Elena Funari
La giovane attrice campana protagonista della fiction "Buongiorno, mamma!": dagli esordi ai primi film, la vita privata, le curiosità
- Nome completo: Elena Funari
- Data di nascita: 12/04/1995
- Luogo di nascita: Napoli
- Segno zodiacale: Ariete
- Altezza: 1.7 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: attrice
- Data debutto: 2019
- Social: Instagram
Biografia
La carriera di Elena Funari inizia nel 2019: dopo aver studiato recitazione al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, prende parte a due cortometraggi, intitolati Ti proteggerò e Al di là del buio. Un vero e proprio trampolino di lancio per l’attrice, che l’anno successivo debutta in televisione. nel 2020 recita infatti in Carosello Carosone, film tv diretto da Lucio Pellegrini basato sulla biografia del musicista napoletano Renato Carosone, con protagonista Eduardo Scarpetta.
Nel 2021 Funari fa il suo esordio in una delle fiction di maggior successo di casa Rai: Il Cacciatore. L’attrice entra a far parte del cast della serie con Francesco Montanari a partire dalla terza stagione, in un ruolo secondario ma che la lascia definitivamente tra le giovani promesse della tv italiana. Nella fiction di Rai 2 Funari interpreta Lisa Romano, sorella del Magistrato del pool antimafia Paola Romano. Quest’ultima, comparsa nella terza stagione, affianca il protagonista Saverio Barone nelle sue indagini.
Il 2021 è anche l’anno in cui Elena Funari ottiene il suo primo ruolo da protagonista. Nella fiction Buongiorno, mamma!, in onda su Canale 5, la giovane attrice interpreta Francesca Borghi, la maggiore dei quattro figli di Anna della Rosa. La madre, interpretata da Maria Chiara Giannetta, è in coma: il resto della famiglia si stringe intorno a lei, e dettagli sempre più misteriosi sul passato della famiglia Borghi vengono a galla. Il personaggio di Funari è una ventunenne "perfettina", maniaca del controllo, che ha sempre represso il suo lato più ribelle per prendersi cura dei suoi fratelli più piccoli.
Vita privata
Nata a Napoli nel 1995, Elena Funari è cresciuta a Caserta fino all’adolescenza, per poi trasferirsi a Roma. Qui ha studiato allo IED e si è laureata in grafica, con l’obiettivo di iniziare una carriera da illustratrice. Proprio il giorno della laurea, però, un incidente in auto le ha cambiato la vita: è stata costretta a letto per circa un anno, rischiando di non poter più muovere le gambe. Questa esperienza l’ha cambiata, e le ha fatto capire che quello per cui aveva studiato non era il lavoro dei suoi sogni. Così si è iscritta al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, vincendo il provino e diplomandosi in recitazione. "Dopo l’incidente mi sono, però, detta basta: disegnare non mi soddisfava più, così mi sono iscritta a una scuola di teatro, che è stata una vera boccata d’aria. Il teatro ti permette di buttare via le corazze e di ascoltarti davvero, ha letteralmente cambiato il mio approccio alla vita", ha raccontato in un’intervista a Vanity Fair nel 2021.
Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Elena Funari è una ragazza decisamente riservata. Non si sa, infatti, se condivida o meno la vita con una persona speciale, né se lo ha fatto in passato. Sulla sue pagine social, infatti, l’attrice condivide molto del suo lavoro, shooting fotografici, dietro le quinte dei set, campagne pubblicitarie, ma nulla della sua vita privata, che custodisce gelosamente lontano dai riflettori.
Progetti
-
- 2019 – Ti proteggerò (cortometraggio)
- 2019 – Al di là del buio (cortometraggio)
- 2020 – Carosello Carosone (film tv diretto da Lucio Pellegrini)
- 2021 – Il Cacciatore 3 (serie tv diretta da Fabio Paladini)
- 2021 – Buongiorno, mamma! (serie tv diretta da Giulio Manfredonia, Matteo Mandelli e Giovanni Paolucci)
Elena Funari ha avuto un incidente?
Il giorno della sua laurea Elena Funari ha avuto un grave incidente in auto, che l’ha costretta ad una convalescenza lunga circa un anno, durante il quale ha riflettuto sul suo futuro e ha capito che il suo sogno era quello di fare l’attrice.
Qual è il ruolo di Elena Funari in Buongiorno, mamma?
Nella fiction di Canale 5 Buongiorno, mamma!, Elena Funari interpreta la ventunenne Francesca Borghi, figlia di Anna Della Rosa e Guido Borghi, che hanno rispettivamente il volto di Maria Chiara Giannetta e Raoul Bova. “Francesca per quanto lo faccia in buona fede, lo desideri e si impegni si è cucita addosso un ruolo che non è il suo. É così dura e ostica perché deve crearsi una corazza per essere credibile nei suoi 21 anni. E appena la comprendi fa una grandissima tenerezza e in effetti è impossibile non empatizzare con lei”, ha raccontato in un’intervista a Elle.
Quante lingue parla Elena Funari?
Elena Funari parla fluentemente ben tre lingue oltre all’italiano: inglese, francese e spagnolo.