Elia Tedesco
Ecco chi è l’attore che interpreta Vito nella serie Il paradiso delle signore: la carriera a teatro, i film e tante curiosità sulla sua vita privata
Biografia
Elia Tedesco è un attore e musicista italiano conosciuto soprattutto grazie alla soap opera Il paradiso delle signore. Nasce il 12 novembre 1994 a Torino, città in cui cresce e dove si forma. Per le scuole superiori sceglie di studiare presso l’Istituto Tecnico commerciale linguistico E. Majorana dove segue l’indirizzo Turistico. In questo periodo inizia ad esplorare il mondo della recitazione e nel 2012, a soli 17 anni, vince il primo premio al Sotto diciotto film festival grazie al suo cortometraggio Un’altra opportunità nel quale si distingue come attore comico. Dopo il diploma si laurea in Lingue e Culture per il Turismo presso l’Università di Torino e conclude il suo percorso di studi con una specialistica in Comunicazione Internazionale per il Turismo.
Durante il periodo universitario si riavvicina alla recitazione, si iscrive infatti ad alcuni corsi professionali finanziati dal fondo sociale europeo e organizzati presso il Teatro Nuovo di Torino. Inizia quindi a esibirsi insieme alla compagnia Torino Spettacoli e con loro è in scena su diversi palchi prestigiosi della città piemontese come il Teatro Erba, il Teatro Alfieri e Teatro Gioiello. Appare in diversi spettacoli tra cui La tela del ragno, Forbici Follia e Un caffè nero per Poirot, nei quali si distingue soprattutto come attore comico ma ha anche la possibilità di dimostrare la propria versatilità come artista.
Nel 2020 debutta sul grande schermo interpretando Vittorio nella commedia drammatica Sul più bello e l’anno seguente torna a vestire i panni del personaggio per Ancora più bello, il sequel del film. Nel 2021 è di nuovo sul palcoscenico con lo spettacolo Shakespeare x 2 che va in scena al Teatro Erba di Torino. Nello stesso anno esordisce anche sul piccolo schermo unendosi al cast di Il paradiso delle signore la soap opera di Rai 1 nella quale interpreta un personaggio di nome Vito. Tra i progetti più recenti dell’attore c’è Eliagram, uno spettacolo da solista che porta in scena nel 2022.
Vita privata
Elia Tedesco è molto riservato per quanto riguarda la propria vita privata e per questo non si conoscono dettagli a riguardo.
Progetti
- 2012 – Un’altra opportunità (cortometraggio)
- 2015 – La tela del ragno (spettacolo teatrale)
- 2016 – Forbici Follia (spettacolo teatrale)
- 2018 – Un caffè nero per Poirot (spettacolo teatrale)
- 2020 – Sul più bello (film di Alice Filippi)
- 2021 – Ancora più bello (film di Claudio Norza)
- 2021 – Shakespeare x 2 (spettacolo teatrale)
- 2021 – Il paradiso delle signore (serie tv)
- 2022 – Eliagram (spettacolo teatrale)
Premi e riconoscimenti
- 2012 – Primo premio al Sotto diciotto film festival per Un’altra opportunità
Quali sono gli hobby di Elia Tedesco?
Elia Tedesco è una persona molto artistica e tra i suoi hobby ci sono il disegno e la musica.
Quale strumento musicale sa suonare Elia Tedesco?
Alla giovane età di 14 anni Elia Tedesco ha iniziato a suonare la chitarra.
Su quali social è possibile seguire Elia Tedesco?
È possibile seguire Elia Tedesco su Instagram e su Facebook.
In quale programma è stato intervistato Elia Tedesco?
A marzo del 2024 Elia Tedesco è stato intervistato da Caterina Balivo nel programma La volta buona.