Elisa D'Ospina
Ecco chi è la modella curvy diventata famosa grazie a Detto Fatto: la carriera nella moda e quella in tv, l’ex marito e il figlio
Biografia
Elisa D’Ospina è una scrittrice, opinionista e modella italiana conosciuta dal grande pubblico grazie al programma televisivo Detto Fatto. Nasce il 3 dicembre del 1983 a Vicenza, città in cui cresce e dove si forma. Una volta conseguito il diploma superiore si inscrive alla facoltà di Scienze della Comunicazione, materia in cui si laurea per poi specializzarsi in Psicologia. Durante il periodo universitario, intorno al 2007, inizia a proporsi come modella posando per cataloghi e servizi fotografici e partecipando a sfilate.
Fin dall’inizio della sua carriera Elisa D’Ospina si afferma come una delle modelle curvy più note in Italia e proprio per le sue forme, che la distinguono dalla maggior parte delle sue colleghe, diventa portavoce di una battaglia contro l’anoressia e il bullismo. Per questo nel 2009 il Ministero della Salute la nomina testimonial per la Giornata della Salute di Verona. In seguito inizia a collaborare con l’autorevole rivista di moda Vogue per la quale scrive di anticipazioni, novità e punti di vista sul mondo del plus size. Inoltre lavora in un’agenzia di comunicazione, nella quale si occupa di guerilla marketing, e apre un blog di moda. Nel 2014 la modella pubblica il suo primo libro, un’opera autobiografica intitolata Una vita tutta curve in cui oltre a raccontare la propria storia mette in luce, anche in questa occasione, i suoi consigli per accettare il proprio corpo.
Nel 2016 Elisa D’Ospina partecipa al concorso di Miss Italia come membro della giuria tecnica e nello stesso periodo inizia a lavorare al programma di Rai 2 Detto Fatto. La conduttrice Caterina Balivo la sceglie infatti come ospite fissa per la sua trasmissione e la modella mantiene questo impegno anche quando nel 2018 la conduzione del varietà passa nelle mani di Bianca Guaccero. Nel frattempo interviene come ospite in diversi programmi in radio e in televisione tra cui Edicola Fiore, #CR4 – La Repubblica delle Donne e Parliamone.
Vita privata
Il primo grande amore di Elisa D’Ospina è Andrea Alessandrini Gentili, un uomo estraneo al mondo dello spettacolo che la modella sposa nel 2011. In seguito alla rottura con il primo marito si avvicina all’attore e doppiatore Stefano Macchi. A maggio del 2023 la coppia annuncia sui social media la nascita del figlio Niccolò.
Progetti
- 2014 – Una vita tutta curve (libro)
- 2016 – Miss Italia (programma televisivo)
- 2016 – Detto Fatto (programma televisivo)
Elisa D'Ospina suona qualche strumento musicale?
Elisa D'Ospina è una grande amante della musica e sa suonare il violino.
Elisa D'Ospina ha una linea di costumi?
Elisa D'Ospina ha anche lanciato una sua linea di costumi da bagno rivolta a donne curvy.
Cos'è successo a Elisa D'Ospina?
Il 13 maggio 2024 Elisa D'Ospina è stata aggredita mentre stava visitando Verona, la modella ha denunciato l'accaduto sui social spiegando “Ero con la famiglia per andare al concerto de Il Volo e sono stata aggredita da un pazzo. La mia colpa? Essere scesa da un marciapiede inagibile con il passeggino e avergli fatto fare una manovra di parcheggio in 5 secondi al posto che 4”.
Su quali social è possibile seguire Elisa D'Ospina?
Elisa D'Ospina è molto attiva sui social ed è possibile seguirla su Instagram, Facebook, X e anche TikTok.