con Francesco Renga col quale duetta in Così diversa. Lo accompagna poi in alcune tappe del tour Scriverò il tuo nome Live, mentre in maggio partecipa come ospite al Pace Tour 2017 di Fabrizio Moro.
Nel 2018 canta accanto a Michele Bravi e Gué Pequeno in Nero Bali, brano per altro scritto anche da Mahmood. Il 2019 è l‘anno di Pensare male realizzato con i The Kolors, di Margarita con Marracash, del remix di Le ragazze di Porta Venezia con Myss Keta.
L’anno successivo collabora con Fabri Fibra, Gemitaiz e Takagi & Ketra nel loro brano Ciclone; poi arriva l’inedito La coda del diavolo realizzato insieme a Rkomi. Nel 2022 infine duetta con Elisa, Giorgia e Roshelle in Luglio, brano contenuto nell’album Ritorno al Futuro / Back to the Future. di Elisa.
Il 2021 è un anno impegnativo anche dal punto di vista televisivo. Debutta infatti come co-conduttrice televisiva al Festival di Sanremo accanto ad Amadeus e Fiorello, poi di nuovo a Le Iene. Partecipa anche come ospite fissa alla trasmissione Da grande e come concorrente a Celebrity Hunted: Caccia all’uomo, reality show da cui esce vincitrice.
Nel 2023 torna sul palco dell’Ariston gareggiando con il brano Due e durante Festival rilascia il suo quarto album in studio: Ok. Respira. In seguito si aggiudica un David di Donatello come Miglior canzone originale per Proiettili, colonna sonora del film Ti mangio il cuore. Nello stesso anno è protagonista della docu-serie Sento ancora la vertigine, distribuita da Amazon Prime Video, e inizia una nuova tournee nazionale, l’Elodie Show 2023. Nell’autunno dello stesso anno Sky realizza uno speciale del tour che va in onda su Sky Uno e Tv8. Il 1° ottobre 2023 inoltre la cantante debutta in passerella sfilando all’evento Le Défilé di L’Oréal Paris insieme a star internazionali come Helen Mirren, Eva Longoria e Kendall Jenner.
Vita privata
Elodie ha una lunga relazione con il dj Andrea Maggino, poi dal 2016 si lega al cantate Lele Esposito, conosciuto all’interno della scuola di Amici. In seguito, la cantante inizia a frequentare il collega Marracash, approfondendo la conoscenza fatta in occasione della collaborazione a Margarita.
I due fanno coppia fissa fino al 2021, quando annunciano ufficialmente la separazione. Elodie e Marracash tuttavia lavorano ancora insieme, come dimostra la presenza della cantante sulla copertina dell’album del rapper Noi, loro, gli altri. Nell’autunno del 2022 l’artista inizia a frequentare il pilota motociclistico Andrea Iannone. A ottobre del 2023, dopo un’estate nella quale i giornali parlano più volte di crisi nella coppia, la cantante smentisce le voci davanti alle telecamere di Striscia la Notizia.
Progetti
- 2009 – X Factor 2 (programma televisivo)
- 2015-2016 – Amici di Maria De Filippi (programma televisivo)
- 2016 – Un’altra vita (album)
- 2017 – Tutta colpa mia (album)
- 2017 – Festival di Sanremo (programma televisivo)
- 2017 – Non c’è campo (film di Federico Moccia)
- 2019 – Festival di Castrocaro (programma televisivo)
- 2020 – This Is Elodie (album)
- 2020 – Festival di Sanremo (programma televisivo)
- 2021 – Celebrity Hunted: Caccia all’uomo (programma televisivo)
- 2021 – Da grande (programma televisivo)
- 2021 – Le Iene (programma televisivo)
- 2023 – Ok. Respira (album)
- 2023 – Sento ancora la vertigine (serie tv)
Premi
- 2016 – Premio della Critica giornalistica Vodafone
- 2016 – Premio RTL 102.5 – Amici alla radio per Un’altra vita
- 2016 – Premio di Puntata Summer Festival – Canzone dell’estate per Amore avrai
- 2017 – Premio disco d’oro Wind Music Award per Un’altra vita
- 2023 – David di Donatello come Miglior canzone originale per Proiettili (ti mangio il cuore)
Che lavoro faceva Elodie prima di diventare una cantante?
Elodie ha svolto alcuni lavori saltuari prima dell’esplosione della sua carriera con la partecipazione ad Amici. Come ha raccontato lei stessa durante una puntata di L’Assedio di Daria Bignardi, la cantante ha lavorato per un certo tempo come modella, poi la cubista in alcuni locali LGBT+, soprattutto a Gallipoli.
Di che origini è Elodie?
Elodie è nata a Roma dove ha vissuto parte dell'infanzia, prima che la famiglia si trasferisse a Lecce. Il padre è italiano, la madre invece è originaria delle Antille francesi, in particolare dell’arcipelago di Guadalupa. Ha una sorella minore di nome Fey.
Chi ha scritto il brano "Vertigine" di Elodie?
Vertigine è il singolo estratto dal quarto album in studio di Elodie. Il brano è stato scritto da Elisa, in collaborazione con Dardust e Davide Petrella. Non è l’unico testo che la cantante ha scritto per Elodie, nel 2022 infatti è uscito anche Bagno a mezzanotte.
Come si intitola il tormentone estivo di Elodie del 2023?
Elodie è autrice di diversi tormentoni estivi, nel 2023 insieme a Marco Mengoni canta il brano Pazza musica.
Perché Elodie ha ricevuto un Tapiro d'oro?
A ottobre del 2023 Elodie ha ricevuto il suo primo Tapiro d'oro a causa dello scalpore che ha suscitato in rete promuovendo il suo singolo A fari spenti con uno scatto senza veli.