Elena Russo
Ha raggiunto la fama grazie al programma Cos'è cos'è ed è poi diventata un’attrice che ha recitato in molti film tra cui Baciami piccina
- Nome completo: Elena Russo
- Data di nascita: 13/02/1972
- Luogo di nascita: Napoli
- Segno zodiacale: Acquario
- Altezza: 1.78 m
- Professione: attore
- Data debutto: 1991
- Social: Instagram
Biografia
Elena Russo è un’attrice italiana conosciuta per i suoi ruoli in film come Baciami piccina e per diverse serie televisive tra cui Furore: Il vento della speranza. Nasce a Napoli il 13 febbraio 1972 e all’età di 20 anni si trasferisce a Roma per seguire le orme del padre e diventare un’attrice. I primi ingaggi che ottiene nel mondo dello spettacolo sono per il teatro e per la radio. Debutta in televisione nel 1991 come centralinista nel game show condotto da Jocelyn Hattab Cos’è cos’è. Negli anni seguenti lavora come conduttrice in altri 2 programmi per la tv, Partita doppia, dove affianca Pippo Baudo, e No Limits. Nel 1997 inizia la sua carriera nel cinema e ha il suo grande esordio con il film di Umberto Marino Finalmente soli dove ha la possibilità di lavorare con star come Rocco Papaleo e Giorgio Panariello.
Nel 1999 è in due commedie Amor nello specchio e Besame mucho e in quest’ultimo ricopre uno dei ruoli principali. Gli Anni 2000 sono il decennio in cui l’attrice è più attiva, ha un’agenda fitta in cui alterna gli impegni per la televisione a quelli per il cinema. Sul grande schermo recita principalmente in commedie, tra queste L’uomo della fortuna di Silvia Saraceno, La vita è un gioco di Fabio Campus, E adesso sesso di Carlo Vanzina e N’gopp – Lasciatemi sognare di Pablo Dammicco. Ha modo di esplorare ruoli più drammatici mentre lavora nella miniserie Storia di guerra e d’amicizia e durante le serie Vento di ponente e Orgoglio.
Durante il 2005 si destreggia tra diversi personaggi mentre recita per le serie tv Grandi domani, L’uomo sbagliato e Elisa di Rivombrosa. Ottiene poi degli ottimi ruoli nelle pellicole per la televisione La luna e il lago e Io non dimentico, prima di ritornare nelle grandi sale con Baciami piccina nel quale è protagonista insieme a Vincenzo Salemme. Nel 2009 lavora con il famoso regista Giuseppe Tornatore nel suo film Baarìa, in cui è circondata da un cast stellare che comprende Raul Bova, Monica Bellucci, Beppe Fiorello e molti altri. Nello stesso anno recita anche nella commedia di Luciano Melchionna Ce n’è per tutti.
Il suo primo progetto degli Anni 2010 è il film Sharm el Sheikh – Un’estate indimenticabile, unica produzione per il cinema del decennio. L’attrice si dedica poi alla televisione recitando nella serie thriller Sangue caldo, nel giallo I cerchi nell’acqua e nella miniserie di carattere storico Rodolfo Valentino – La leggenda. Una delle sue apparizioni televisive più recenti è quella nella fiction drammatica del 2014 Furore: Il vento della speranza, a cui lavora anche nel 2018 per la seconda stagione. Altri progetti recenti dell’attrice sono gli spettacoli teatrali Il topo nel cortile, La reggente e Bravi a letto.
Vita privata
Fin dall’inizio della sua carriera Elena Russo presta attenzione a salvaguardare la propria privacy. Della vita privata dell’attrice si sa solo ciò che condivide personalmente. Gli unici rapporti noti sono la prima importante relazione durante l’adolescenza e quello con Maurizio Calvesi, un direttore della fotografia.
Progetti
- 1991 – Cos’è cos’è (programma televisivo)
- 1993 – Partita doppia (programma televisivo)
- 1994 – No Limits (programma televisivo)
- 1997 – Finalmente soli (film di Umberto Marino)
- 1998 – Il maresciallo Rocca (serie tv)
- 1999 – Besame mucho (film di Maurizio Ponzi)
- 1999 – Amor nello specchio (film di Salvatore Maira)
- 2000 – L’uomo della fortuna (film di Silvia Saraceno)
- 2000 – La vita è un gioco (film di Fabio Campus)
- 2001 – E adesso sesso (film di Carlo Vanzina)
- 2002 – N’gopp – Lasciatemi sognare (film di Pablo Dammicco)
- 2002 – Storia di guerra e d’amicizia (miniserie tv)
- 2002 – Ma il portiere non c’è mai? (miniserie tv)
- 2002 – Don Matteo (serie tv)
- 2003 – Vento di ponente (serie tv)
- 2003 – Tutto in quella notte (film di Franco Bertini)
- 2004 – Orgoglio (serie tv)
- 2005 – Grandi domani (serie tv)
- 2005 – L’uomo sbagliato (miniserie tv)
- 2005 – Elisa di Rivombrosa – Parte seconda (serie tv)
- 2006 – La luna e il lago (film di Andrea Porporati)
- 2006 – Baciami piccina (film di Roberto Cimpanelli)
- 2008 – Io non dimentico (film di Luciano Odorisio)
- 2008 – Amiche mie (serie tv)
- 2009 – L’onore e il rispetto – Parte seconda (serie tv)
- 2009 – Baarìa (film di Giuseppe Tornatore)
- 2009 – Ce n’è per tutti (film di Luciano Melchionna)
- 2010 – Sharm el Sheikh – Un’estate indimenticabile (film di Ugo Fabrizio Giordani)
- 2011 – Sangue caldo (serie tv)
- 2011 – I cerchi nell’acqua (miniserie tv)
- 2014 – Rodolfo Valentino – La leggenda (miniserie tv)
- 2014 – Furore: Il vento della speranza (miniserie tv)
Elena Russo ha lavorato in radio?
Nel 1995 Elena Russo ha lavorato nel programma radiofonico Il caffè per Radio Rai.
Elena Russo frequentava Berlusconi?
Durante un'indagine del 2009 è emerso che Elena Russo è stata raccomandata da Silvio Berlusconi. Dopo che l'inchiesta si è conclusa con il proscioglimento dalle accuse, l'attrice ha ammesso di aver frequentato il politico solo in rapporti di amicizia.
Elena Russo ha recitato anche in cortometraggi?
Nei primi Anni 2000 Elena Russo ha recitato anche in 2 cortometraggi intitolati Non può piovere per sempre e Stai calmo.
Quando si appassiona alla recitazione Elena Russo?
Elena Russo si appassiona alla recitazione quando ha solo 7 anni grazie all'esempio del padre, un attore professionista.