Elisabetta Viviani
Ecco chi è la cantante e attrice diventata famosa negli Anni ‘70 come conduttrice televisiva: età, marito, successo e oblio, cosa fa oggi
Biografia
Elisabetta Viviani è un’attrice, cantante e conduttrice televisiva italiana ricordata soprattutto per essere l’autrice della sigla del cartone animato Heidi. Nasce il 4 ottobre 1955 a Milano e inizia a lavorare nel mondo dello spettacolo quando è ancora bambina. All’età di 7 anni appare infatti in alcuni caroselli della Rai e inoltre inizia a studiare danza. Una volta conclusi gli studi superiori torna a dedicarsi alla propria carriera e debutta come attrice teatrale per poi esordire come conduttrice televisiva nel 1975 affiancando Gianni Morandi ed Evelina Sironi per il varietà Rai Alle nove della sera.
Negli anni seguenti prende parte a diversi programmi televisivi tra cui Ma che scherziamo? e Macario uno e due, e nel 1976 interpreta il ruolo di protagonista nella serie tv Valentina, una ragazza che ha fretta. Nel 1981 recita per la prima volta in un progetto cinematografico quando ottiene una piccola parte nel film Asso, mentre a metà degli Anni ’90 inizia a dedicarsi all’attività musicale rilasciando l’album Semplicemente canzoni. A partire dal 2000 Elisabetta Viviani trova la propria nicchia reinterpretando le colonne sonore dei più famosi cartoni animati, pubblica infatti le raccolte Un tuffo nel mar Disney, Un film…una canzone e Le favole si possono cambiare.
Nel 2014 la cantante ritorna a recitare interpretando una piccola parte nel film Sexy shop mentre nel 2017 pubblica Le donne della mia età, un album composto da canzoni inedite. Tra i progetti più recenti di Elisabetta Viviani c’è invece il disco del 2022 Sembrava un gioco.
Vita privata
Nel 1977, dalla relazione con l’ex calciatore Gianni Rivera, nasce Nicole, l’unica figlia di Elisabetta Viviani. La storia con il compagno dura per 7 anni e la separazione tra i due è pacifica.
Progetti
- 1975 – Alle nove della sera (programma televisivo)
- 1975 – Macario uno e due (programma televisivo)
- 1976 – Ma che scherziamo? (programma televisivo)
- 1977 – Valentina, una ragazza che ha fretta (serie tv)
- 1978 – Macario più (programma televisivo)
- 1981 – Buonasera con…Enrico Maria Salerno (programma televisivo)
- 1981 – Asso (film di Castellano e Pipolo)
- 1989 – Passioni (serie tv)
- 1991 – Evviva l’allegria (programma televisivo)
- 1995 – Simpaticissima (programma televisivo)
- 1995 – Semplicemente canzoni (album)
- 1999 – In crociera (serie tv)
- 2000 – Un tuffo nel mar Disney (album)
- 2002 – Un film…una canzone (album)
- 2004 – Le favole si possono cambiare (album)
- 2006 – Un Natale di neve (album)
- 2008 – Panta rei (tutto scorre) (album)
- 2014 – Sexy shop (film di Maria Erica Pacileo e Fernando Maraghini)
- 2017 – Le donne della mia età (album)
- 2022 – Sembrava un gioco (album)
Elisabetta Viviani ha mai partecipato a Sanremo?
Nel 1982 Elisabetta Viviani ha partecipato al Festival di Sanremo cantando la canzone C'è.
Cosa fa oggi Elisabetta Viviani?
Negli ultimi anni Elisabetta Viviani si è dedicata a diversi progetti, ha preso parte a numerosi eventi come il Festival Italia in Musica e il Romix. Una delle sue apparizioni televisive più recenti è invece quella nel programma di Geppi Cucciari Splendida Cornice dove la cantante è ospite a gennaio del 2024.
Chi è il marito di Elisabetta Viviani?
Elisabetta Viviani è molto riservata riguardo alla sua vita privata e per questo non sono note molte informazioni a riguardo, non si sa infatti se sia mai stata sposata.
Su quali social è possibile seguire Elisabetta Viviani?
È possibile seguire Elisabetta Viviani su Facebook e anche su Instagram.