Elia Nuzzolo
La carriera di Elia Nuzzolo, giovane attore toscano, che veste i panni del frontman dei mitici 883 nella serie tv Hanno ucciso l'uomo ragno in onda su Sky.
- Nome completo: Elia Nuzzolo
- Data di nascita: 04/07/2000
- Luogo di nascita: Prato
- Segno zodiacale: Cancro
- Altezza: 1.83 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: attore
- Data debutto: 2022
- Altre info: Star e vip
Biografia
È Max Pezzali nella serie in onda su Sky Hanno ucciso l’uomo ragno dedicata agli indimenticabili 883, che hanno fatto cantare e sognare una generazione di giovani e continuano a farlo tuttora. L’attore Elia Nuzzolo è un classe 2000, nato il 4 luglio a Prato, che comincia a studiare recitazione nella sua città alla Scuola di Cinema Anna Magnani per poi spostarsi a Roma al Centro Sperimentale di Cinematografia. Inizia la professione con piccoli ruoli a teatro e in cortometraggi per poi fare il suo debutto al cinema due anni fa con RossoSperanza di Annarita Zambrano. Nella sua finora breve carriera ha interpretato già due personaggi importanti, uno che ha contribuito a fare la storia della musica degli anni Novanta, Max Pezzali, e l’altro che ha segnato un’epoca nel mondo della televisione, il grande Mike Buongiorno. In quest’ultimo ruolo lo abbiamo visto nella miniserie della Rai. Per quanto riguarda il ruolo di Max Pezzali Elia Nuzzolo non era ancora nato nel 1992 quando il cantante della nascente band, gli 883, diedero alla luce il loro primo album, diventato iconico per i ragazzi dell’epoca e non solo. Parliamo di Hanno ucciso l’uomo ragno. Per ragazzi classe 2000 come l’attore toscano, sebbene nati dopo rispetto all’uscita di quegli iconici brani, queste canzoni rappresentano storie fantastiche in cui identificarsi.
Nei panni di Repetto c’è Oscar Giuggioli. Uno dei registi della serie tv in onda su Sky Sydney Sibilia (gli altri due sono Alice Filippi e Francesco Ebbasta) ha dichiarato in un’intervista: "Gli attori erano la parte cruciale. Eravamo disposti a fermarci se non avessimo trovato i due protagonisti. Abbiamo fatto 6 mesi di provini, di solito il regista è uno solo, noi eravamo in 3 e sembravamo i giudici di Masterchef. Gli attori dovevano ottenere vari sì! Quando sono arrivati Elia e Matteo non abbiamo avuto molti dubbi".
Vita privata
Non si hanno informazioni circa la vita privata e sentimentale di Elia Nuzzolo, non si sa quindi se sia single oppure se abbia una fidanzata. Le sue passioni, oltre alla recitazione, sono il calcio, il nuoto e il tennis.
Progetti
- 2022 – "RossoSperanza", regia di Annarita Zambrano
- 2024 – "Hanno ucciso l’uomo ragno – la leggendaria storia degli 883", regia di Sydney Sibilia, Alice Filippi, Francesco Ebbasta.
- 2024 – "Mike", regia di Giuseppe Bonito
- 2021 – "Nel mezzo del cammin" – Rai storia
- 2021 – "Questa storia di ogni logica è fuori" di Eljana Popova
- 2022 – "Macerie", regia di Federico Mazzarisi (protagonista-ruolo Nino)
- 2021 – "Houseparty" regia di Simone Marino
- 2021 – "Il riconoscimento" regia di Nicolò Folin
- 2020 – "Dostoevskij e noi" di Eljana Popova
Quale personaggio interpreta Elia Nuzzolo in Hanno ucciso l'uomo ragno?
Max Pezzali