Elisa Di Francisca

La biografia e la carriera dell'ex sportiva che partecipa alla nuova edizione de La Talpa: le violenze subite a 17 anni e la relazione con una donna.

Elisa Di Francisca
Fonte: IPA
  • Nome completo: Elisa Di Francisca
  • Data di nascita: 13/12/1982
  • Luogo di nascita: Jesi
  • Segno zodiacale: Sagittario
  • Altezza: 1.78 m
  • Professione: atleta
  • Social: Instagram

Biografia

Elisa Di Francisca è un’ex schermitrice italiana specializzata nel fioretto. Nasce a Jesi il 13 dicembre 1982 e, in un primo momento, intraprende gli studi in danza poi si appassiona alla scherma. Nella sua carriera spiccano le due medaglie d’oro conquistate nel fioretto individuale e a squadre alle Olimpiadi di Londra 2012 e l’argento delle Olimpiadi di Rio nella gara individuale. Nel 2020 Elisa Di Francisca annuncia il ritiro dall’attività agonistica. La sua vita però non è fatta soltanto di sport, infatti trionfa in coppia con Raimondo Todaro alla nona edizione di Ballando con le stelle nel 2013. A ottobre del 2024 è stato annunciato che Elisa Di Francisca farà parte del cast de La Talpa, che torna in TV con la conduzione di Diletta Leotta.

Vita privata

Elisa Di Francisca è sposata con Ivan Villa, autore e produttore televisivo napoletano della Mediaset che ha 47 anni. Il primo incontro avvenne quando l’ex schermitrice è andata ospite nella trasmissione La Papera non fa l’eco, un varietà scientifico, nel 2015. I due innamorati sono convolati a nozze il 4 Settembre 2019 e da allora non si sono più separati. Hanno avuto due figli, Ettore e Brando, il primo nato nel 2017 e il secondo nel 2021. Elisa Di Francisca ha un profilo Instagram con 27mila follower in cui si mostra molto attiva nel condividere scatti di vita professionale e sentimentale accanto al suo Ivan. Tre anni fa la sportiva ha scritto un libro intitolato Giù la maschera. Confessioni di una campionessa imperfetta in cui è raccontata la sua biografia. In quest’opera, così come ha spiegato a Repubblica, ha raccontato di essere sopravvissuta a 17 anni alla violenza del suo ex fidanzato di 18 anni: "Forse lui mi avrebbe sfigurata, forse sarei finita nel lungo elenco delle donne vittime di un rapporto sbagliato. Invece sono qui, perché ho detto basta, grazie anche a una madre che mi è stata vicina, non solo quando lui con un pugno mi ha spaccato il labbro". Ma non è finita qui perché a 18 anni è ricascata nello stesso errore: "Avevo 18 anni e sono rimasta incinta dello stesso fidanzato geloso e manesco, che mi aveva allontanato anche dalla scherma. Ho interrotto la gravidanza, cercando di cancellare quel momento. Ne ho parlato con pochissime persone, ma il dolore lo provi comunque, mi ha fatto molto male, è un pensiero che torna".

Inoltre in un’altra parte della sua biografia ha parlato di una relazione avuta con una donna: "C‘è stato un momento in cui ho avuto il rigetto degli uomini, almeno di quelli che capitavano a me, così è stato normale avere una relazione con Claudia, una mia compagna di squadra. Nel senso che eravamo molto intime, pensavamo allo stesso modo, avevamo una sensibilità comune e c’è stata una pulsione fisica. Le ho sempre detto: a me piacciono gli uomini, ma se proprio dovessi baciare una donna quella saresti tu". La loro love story è finita dopo un anno.

Con chi è sposata Elisa Di Francisca?

Elisa Di Francisca è sposata dal 2019 con il produttore e autore della Mediaset Ivan Villa.

Quando Elisa Di Francisca si è ritirata dall'attività agonistica?

Elisa Di Francisca si è ritirata dallo sport a livello agonistico nel 2020.